Etro Home porta una nuova ventata esotica nell’ambiente domestico.
Con l’arrivo della stagione calda, le stampe floreali, i disegni orientali e gli immancabili motivi Paisley tornano ad animare la collezione per la casa della griffe.
Cotone e twill di seta sono i tessuti protagonisti della collezione primavera-estate 2021, fatta di colori accesi e brillanti e di abbinamenti inaspettati che rendono le nuove proposte fresche e vivaci.
I nuovi motivi disegnati da Etro Home decorano leggere trapunte, tovaglie, tappeti e cuscini, oltre a vassoi e raffinate vesti da camera impreziosite da dettagli in velluto.

Tra le stampe svelate in anteprima dalla casa di moda spiccano Camargue, Goa e Harrison.
Camargue by Etro Home
Ispirata alle terre francesi di Camargue e Provenza e più in generale ai motivi caratteristici della cultura mediterranea.
Questa collezione si distingue per i suoi colori freschi uniti a tonalità pastello, per la cura nei dettagli e la maestria nell’uso delle stampe.
Disegni floreali e geometrici si alternano a motivi Paisley con l’introduzione di una stampa impreziosita da farfalle colorate.
Goa
Disegni orientali e colori accesi definiscono una linea ispirata alla tradizione indiana, con i suoi parchi nazionali, Bollywood e l’affascinante regione del Rajasthan.
Tigri, elefanti e scimmie decorano cuscini e coperte dai colori brillanti come fucsia, giallo e rosso, uniti a stampe Paisley o a motivi jungle e floreali.
Le trapunte sono impreziosite da bordature colorate a contrasto che danno vita a un mix di tonalità e stampe dall’effetto vivace.
Etro Home: Harrison
Una collezione elegante, caratterizzata da un stile più metropolitano e moderno.
Motivi ornamentali e cashmere decorano copriletto trapuntati, coperte e cuscini color crema, beige e grigio; il tradizionale motivo Paisley assume invece una veste cittadina e viene declinato in varianti cromatiche neutre per un risultato sofisticato e attuale.
Alla collezione si affianca inoltre una nuova proposta di tessuti per interni e per esterni.
Richiamando il fascino di terre lontane e misteriose, la collezione Etro Home Textiles 2021 si ispira all’Oriente combinando animali, paesaggi esotici e tradizionali disegni cashmere.
Tra le proposte indoor figurano tessuti in rasatello di cotone declinati in toni pastello come Pagoda.
Quest’ultimi raffigurano uomini che indossano il classico cappello della tradizione cinese a forma di cono.
Ma anche Rio, decorato da disegni di uccelli tropicali e pappagalli colorati, Oldany, con motivo cashmere nei toni del sabbia e blu oppure in una versione multicolor, e ancora Aronicum ed Elliston, in colori chiari e neutri, caratterizzati dall’emblematico disegno Paisley all over.
Spiccano invece con le loro audaci stampe animalier i tessuti Leo, Keyra e Tigro in velluto, caratterizzati rispettivamente da una stampa leopardo, ocelot e tigre.
A completare la linea per interni è stato poi disegnato l’evocativo Indian Dream, contraddistinto da un disegno piazzato che ritrae una giungla con palazzi indiani e un’esplosione di fiori e animali esotici.
Per esplorare il mondo outdoor, invece, la maison ha scelto tessuti in poliestere trattato resistente agli agenti atmosferici.
Di questo segmento della collezione Textiles fanno parte i modelli Hari, con disegni orientali che vedono protagonisti scimmie, ninfee, farfalle e altre decorazioni, Dalmeny, con una stampa Paisley nei toni della sabbia e del blu, e Reef, d’ispirazione marina, con disegni di conchiglie, stelle e cavallucci marini.
Etro Home: Indoor e Outdoor
Una proposta molto più versatile è infine rappresentata dal tessuto Bellavista.
Quest’ultimo è pensato sia per l’indoor che per l’outdoor, acceso da un disegno Paisley in una inaspettata versione multicolor.
Per concludere, Etro Home ha appena lanciato il progetto The Intimate Suite in partnership con Jumbo Group, che propone diversi pezzi d’arredo che vanno a comporre diversi ambienti.
Novità assoluta del 2021 è la zona office, che ha come elemento centrale la prima scrivania della linea Interiors.
Akbar è uno scrittoio dalle linee rigorose.
E’ arricchito dalla presenza di elementi caratteristici come la tela Paisley in color cuoio che riveste la borsa laterale, i cassetti e i vani portaoggetti.
Abbinata al desk, trova perfetta collocazione la seduta Hamar, che combina l’ispirazione naturale della paglia di Vienna con suggestioni africane: la struttura in legno tinto wengé scuro opaco e gli anelli di ottone lucido richiamano i gioielli delle tribù del continente.
A separare il living dall’area notte è il daybed Woodstock, rivestito con velluti in tinta unita a contrasto e nappe abbinate in seta.
Protagonista della zona notte è invece lo scenografico letto Timgad.
E’ caratterizzato da un’importante testata in Paglia di Vienna in una nuova tinta grigio soft e dotato di ante mobili attrezzate con lampada da lettura rivestita in tessuto. Il modello prevede la possibilità di inserire ripiani con vani portaoggetti e ganci appendiabiti, creando un ambiente disegnato su misura.
Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine