Lampadari da cucina in metallo: una tendenza importante!
Bentornati sul mio Magazine di arredamento e interior design!
Oggi parliamo di illuminazione in cucina, cercando di capire meglio una tendenza molto interessante: i lampadari da cucina in metallo.
I lampadari in metallo sono sorprendenti innanzitutto per la fantasia che i designer di tutto il mondo impiegano per progettare i loro modelli.
Ma lo è ancor di più perché questo tipo di creatività che viene impiegata è spalmata su più stili.
Un esempio per essere chiari: lo stile industriale fa del metallo e degli elaborati geometrici un suo caposaldo. Nelle cucine che appartengono a questo stile, infatti, spesso i punti luce sono creati con splendide combinazioni in metallo e in vetro.
Eppure, come vedremo negli esempi sotto riportati, ci sono cucine, tra le più classiche, che prediligono lampadari in metallo, magari ricalcando linee vintage o, al contrario, elementi di grande contemporaneità.
Il lampadario in metallo diventa quindi un lasciapassare che arreda vari stili, si sviluppa in forme inconsuete, e diventa oggetto di grande carisma.
Lampadari da cucina in rame
Degno di nota, per quel che mi riguarda, sono i lampadari in rame per la cucina.
Il colore del rame mi piace tantissimo e negli elementi che ho scelto, e che sotto riporto nelle immagini, i punti luce sono estremamente lucidi.
Mi piacciono le linee semplici che esaltano la bellezza del materiale lasciando emergere al massimo la sua innata bellezza.


Il rame ha una gradevolissima sfumatura di colore, si abbinano con molti stili e stanno bene quasi ovunque. Danno un tocco di sobria preziosità all’arredamento.

Lampadari da cucina con struttura in metallo per cucine classiche
Come vedete i lampadari con struttura in metallo, che propongono elementi di sapore retrò, stanno molto bene in una cucina di stampo classico.

Questa è un’altra ambientazione con lo stesso modulo. Il materiale dei lampadari è piacevolmente richiamato da quello degli sgabelli e della rubinetteria.

In questo esempio di cucina chiara, dove il bianco predomina in ogni accessorio, i lampadari con struttura in metallo disegnano l’ambiente insieme ai cuscini scuri degli sgabelli.


Lampadari da cucina per ambienti in stile industriale
Per quanto riguarda lo stile industriale, le possibilità sono moltissime. I lampadari assumono carattere essenziale e spesso sono moduli che si ripetono in più stanze.

Ecco un altro splendido esempio di come il metallo possa incorniciare meravigliosi lampadari da cucina in perfetto stile industriale.

Insomma, i lampadari da cucina in metallo sono versatili e molto facili da abbinare a più stili.
Come forse avrete capito, io prediligo quelli di rame!
E quali sono invece i vostri preferiti?
Li abbinereste ad un contesto moderno o ad uno in stile industriale?
Ci tengo a saperlo!
Scrivetemelo nei commenti! 😉