Con l’articolo di oggi ci immergiamo nell’universo creativo della maison Fendi, dall’arredamento fino alle ultime collezioni ready to wear.
A definire i codici della griffe romana sono complementi di arredo dallo stile essenziale e a tratti visionario, con silhouette audaci e all’avanguardia.
Guardando al mondo della moda, la linea homeware del brand anticipa i nuovi orizzonti del design contemporaneo immaginando atmosfere eleganti e talvolta persino ironiche, in cui il delicato fil rouge tra discrezione e modernità è slegato da vincoli progettuali.
Macro geometrie, blocchi di colori puri e dominanti e dettagli curati sono alla base della collezione Fendi Casa 2021.
Quattro le novità già svelate dalla casa di moda del gruppo Lvmh, prodotte in licenza da Luxury Living Group:
Fendi Casa: la poltrona Margaret
Pezzo icona della nuova collezione Fendi Casa, questa poltrona in versione Bracelet, con gamba posteriore e dettagli in acciaio e seduta in pelle, è impreziosita nel suo rivestimento dall’emblematico motivo Astuccio della maison.

Il side table Ripple Pequin
La coppia di raffinati tavolini, con struttura in acciaio e top in vetro extrachiaro temperato e retrolaccato a mano con motivo Pequin, sono un elegante omaggio alla griffe romana nei vivaci colori Light Orange e Zafferano.

Entrambi i modelli sono impreziositi dalla logatura speciale Fendi con lettere in finitura effetto ottone lucido.
Fendi Casa: il divano Moore Round
Un avvolgente invito alla convivialità, in cui artigianalità e ricerca dei materiali si amalgamano alla perfezione.
Composto da due elementi simmetrici, questo divano si presta a eleganti personalizzazioni, come:
- l’inserimento del ricamo Astuccio sul bracciolo o
- l’aggiunta di un piccolo tavolino con top nei preziosi marmi della stagione o in pregiato legno.

Il pouf Moore Club
Indipendente o combinabile con il divano Moore Round, questo pouf sintetizza in sé funzionalità ed estetica.
Il rivestimento è in pelle o in tessuto con trapuntatura Diagonal Lines e può essere accompagnato da un piccolo tavolino, disponibile in legno pregiato o in marmo.
La collaborazione di lunga data con Luxury Living Group sta tuttavia per terminare e, prossimamente, il marchio Fendi Casa passerà sotto la guida di Design holding.

Il gruppo, controllato pariteticamente da Investindustrial e The Carlyle Group, guiderà in qualità di socio di maggioranza la joint venture FF Design – Fashion Furniture Design, che sarà sotto la supervisione di Alberto Da Passano, già presidente di Fendi per l’Europa e il Medio Oriente.
Le prossime collezioni Fendi Casa sono già in via di sviluppo e saranno lanciate al Salone del Mobile.Milano 2022.
Intanto la maison romana è recentemente tornata sotto i riflettori durante la seconda giornata dell’ultima Milano fashion week dedicata al menswear, dove il direttore creativo Silvia Venturini Fendi ha presentato la nuova stagione primavera-estate 2022.
La collezione, andata in scena virtualmente nell’headquarter nel Palazzo della Civiltà Italiana a Roma, ha reinventato attraverso i suoi look le proporzioni dei volumi sartoriali, con:
- giacche in lana tagliate all’altezza del busto
- blazer di lino revers a punta con tasche che cadono sotto l’orlo.
Trench e ampie giacche a vento si alternano a capi in lino, denim jacquard, short multitasche e capi in shearling intarsiato, mentre il knitwear è decorato dal nuovo motivo Fendi Earth alternato a una mappa illustrata di Roma d’archivio, Fendi Land.
Spazio anche agli accessori.
Tra grandi classici rivisitati per lui e originali novità di stagione, come gli occhialini e la cuffia realizzati con Arena e le borse da ping-pong.
L’iconica Baguette si fa mignon e viene indossata in vita con una catena sottile, oppure sotto forma di messenger o clutch.
La Peekaboo è in nylon e rifinita con dettagli ispirati alla selleria.
Le valigie in tela e rete con logo FF stampato si alternano con gli zaini in nylon e i modelli cross-body decorati dalla nuova fibbia Fendiness.
In netto contrasto tra loro, tra le calzature, i sandali e le sneakers slip-on in maglia accanto ai pesanti desert boots scamosciati.