Lampadario camera da letto: quale scegliere e come abbinarlo agli altri arredi

Eccoci tornati sul design magazine Fill Your Home With Love!

Oggi vi portiano nel mondo meraviglioso della luce. Aspetto fondamentale per vivere al meglio la nostra abitazione.

Arredare casa scegliendo i punti luminosi giusti e i lampadari che esprimono la nostra sensibilità, dà estrema soddisfazione.

Oggi, in questo articolo, vi presentiamo alcuni esempi di lampadari per la camera da letto. E di tutti gli stili che possono essere applicati a questa stanza di casa.

lampadario camera da letto
Lampada a sospensione a LED in PMMA – Foto Archiproducts

Lampadario per una camera matrimoniale minimalista

Per creare un’illuminazione uniforme la soluzione ideale è il lampadario a sospensione che consente alla luce di espandersi dall’alto al basso.

La scelta del lampadario a sospensione per la camera da letto dipenderà dallo stile e dalle dimensioni di quest’ultima.

Un lampadario moderno dal design imponente e scenografico saprà spiccare da assoluto protagonista in una camera da letto ampia e spaziosa.

Un modernissimo lampadario minimal risulterà perfetto per una camera di ridotte dimensioni dallo stile moderno ed essenziale.

lampadario camera da letto
Flos 265 – foto apilluminazione

Lampadario perfetto per una camera da letto in stile etnico: i giochi di luce sono sempre affascinanti

Lo stile etnico non è tra i più di tendenza, ma il lampadario in camera da letto in metallo traforato ha una sua “magia”.

I giochi di luce che riesce a disegnare sulle pareti creano un’atmosfera delicata e piacevole.

Come vedete, le linee e i disegni del lampadario riprendono quelle del letto e della location nella sua interezza.

Il legno si sposa perfettamente con questo stile che ricorda tanto i paesi del nord Africa e vicini.

Anche i comodini e il baule riprendono il mood del lampadario, regalando una perfetta sinergia tra tutti i componenti in questione.

lampadario camera da letto etnico
Da mycosyretreat.com un lampadario per camera da letto etnico.

Un’altra soluzione per una camera etnica è quella di scegliere un lampadario in bambù o in legno intagliato. Darà molto carattere alla stanza senza perdere coerenza con l’arredo.

Stile industriale: giochiamo con la fantasia

Lo stile industriale rimanda ad ambienti ariosi e a soffitti alti.

I colori sono spesso gradazioni del grigio e proprio per colmare spazi molto aperti si usano spesso tinte scure e opache.

Con questo stile sta bene anche il lampadario tono su tono.

Più di una volta abbiamo visto lampadari a sospensione in questo stile, che rimandano ad un mood industrial e a volte dedito al riutilizzo.

lampadario per camera da letto stile industriale
Lampadario per camera da letto in stile industriale da casuable.com

I più gettonati per questo stile sono i lampadari a “gabbia”. Questa può essere colorata o – molto più frequente – nera, come quella della foto sopra.

Nella foto sotto invece vi proponiamo un’altra alternativa in stile industriale al lampadario visto sopra. Sempre uno stile a gabbia, ma applicato su dei fari dalle medie dimensioni.

illuminazione stile industriale
Un lampadario in stile industriale – foto presa da lampade.it

Lampadario camera da letto moderno

Per una camera da letto frizzante e moderna, scegliamo per voi un modulo doppio in metallo, che pende dal soffitto grazie ad un lungo cavo.

Semplice, lineare, ma con quel tocco di stile, nel disegno, che non guasta.

Anche le lampade del comodino possono essere appese piuttosto che usare le classiche abat-jour.

Le troviamo bellissime e perfette per donare un qualcosa di speciale alla camera da letto. Vedete come vanno a creare decoro abbinate ai giusti quadri e alla ipotetica testata del letto.

E’ un modo per rendere maggiormente vostra stanza matrimoniale.

Chiaro è che anche le lampade da appoggio sui comodini non sono da meno. Ce ne sono di bellissime e alquanto originali in commercio.

Sta a voi scegliere le linee e i modelli che preferite.

lampadario camera da letto moderna
Da boxerjam.com un lampadario doppio per camera da letto.

Nella foto vediamo come per arredare la camera da letto siano state appese due lampade identiche ai lati del letto assumendo una doppia funzione. Ovvero quella di lampadari a soffitto e quella di luce per il comodino. Infatti sono entrambe posizionate al di sopra dei comodini ad un’altezza però più bassa di quella standard per un lampadario da soffitto.

Le Abat-Jour da Comodino come Elementi d’Arredo

Da tenere in considerazione tra i vari punti luce è sempre la luce da comodino, ideale per leggere in relax prima di dormire, può assumere diverse forme.

Le abat-jour da comodino sono lampade che decorano la camera da letto e creano l’atmosfera.

Grazie alla varietà di design, materiali e colori disponibili, possono adattarsi a qualsiasi gusto, dal classico al moderno, dall’etnico al minimalista.

Oltre a fornire una fonte di luce soffusa ideale per leggere o rilassarsi prima di dormire, le abat-jour da comodino offrono la possibilità di personalizzare lo spazio.

Inoltre aggiungono nella stanza da letto un tocco di eleganza o un accento di colore.

Scegliere il modello giusto significa quindi non solo pensare alla funzionalità, ma anche al piacere estetico, rendendo l’abat-jour un complemento d’arredo capace di esaltare l’intero ambiente.

Ne esistono davvero tantissime per adattarsi a ogni stile di arredamento.

luce da comodino
Mini Glo Ball Table di Flos – Foto FLos

Poi, una soluzione stilistica molto chic per la zona notte è quella di usare delle moderne lampade a sospensione. Possono essere collocate al soffitto e farle scendere ai lati del letto, in corrispondenza dei comodini.

Al di là del modello, è consigliabile una luce tenue, soffusa, per creare un ambiente che non disturbi gli occhi e concili il sonno.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Se anche voi siete appassionati di arredamento e design di interni non potete perdervi i nostri articoli. Ecco alcuni link che vi saranno davvero utili:

Vi aspettiamo al prossimo articolo!