Le carte da parati luxury di Hermès

Questo articolo è stato aggiornato il

Si respira un’atmosfera sempre più green in città, con la natura che continua a insinuarsi con maggior determinazione all’interno degli spazi domestici.

E la nuova collezione di carte da parati e tessuti d’arredamento Hermès esprime questo desiderio di conciliazione tra centro urbano e paesaggio naturale mescolando interno ed esterno in una serie di fantasticherie contemplative e poetiche.

Con la sua decima linea di tessuti e wallpaper, la storica maison simbolo dell’eleganza parigina esplora nuovi territori e formati creativi attraverso la visione di diversi designer le cui composizioni esprimono, con l’eloquenza e la generosità dei tratti, volumi ed espressioni trasposti fedelmente al cuore della materia, sia essa tessile o cartacea.

Scarica la guida - Illuminazione 2019

Cinque i temi decorativi delle nuove carte da parati per il 2020 firmate Hermès:

 

Tropical swim wall decor di Kevin Lucbert

hermes

Questa scena accattivante intreccia il mondo esterno con un’originale rappresentazione dell’interno di una villa in cui la natura sembra entrare attraverso le grandi finestre; oltre le pareti si può intravedere una vasta catena montuosa multicolore.

La presenza dell’acqua in una piscina interna contribuisce a rendere la sensazione di calma e relax, ricordando l’atmosfera tropicale e umida di una serra.

Quatre Cavaliers di Thibaut Rassat

carta da parati hermes

La dimostrazione del fatto che a un architetto bastino quattro matite colorate per dare vita a una città.

La boutique della casa di moda al civico 24 di Faubourg Saint-Honoré, con la sua terrazza ombreggiata sul tetto, e le strade circostanti l’elegante quartiere parigino sono qui popolate da misteriosi cavalli sfuggiti da una scacchiera.

Un omaggio all’héritage della griffe francese, fondata nel 1837 da Thierry Hermès come selleria e bottega dedicata al mondo equestre.

Questo motivo decorativo si dispiega all’infinito sulle pareti, in una stampa continua disponibile sia come carta da parati che come grande fregio in formato orizzontale.

Aqua rosa di Anne Roussel e Veronika Wildgruber

hermes

Possono sembrare un’illusione ottica le linee tratteggiate a pennarello di questa fantasia, in mezzo a cui grandi ed enigmatiche rose si rivelano nella regolarità del disegno.

Questa carta da parati si armonizza con le tre combinazioni di colori riproposte anche dell’omonimo tessuto d’arredamento della collezione.

Cité archipel di Kevin Lucbert

carta da parati hermes

Disegnato a penna a sfera in due diverse tonalità, questo immaginario arcipelago fatto di paesaggi di montagna, laghi, ghiacciai e isole di natura selvaggia si trova in mezzo al traffico urbano.

Una carrozza trainata da un cavallo – l’emblematico logo Duc Attelé della maison – si mescolano alle piccole automobili che attraversano questa tappezzeria.

Sur les toits di Thibaut Rassat

hermes

Sono questa volta gli acquerelli a donare intensità e profondità a questo poetico decoro, che rappresenta una vista panoramica sulle terrazze e sui tetti di una città mediterranea.

La collezione di tessuti d’arredamento riprende in parte i motivi della linea di tappezzerie:

Quatre Cavaliers di Thibaut Rassat

carta da parati hermes

Il tema dei quattro cavalieri che vegliano sulla boutique di Faubourg Saint-Honoré e sul suo verdeggiante giardino pensile ritorna in una composizione sapientemente strutturata e interpretata in tre tessuti.

Una nuova tela di lino e cotone è stampata in toni brillanti che sembrano usciti da una scatola di matite colorate, mentre la proposta in jacquard di lino e seta offre contrasti monocromi di tonalità vivaci.

Un’audace terza versione in tinte fluo dà vita al disegno ricamato interamente su raso di lana ultravioletta.

Aqua rosa di Anne Roussel e Veronika Wildgruber

Tornano anche le misteriose rose, quasi impercettibili a prima vista, di questa natura stilizzata tra astrazione e figurazione, sottilmente disegnata a mano. Tre armonie di colori sono stampate su un morbido raso di lana.

Ma non mancano anche le novità:

H losange di Anne Roussel e Veronika Wildgruber

carta da parati hermes

L’aspetto grafico dei cestini intrecciati crea una molteplicità di diamanti e di forme ad H. Intrecciata in un doppio tessuto con fili di gelsomino, questa stoffa si presenta in una gamma di colori vivaci e sfumature neutre.

Sobrio e regolare, elaborato sia sul retro che sul davanti, questo piqué di cotone effetto trapuntato è ideale per le tende.

H infini di Henri d’Origny

hermes

Un classico di Hermès che, giocando sottilmente su positivi, negativi e ripetizioni, offre al suo micromotivo una nuova espressione.

Questo tessuto jacquard unisce il calore della lana e la robustezza del cotone in una tavolozza di sei colori ed è perfetto per i rivestimenti dei sedili.

Sangles en tartan di Nigel Peake

carta da parati hermes

Un complesso jacquard che forma un motivo a griglia composto da nastri e passamaneria, alternando gli effetti scanalati dei loop tosati e la lucentezza del velluto.

La sua geometria, ricca di texture contrastanti, evoca i nastri equestri e le trame delle coperte in tartan.

Stai già seguendo Fillyourhomewithlove su Instagram?
Se vuoi darci un’occhiata ecco il canale. Ti aspettiamo ogni giorno anche sulle stories

Luoghi di design nel mondo

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

Complementi d’arredo: il fotolibro

Il fotolibro è la novità degli ultimi anni, utilizzabile anche come complemento d’arredo, per dare un tocco originale e personale al soggiorno,...

Gervasoni!!!

Colori colori e ancora colori nella collezione proposta da Gervasoni al Salone del Mobile 2014. La ricercatezza di materiali, la loro originalità...

Carta da parati per la cucina

Carta da parati per la cucina: una valida alternativa semplice e funzionale alle classiche mattonelle. Buongiorno e bentornati sul blog di arredamento...