A scaldare l’atmosfera di questo autunno-inverno 2021/22 con un twist easy-chic è Loro Piana, che ha scelto di approcciarsi al segmento lifestyle con una linea di scented candles.
Quale momento migliore della stagione fredda per far tornare le nostre case a essere protagoniste di attimi di pace e condivisione?
Vere e proprie opere d’arte che esaltano il savoir faire dei mastri cerai italiani, queste candele profumate sono realizzate esclusivamente con sostanze naturali, dalla paraffina agli oli essenziali purissimi, con uno stoppino di cotone tinto con pigmenti naturali di uso alimentare.
Le nuovissime candele artigianali di Loro Piana richiedono tre giorni di minuzioso lavoro.
I modelli sono stati chiamati Zibeline, Jacquard e Bouclé, tre nomi che evocano la tradizione tessile della maison.
Ma il legame con i tessuti non si ferma al solo nome: assieme alla cera sono stati infatti fusi i filati più nobili provenienti da scarti di produzione o da prove di tintura e finissaggio, dando così vita a un prodotto in perfetta sintonia con la filosofia della griffe.
Anche le fragranze sono un tributo alle stesse materie prime e ai loro luoghi d’origine:
Zibeline racchiude infatti la fragranza Mongolia, ovvero note speziate e cedro d’Oriente, terra di provenienza del cashmere e baby cashmere di Loro Piana.
Jacquard utilizza lo stesso tessuto e lo alterna a fasce di cera colorate, richiamando una lavorazione tipica della maglieria.
La sua profumazione è Myanmar e porta con sé la dolcezza dei fiori mitigata da accenti più amari, in ricordo dei fiori di loto, dai quali proviene uno dei tessuti usati da Loro Piana.
In Bouclé, infine, la cera è totalmente avvolta da un morbido filato di cotone, tanto da ricordare una rocca di filo.
Diffonde l’essenza New Zeland, un bouquet fresco che evoca gli spazi neozelandesi dove vengono selezionate le lane del marchio.
Tutte le scented candles poggiano su una base in legno di rovere e durano fino a 110 ore.
Una volta esaurita l’anima centrale, tuttavia, il prodotto non muore: ne rimane lo scheletro con i tessuti e i filati che possono essere usati per una nuova candela o altri oggetti.
La collezione di plaid Loro Piana
Oltre alle candele profumate, per tenerci compagnia durante le serate più fredde Loro Piana ha realizzato anche una collezione di plaid morbidissimi e raffinati.
Massima espressione della tradizione tessile e dell’innovazione tecnica della maison.
Queste coperte sono state create seguendo una costruzione double che consente di ottenere colori a contrasto e disegni diversi su entrambi i lati.
Un modo originale e versatile per creare abbinamenti e giocare con i colori, che riflettono i rilassanti toni della terra e imitano il foliage autunnale, virando dal prugna al grigio, dal beige all’arancione fino al verde bosco.
I plaid Loro Piana sono proposti in lana, lana e cotone o in pregiato cashmere Coarsehair®, per una sensazione di comfort unica.
Si distinguono poi i modelli dalla lavorazione jacquard diagonale con maxi-logo Loro Piana tono su tono e frange torchon sui lati corti.
Relaxwear
Queste coperte fanno parte della collezione Relaxwear e sono state ritratte in una campagna fotografica e in un docu-film dal titolo «In conversation with Vincent Van Duysen and Amber Valletta».
Nel cortometraggio, la top model e l’architetto si sono interrogati su quali siano il ruolo e il concetto di abitazione: un dialogo tra due figure che vivono e concepiscono la casa in modi molto diversi, svelando momenti che sono alla base di quel benessere che ci fa sentire al sicuro.
E a questi plaid originali ma discreti, versatili ed eleganti, che riempiono la casa di calore con il loro touch morbidissimo e il loro comfort, si abbinano anche alcuni capi di abbigliamento per lui o per lei.
Come il completo femminile in maglia Duca D’Aosta composto da pantalone, maglia a collo alto multicolor e poncho, dallo stile sofisticato ma informale, una vera e propria carezza per il corpo.
Oppure quello maschile, che comprende invece il dolcevita Renton in cashmere Coarsehair® e seta Shankill, definito da una linea classica e jacquard con fantasia pied-de-poule.