Lampadari cucina moderna: quali sono i più belli e innovativi
Buongiorno e bentornati sul magazine di arredamento e interior design Fill Your Home With Love!
Oggi continuiamo ad approfondire un tema che spesso ci accompagna nei nostri articoli, ovvero l’ illuminazione.
In particolare ci addentreremo nel mondo delle cucine moderne per scoprire insieme quali siano le ultime tendenze e le soluzioni più efficaci.
Osservando le ultime novità nel settore dell’illuminazione, in particolare per quanto riguarda la cucina, possiamo constatare due tendenze molto precise.
Una riguarda la composizione multipla di lampadari per cucina, che siano identici o completamente diversi tra loro. Spesso forme differenti sono allineate stilisticamente dallo stesso colore.
Elementi gemelli vengono differenziati con altezze diverse dal soffitto.
Quando invece si usa un lampadario unico, nelle cucine moderne si sceglie un oggetto che catalizzi attenzione, in pieno contrasto con quello che c’è intorno.
Di seguito alcuni esempi che propongono queste due soluzioni.
Lampadari cucina moderna multipli

I lampadari in metallo hanno sempre il loro fascino, specialmente quando questo materiale è abbinato al vetro come in questi esempi!

Anche qui trovate una composizione di lampadari realizzati in vetro e metallo, in chiave molto diversa ma sempre bellissima.

Nell’esempio sotto, invece, trovate tre elementi in porcellana che hanno forme completamente differenti.
Il colore e il materiale, compresa la piccola parte in legno nella parte superiore, sono le caratteristiche che ritroviamo in tutti e tre.
La coreografia luminosa è rinforzata da faretti led appesi a soffitto.

Lampadari cucina moderna singoli
Come già anticipato, le cucine moderne si contraddistinguono per design asciutto e regolare.
Un bel lampadario unico che emerga per colore e forma in questo scenario è la scelta giusta.

Lampadario moderno regolabile
Ci sono casi in cui è necessario fare i conti con l’altezza del soffitto. Infatti se ci troviamo in una cucina dove il soffitto è basso, la scelta migliore è quella di vertere su lampadari ad altezza regolabile.
Scegliere un lampadario ad altezza regolabile è anche comodo a seconda della collocazione.
Per esempio se vogliamo collocarlo sopra al tavolo da pranzo, il lampadario regolabile è perfetto perché potrete decidere la distanza più opportuna a seconda dell’effetto che desiderate.
La doppia illuminazione: la giusta risposta
Al di là degli aspetti estetici, vi sono da considerare anche delle caratteristiche funzionali necessarie per rendere i lavori in cucina più comodi possibile.
Uno di questi aspetti è la doppia illuminazione. Come facilmente si intende dal nome, si tratta di inserire all’interno della cucina due tipologie diverse di luci.
Ovvero come primo elemento bisogna scegliere la giusta luce d’ambiente e – in secondo luogo – una luce più specifica.
Per luce d’ambiente si intende un tipo di illuminazione che permette di illuminare in modo omogeneo tutta la cucina. Solitamente si tratta di lampadari a soffitto, di faretti ad incasso o a binario.
Invece, la seconda tipologia di luce è detta “specifica” perché è quella necessaria per illuminare spazi determinati all’interno della cucina.
Si tratterà quindi di luci che illuminano nel dettaglio il piano cottura, la zona di lavoro, il lavabo e il tavolo da pranzo.
Le luci specifiche sono necessarie per facilitare la visuale durante le quotidiane attività che si svolgono in cucina.
Generalmente si tratta di luci led che vengono inserite sotto i pensili a muro che si trovano sopra al top. Questa posizione è la migliore per non avere fastidiose ombre mentre si cucina.
La doppia illuminazione vi permetterà quindi di preparare i pasti e di gustarli con la giusta luce.
Vieni a trovarci sul nostro Magazine! . Troverai tantissimi articoli interessanti! Ecco qualche link: