Lampadari da tavolo oro: un colore di eleganza

Oggi la serie Illuminazione per interni del Design Magazine FillYourHomeWithLove continua con i lampadari da tavolo.
In particolare su come valorizzare un ambiente con il colore oro di questo componente di arredo.

Per illuminare il tavolo da pranzo bisogna tenere conto di alcune caratteristiche non solo del tavolo stesso, ma anche dell’ambiente in cui è collocato.

Molto spesso infatti non si valuta correttamente la tipologia ed intensità di luce dei lampadari da tavolo.

Siccome come importanza il tavolo è al centro della cucina, bisogna essere certi che il lampadario non sia sovra o sottodimensionato. Sia da un punto di vista delle dimensioni, sia per la luce che emette.

Sarà molto sgradevole ritrovarsi con un lampadario piccolo sopra un tavolo grande perché non illuminerà a sufficienza.

La posizione ideale è al centro del tavolo.

Renderings by Talcik@Demovicova studio

Lampadari da tavolo oro – perché sceglierli

Sebbene il colore oro faccia subito pensare a sfarzo e opulenza, in realtà è un colore diventato strategico nel design e nell’arredamento per donare luminosità agli ambienti.

Infatti appartiene alla palette dei gialli. Si ottiene dal giallo ocra miscelato con l’arancione e con l’aggiunta di un pizzico di bianco.

Essendo quindi associato al colore del sole, l’oro trasmette calore e positività.

Nell’ambiente domestico dona profondità e luminosità. Inoltre – se ben dosato – è un colore che esalta moltissimo gli arredi.

Sceglierlo quindi per il nostro lampadario da tavolo andrà ad ampliare maggiormente l’effetto luminoso nella stanza. Non solo il tavolo sarà correttamente illuminato – questo chiaramente dipende dalle dimensioni e dalla potenza delle lampadine – ma tutta la stanza guadagnerà di luminosità.

Quando si parla di oro bisogna poi citarne le diverse sfumature, dall’oro rosa all’oro anticato al classico oro.
Associare il colore oro ad una fonte luminosa permette di massimizzare al massimo le proprietà di illuminazione di entrambi. La luce associata all’oro crea un’atmosfera morbida e rilassante.

lampadario oro
Lampadario color oro inserito in un ambiente dai colori principalmente freddi

Gli abbinamenti

Per abbinare il tuo lampadario da tavolo oro bisogna considerare alcune caratteristiche di questo colore.

Come tutti i metalli – bronzo e argento – la superficie riflettete è in grado di ampliare la percezione di luminosità di una stanza. Aggiunge brillantezze e profondità molto più dei suoi colleghi metalli.

Per questo funziona molto bene con abbinamenti a contrasto su toni profondi.

lampadario da tavolo oro e nero
Lampadario da tavolo oro con contrasto nero

Nella foto sopra vedete molto bene come i dettagli oro del lampadario e del tavolo creino un bellissimo effetto ottico a contrasto con il nero dell’ambiente.  Per quanto il nero sia dominante viene addolcito dai dettagli oro che ammorbidiscono tutta la stanza.

Altra soluzione è abbinare l’oro a tinte più sature, di rimando ai colori del tramonto. Oppure anche toni gioiello si accostano molto bene così come i neutri più ombrosi.

Si tende ad evitare di inserire lampadari da tavola oro in arredi total white o dove prevalgono i toni pastello. In questo caso infatti si rischia che l’oro passi inosservato.

Colori caldi e freddi

I rossi e i colori terracotta sono altre bellissime sfumature che si intonano con l’oro. Si potrebbe pensare quindi ad un lampadario che metta insieme l’oro con uno di questi colori. La vostra tavola da pranzo apparirà subito molto accogliente.

lampadari da tavola
Lampadario oro e nero abbinato ad un tavolo marrone dalle tinte calde

Continuando, il colore oro è perfetto per richiamare stili retrò, in particolare se abbinati a colori sulla tinta del rosa antico.

Non solo i colori caldi possono essere abbinati a lampadari da pranzo oro. Infatti il verde e blu – che sono tinte tendenzialmente fredde – abbinate all’oro creano un contrasto molto elegante e raffinato.

Un altro colore da non sottovalutare in abbinamento con l’oro è l’ottanio.

Per altri spunti su come illuminare la tua casa o arredarla, visita i seguenti link: