I veri soggetti sono i libri, sempre e comunque.

” Pile di libri sui tavoli dello studio, così tante da girarci intorno con lo straccio della polvere. Libri a pile sui tavoli di casa, da spostare per apparecchiare. Una pila sul comodino di sinistra e a terra, a fianco al letto. Questo a casa mia e in tutte le case dove di libri ci si nutre. Osservare le pile, restare affascinato nell’immaginarle così alte da sfidare la stabilità. Traderre questa immagine fantastica in oggetto reale. Libreria Ptolomeo, atto primo.”

E’ con questo presupposto che Bruno Rainaldi ha progettato questa la libreria, che sceglie di scomparire completamente per lasciare spazio ai libri.

I modelli principalmente sono due, prodotti entrambi da Opinion Ciatti.

Original Ptolomeo con base in acciaio inox self standing, posizionabile quindi in ogni punto della casa, disponibile di tre altezze (215 cm, 160cm  e 75 cm) e in due colorazioni differenti (bianco o nero).

Il secondo modello, Original Ptolomeo Wall è una vera e propria libreria verticale da parete componibile all’infinito.

Nel 2004 questa fantastica libreria è stata insignita del celebre premio Compasso d’Oro, acquisendo sempre più una forte valenza iconica.

Oggi a 10 anni da quel premio, ne viene proposto un ulteriore modello, Ptolomeo Luce, esattamente identico a quelli precedenti ma dotato sul retro di una vera e propria illuminazione led diretta.

I volumi presenti sulla libreria vengono enfatizzati ancora di più, rendendoli sempre più protagonisti.

Ogni libreria Ptolomeo prodotta da Opinion Ciatti ha incisa sulla base in acciaio inox la firma dell’autore così da garantirne l’assoluta autenticità.

libreria ptolomeo

libreria ptolomeo

 

Scopri altri spunti e idee nei prossimi articoli di Fill Your Home With Love:

 

segui fillyourhomewithlove su instagram