Se pensavate che il legame tra moda e interior si limitasse agli ambienti domestici, non avevate ancora visto le griffe all’opera nel settore nautico.

Ci avevano già pensato stilisti come Roberto Cavalli, che ha firmato con la sua personalità graffiante gli ambienti del suo yacht personale, Freedom, e Anna Fendi, che ha curato il décor dell’interior di una delle imbarcazioni di punta di Invictus Yacht.

Il nuovo Motopanfilo 37M di Benetti

Ora è il turno di Loro Piana Interiors, che ha vestito di materiali e tessuti dall’eleganza senza tempo gli interni e parte degli esterni del nuovo Motopanfilo 37M di Benetti.

Loro Piana Interiors_Benetti Motopanfilo 37M (2)

La raffinata eleganza, l’attenzione alla qualità e lo stile distintivo delle due aziende italiane si incontrano a bordo di questo moderno yacht dalle linee sofisticate e accoglienti, progettato dallo studio Lazzarini Pickering Architetti.

Fortemente ispirato alla tradizione nautica degli anni ‘60, il Motopanfilo 37M si fa portavoce della raffinatezza gentile e del design tipici di quel tempo.

Regala ampi spazi luminosi, un costante contatto visivo con il mare e larghe terrazze che ne sfiorano la superficie.

«Sono tanti i valori che accomunano Benetti e Loro Piana Interiors, primo fra tutti la cura artigianale per il prodotto e il gusto raffinato e senza tempo. Questa è proprio la cifra stilistica del nuovo Benetti Motopanfilo 37M, che raccoglie l’eredità nautica del nostro passato e la proietta nel futuro. Un connubio perfetto, quindi, con lo stile Loro Piana Interiors»,

ha affermato la vice presidente del gruppo Azimut|Benetti, Giovanna Vitelli.

Eleganza e materiali raffinati

I materiali selezionati dalla maison sono quelli classici dell’estate e del mare, primo fra tutti il lino, fibra fresca e confortevole per eccellenza, dalla superficie piacevolmente mossa grazie alle fiammature naturali che la caratterizzano.

Per arredare lo yacht, lo studio Lazzarini Pickering Architetti ha scelto i lini Loro Piana Interiors nei toni del bianco caldo Biancore con tocchi di blu e malachite, riprendendo così quella combinazione cromatica distintiva della tradizione anni ‘60.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Per gli imbottiti e i copriletto è stato invece utilizzato il Connemara.

Si presenta come un lino corposo e resistente, mentre il Papeete, nella raffinata nuance malachite, è stato pensato per sommier e cuscini.

Le righe dei lini Millwood, Devondale e Darjeeling arricchiscono il fondo bianco caldo con toni di blu e giocano con diverse altezze e combinazioni.

Questi stessi tessuti sono declinati nei grandi cuscini decorativi che arredano tutti gli ambienti.

Loro Piana Interiors_Benetti Motopanfilo 37M (3)

Tessuti tecnici ignifughi, plaid in cashmere e tappeti

A completare l’arredamento all’esterno sono i tessuti tecnici ignifughi e per outdoor, sempre nella fantasia a stripes bianche e blu, e su richiesta l’offerta Loro Piana Interios è dotata anche di plaid in cashmere e tappeti per esterni.

«Il Benetti Motopanfilo 37M è in realtà il secondo grande progetto di Azimut|Benetti di cui facciamo parte dopo il Magellano. Ancora una volta siamo chiamati a salire a bordo di un’imbarcazione che fa dell’eleganza, della pulizia delle linee e degli interni votati al piacere e alla convivialità la sua cifra stilistica. Sono valori che fanno parte anche del nostro DNA e che creano un connubio naturale e molto autentico con questo nuovo yacht»,

ha raccontato anche Francesco Pergamo, direttore della divisione Loro Piana Interiors.

Loro Piana Interiors_Benetti Motopanfilo 37M (4)

Il settore della nautica rappresenta uno dei più importanti per Loro Piana Interiors grazie a un’offerta ampia che privilegia le fibre naturali e le interpreta in una gamma di colori ricercata e variegata, con proposte classiche dagli accenti insoliti.

«I tessuti selezionati dallo studio Lazzarini Pickering Architetti sono tra i nostri materiali più versatili e performanti, perfetti per il mare e ideali a bordo di uno yacht. Vederli interpretati con tanta sobrietà ed eleganza è una grande soddisfazione»

ha concluso Francesco Pergamo.

E il risultato è indubbiamente un’imbarcazione contemporanea che esprime il vero significato del termine lusso e dello stile di vita italiano.

Loro Piana Interiors_Benetti Motopanfilo 37M (1)

Gli architetti Claudio Lazzarini e Carl Pickering hanno infatti aggiunto:

«Loro Piana Interiors esprime il senso artigianale dell’industria, che è una componente essenziale e unica del design e dei prodotti made in Italy che coniugano al meglio ricerca, design e qualità.

Intraprendere nuove sfide e sviluppare nuove tecnologie con un’eleganza straordinaria e una grande attenzione alla qualità è la perfetta espressione del savoir faire italiano».

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine: