Le Bambole di Stella McCartney: una capsule collection per B&B Italia

Eccoci tornati a parlare delle ultime novità sul Design Magazine Fillyourhomewithlove.

Oggi vi portiamo a Miami dove in questo Dicembre 2022 verrà lanciata la capsule collection di Stella McCartney per B&B Italia.

Per il brand di moda si tratta della prima esperienza nel campo dell’arredamento.

Da sempre pioniera britannica dell’attenzione all’ambiente, Stella McCartney ha creato tre pezzi esclusivi per B&B Italia.

Le vetrine dello store B&B Italia di Miami, il 30 Novembre hanno reso pubblico il divano a tre posti Granbambola, l’esclusiva poltrona e il divano a due posti.

Un allestimento ad hoc è stato creato per far immergere lo spettatore in un ambiente magico.

collezione le bambole di stella mccartney
L’installazione nel negozio di Miami

La collaborazione

La partnership tra il brand di moda e quello di arredamento ha tolto i suoi veli durante la Milano Design Week in occasione dell’evento “Future of Fashion”. Qui Stella McCartney ha esibito installazioni dedicate a materiali innovativi.

Per la capsule collection è stata rivisitata l’iconica poltrona Bambola di Mario Bellini – artista molto amato da McCartney – nella versione 2022. L’occasione è stata perfetta per celebrare così i 50 anni di compleanno di questo meraviglioso componente di arredo.

La stampa dei rivestimenti in tessuto è stata tratta dalla collezione runway Stella McCartney dell’estate 2022. Si chiama “Fungi Forest” ed è stata disegnata interamente a mano.

collaborazione moda e design
Il divano e la poltrona della capsule collection

Stella McCartney e B&B Italia

Per chi non conoscesse questi straordinari big, rispettivamente del mondo moda e mondo design, ve li presentiamo.

Partiamo da Stella McCartney.

Brand lifestyle di lusso di origine britannica. Nasce nel 2001 e fin da subito promuove gusti femminili e raffinati con una forte componente eco-compatibile. L’approccio è moderno, ma soprattutto etico, con grande attenzione alle risorse utilizzate e a come impattano sull’ambiente.

Ricerca, innovazione, rispetto sono le parole chiave di Stella McCartney.

stella mccartney e B&B Italia
Il divano a tre posti

Passiamo ora a B&B Italia.

Come dice il nome, si tratta di un gruppo italiano che spicca nel campo dell’arredo di design di alta gamma. Conosciuto a livello internazionale si è fatto strada sia nel settore domestico che contract – hospitality, retail, uffici e nautica.

Con la volontà di promuovere design, ricerca, tecnologia e creatività, l’azienda rispecchia trend contemporanei per interpretare il lifestyle.

moda e design
La poltroncina all’interno dell’allestimento di Miami

L’evoluzione di Le Bambole di Stella McCartney

Come cambia questa poltrona che quest’anno compie 50 anni?

Stella McCarney ne massimizza non solo la comodità, ma anche la sua attenzione alla sostenibilità ambientale. Infatti, la collezione lega insieme la qualità e la durabilità dei prodotti di B&B Italia con la scelta di materiali e tecniche produttive green – aspetto tipico del brand di moda.

Una poltrona costruita sulla “circolarità”, ovvero completamente disassemblabile per rendere più facili eventuali interventi di manutenzione e di recupero materiali.

Il metallo rivestito di poliuretano della versione originale ha lasciato il passo ad una struttura in polietilene riciclato. La forma iconica è assicurata da elementi in schiuma di poliuretano e da elastomeri termoplastici. Il sottorivestimento derivante da PET riciclato assicura comfort e traspirabilità.

Ma la grande, grandissima novità in termini di sostenibilità ambientale riguarda il rivestimento. Infatti il Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia ha realizzato un tessuto di poliestere completamente biodegradabile. Nessuna tossina, nessun rilascio di microplastiche pericolose.

Questo tessuto è realizzato con materie prime per il 25% bio-based e per il 75% di derivazione petrolifera. Stabilimenti controllati che rispettano i rigidi protocolli di OceanSafe Compliant.

collezione le bambole di stella mccartney
La poltrona Bambola

Le Bambole di Stella McCartney: presentazione e vendita

La collezione, oltre a Miami, sarà contemporaneamente presentata anche a Shanghai nel pop-up store Le bambole di hAo mArket.

Per quanto riguarda invece la vendita, dal 1° Dicembre 2022 la poltrona, il divano 2 posti Bibambola e quello a 3 posti Granmbambola saranno disponibili presso gli store B&B Italia e nei rivenditori monomarca e multimarca autorizzati. Per chi invece si trova comodo con lo shopping online può trovarli su shop.bebitalia.com.

Stella McCartney e le Bambole

Beh…cosa ne pensate? Non trovate anche voi che questa fantasiosa stampa rimandi al fascino di terre fiabesche?

Veniteci a trovare sul nostro Magazine per tante altre novità sul mondo moda e design. Ecco qualche link interessante: