Etro Home porta una nuova ventata esotica nell’ambiente domestico.
Con l’arrivo della stagione calda, le stampe floreali, i disegni orientali e gli immancabili motivi Paisley tornano ad animare la collezione per la casa della griffe.

Cotone e twill di seta sono i tessuti protagonisti della collezione primavera-estate 2021, fatta di colori accesi e brillanti e di abbinamenti inaspettati che rendono le nuove proposte fresche e vivaci.

I nuovi motivi disegnati da Etro Home decorano leggere trapunte, tovaglie, tappeti e cuscini, oltre a vassoi e raffinate vesti da camera impreziosite da dettagli in velluto.

10_L’estate Etro Home
Tessuti Etro Home

Tra le stampe svelate in anteprima dalla casa di moda spiccano Camargue, Goa e Harrison.



Camargue by Etro Home

Ispirata alle terre francesi di Camargue e Provenza e più in generale ai motivi caratteristici della cultura mediterranea.

Questa collezione si distingue per i suoi colori freschi uniti a tonalità pastello, per la cura nei dettagli e la maestria nell’uso delle stampe.

9_L’estate Etro Home
Disegni floreali e geometrici si alternano a motivi Paisley con l’introduzione di una stampa impreziosita da farfalle colorate.

Goa

Disegni orientali e colori accesi definiscono una linea ispirata alla tradizione indiana, con i suoi parchi nazionali, Bollywood e l’affascinante regione del Rajasthan.

Tigri, elefanti e scimmie decorano cuscini e coperte dai colori brillanti come fucsia, giallo e rosso, uniti a stampe Paisley o a motivi jungle e floreali.

7_L’estate Etro Home si veste di stampe esotiche.jpg

Le trapunte sono impreziosite da bordature colorate a contrasto che danno vita a un mix di tonalità e stampe dall’effetto vivace.

Etro Home: Harrison

Una collezione elegante, caratterizzata da un stile più metropolitano e moderno.

Motivi ornamentali e cashmere decorano copriletto trapuntati, coperte e cuscini color crema, beige e grigio; il tradizionale motivo Paisley assume invece una veste cittadina e viene declinato in varianti cromatiche neutre per un risultato sofisticato e attuale.

2_Cuscini e trapunta

Alla collezione si affianca inoltre una nuova proposta di tessuti per interni e per esterni.

Richiamando il fascino di terre lontane e misteriose, la collezione Etro Home Textiles 2021 si ispira all’Oriente combinando animali, paesaggi esotici e tradizionali disegni cashmere.

Tra le proposte indoor figurano tessuti in rasatello di cotone declinati in toni pastello come Pagoda.

Quest’ultimi raffigurano uomini che indossano il classico cappello della tradizione cinese a forma di cono.

Ma anche Rio, decorato da disegni di uccelli tropicali e pappagalli colorati, Oldany, con motivo cashmere nei toni del sabbia e blu oppure in una versione multicolor, e ancora Aronicum ed Elliston, in colori chiari e neutri, caratterizzati dall’emblematico disegno Paisley all over.

6_L’estate Etro Home

Spiccano invece con le loro audaci stampe animalier i tessuti Leo, Keyra e Tigro in velluto, caratterizzati rispettivamente da una stampa leopardo, ocelot e tigre.

10_L’estate Etro Home

A completare la linea per interni è stato poi disegnato l’evocativo Indian Dream, contraddistinto da un disegno piazzato che ritrae una giungla con palazzi indiani e un’esplosione di fiori e animali esotici.

Per esplorare il mondo outdoor, invece, la maison ha scelto tessuti in poliestere trattato resistente agli agenti atmosferici.

8_Cuscini

Di questo segmento della collezione Textiles fanno parte i modelli Hari, con disegni orientali che vedono protagonisti scimmie, ninfee, farfalle e altre decorazioni, Dalmeny, con una stampa Paisley nei toni della sabbia e del blu, e Reef, d’ispirazione marina, con disegni di conchiglie, stelle e cavallucci marini.

Etro Home: Indoor e Outdoor

Una proposta molto più versatile è infine rappresentata dal tessuto Bellavista.

Quest’ultimo è pensato sia per l’indoor che per l’outdoor, acceso da un disegno Paisley in una inaspettata versione multicolor.

5_Cuscini colorati

Per concludere, Etro Home ha appena lanciato il progetto The Intimate Suite in partnership con Jumbo Group, che propone diversi pezzi d’arredo che vanno a comporre diversi ambienti.

Novità assoluta del 2021 è la zona office, che ha come elemento centrale la prima scrivania della linea Interiors.

Akbar è uno scrittoio dalle linee rigorose.

E’ arricchito dalla presenza di elementi caratteristici come la tela Paisley in color cuoio che riveste la borsa laterale, i cassetti e i vani portaoggetti.

Abbinata al desk, trova perfetta collocazione la seduta Hamar, che combina l’ispirazione naturale della paglia di Vienna con suggestioni africane: la struttura in legno tinto wengé scuro opaco e gli anelli di ottone lucido richiamano i gioielli delle tribù del continente.

A separare il living dall’area notte è il daybed Woodstock, rivestito con velluti in tinta unita a contrasto e nappe abbinate in seta.

Protagonista della zona notte è invece lo scenografico letto Timgad.

E’ caratterizzato da un’importante testata in Paglia di Vienna in una nuova tinta grigio soft e dotato di ante mobili attrezzate con lampada da lettura rivestita in tessuto. Il modello prevede la possibilità di inserire ripiani con vani portaoggetti e ganci appendiabiti, creando un ambiente disegnato su misura.

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine