Qualche giorno fa sono stata ospite di uno degli hotel più belli di Lampedusa per la rubrica Glihoteldifillyourhomewithlove: il Resort Cupola Bianca****.
Grazie al volo diretto Bologna-Lampedusa della compagnia aerea Neos in poco più di un’ora sono arrivata in questa piccola isola immersa nel mar Mediterraneo.
Un vero e proprio paradiso terrestre.
Prima di parlarvi dell’hotel e delle sue bellissime stanze voglio fare una piccola digressione su Lampedusa.
A Lampedusa non ci sono clandestini. E soprattutto non sbarcano sulle coste lampedusane.
E ve lo voglio raccontare attraverso la mia esperienza. Ho avuto modo di vivere appieno l’isola sia via terra che via mare e vi assicuro che la situazione è tranquilla.
Diciamo che le notizie su Lampedusa divulgate dai media possono solo darci una sensazione di precarietà e di disagio.
Non vi nascondo la mia titubanza a riguardo prima di partire, ma una chiacchierata con il comandante della Guardia Costiera mi ha chiarito ogni dubbio!
Dovete sapere che i clandestini vengono tratti in salvo a 240 chilometri dalle coste lampedusane e portati in una struttura di accoglienza presente sull’isola e, in meno di 24 ore, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Durante la mia permanenza ne hanno tratti in salvo più di 4.000 e non mi sono accorta di nulla nonostante le ridotte dimensioni dell’isola (circa 30 chilometri quadrati). E poi pensateci bene, come possono starci tutte quelle persone in una superficie così piccola?
Tutto questo per dirvi che Lampedusa è davvero un gioiellino, la Formentera italiana, con la sua acqua cristallina e la sua temperatura ottimale.

Le spiagge di Lampedusa.
Le spiagge si trovano a sud dell’isola.
Sono sette ed ognuna merita di essere visitata. La più famosa, anche a livello internazionale, è la Spiaggia dell’Isola dei Conigli eletta da Tripadvisor la spiaggia più bella al Mondo oltre ad essere luogo di ovodeposizione delle tartarughe marine Caretta Caretta da decenni.
Vi consiglio di regalarvi anche una giornata in barca. In poco tempo si compie l’intero giro dell’isola perlustrando tutte le calette e le sue spiagge incontaminate.

Resort Cupola Bianca ****
Valutazione dei clienti: Eccellente, e anche la mia!
Il Resort Cupola Bianca**** è situato all’interno di una vasta area verde ricca di fiori e vegetazione locale, poco distante dalle spiagge più belle di Lampedusa.
Palme, Ulivi, hybiscus, carrubo e bouganville fanno da cornice alla zona piscina posizionata al centro della struttura.
E’ possibile scegliere tra quattro tipologie di stanze: Standared, superior, Suite e Dammusi che personalmente vi consiglio.
Il Dammuso è una tipica costruzione isolana con ingresso indipendente e un’ampia zona relax sita vicino al suo ingresso e una grande veranda dove potersi rilassare magari leggendo un libro o sorseggiando un ottimo drink.
Al suo interno ampi spazi di movimento sia nella camera che nel bagno, con l’aggiunta di una comoda doccia esterna, tipica di questa costruzione.
Per quanto riguarda design, l’intero hotel è perfettamente inserito nel contesto isolano e rispecchia alla perfezione lo stile siculo grazie ai materiali e pietre utilizzate per realizzarlo.
Uno sguardo alla cucina.
Ho cenato in hotel durante la serata di gala e, come avete potuto vedere nei video che ho pubblicato sui miei canali social, qualità e cura del dettaglio non mancano di certo.
Prodotti locali, pesce cucinato secondo le più antiche tradizioni lampedusane, fritti e prelibatezze in quantità!
Non posso che esprimere un’opinione ottima su Lampedusa, sui suoi abitanti, sulla loro senso di ospitalità e sulle loro strutture e su tutto quello che mi ha regalato in sole 48 ore!
Vi consiglio di andarci e perché no, di raccontarmi la vostra esperienza.
Foto: Fillyourhomewithlove
Continuate a scoprire luoghi meravigliosi nei prossimi articoli: