Lampadari bagno: 10 idee sospese super trendy per un bagno originale!
Amici, bentornati sul design magazine Fillyourhomewithlove!
Oggi diamo spazio alle carrellate di spunti e idee che orbitano intorno al mondo dell’illuminazione del bagno.
Parliamo di una tendenza molto diffusa nel panorama del design odierno: plafoniere, applique e lampadari in senso generico lasciano il posto ad elementi pendenti nella zona lavabo, di grande impatto.
Dando uno sguardo alle nuove proposte più prestigiose e sulle composizioni più gradite dal pubblico, ci si accorge che gli elementi luminosi pendenti, magari di varie lunghezze, sono tipiche dei bagni color tortora o comunque dai toni scuri.
Danno grande personalità anche a quelli chiari, focalizzando l’attenzione, però, sulla superficie più prossima allo specchio.
Infatti la coreografia di luci generata crea un piacevole effetto “bolla” intorno al lavabo.
Essa è sicuramente il posto dove passiamo più tempo e dove ci prendiamo cura di noi, e quindi zona di grande importanza.
Diamo un’occhiata a questa splendida carrellata.
Lampadari bagno moderno: idea pendente in nero
Questa prima proposta gioca sui toni scuri del legno e della pietra naturale.
Un lampadario sospeso nero di forma conica ben si sposa con il pavimento in pietra naturale scura e il rivestimento in legno dietro allo specchio.
Il termoarredo visibile allo specchio richiama il colore e il materiale del lampadario. In questo esempio notate come il lampadario sia stato scelto in modo da uniformarsi al colore principale dell’ambiente. L’effetto che si vuole ottenere è soffuso ed elegante. Come se il lampadario si debba confondere con il resto dello spazio lasciando la luce protagonista esclusiva della scena. Questa è un’idea molto funzionale se si vuole creare attraverso la luce un focal point.

Idee pendenti in stile industriale per la zona lavabo: coreografia di lampadari bagno azzeccata!
Lo stile industrial è spesso utilizzato per arredare il salone o la cucina, e raramente trova posto nella zona bagno.
In questo caso, lampadine a incandescenza vintage in pieno stile industriale pendono dal soffitto di fronte allo specchio e sono ben assortite in un bagno dallo stile vintage con piastrelle cementine e pavimento in pietra naturale chiara. Questo tipo di lampadario è molto comunemente utilizzato per i bagni in stile industriale.

Lampadari bagno di forma insolita e originale
Come spesso accade per l’arredamento di design, la creatività è alla base di ogni ambiente, e il bagno non fa eccezione.
In particolare in questa proposta vediamo un lampadario doppio dalla forma cilindrica accostato a uno specchio dalla forma particolare.
Entrambi richiamano la forma ellittica della sezione di cono, regalando un effetto piacevole e rilassante. Il risultato che si ottiene è simile a quanto abbiamo visto nella prima foto. I colori tono su tono lasciano come protagonista principale la luce.

Lampadari bagno zona lavabo con vetro effetto fumo
Per questo lavabo in legno abbinato a pareti in pietra, è perfetto il lampadario in vetro fumè dal sapore vintage.
Anche in questo caso il lampadario è pendente davanti allo specchio. Scelta originale e che dà carattere ad un ambiente prettamente moderno. Molto interessante il gioco di materiali scelti, un’alternanza di vetro, ceramica e legno che accostati insieme rendono il bagno elegante, ma accogliente.

Vetro soffiato per lampadari bagno pregiati
Sempre in tema di lampadari in vetro, non c’è dubbio che i più preziosi e ricercati siano quelli prodotti nei laboratori artigianali del vetro soffiato.
L’Italia è famosa nel mondo per la produzione di vetro soffiato, e sono numerose le aziende di arredo che propongono questa soluzione per l’illuminazione della casa, e perché no anche del bagno.

Il rame, naturale e dipinto per lampadari bagno preziosi
Un altro materiale prezioso, che si riallaccia anche allo stile industrial è il rame.
Per questo bagno di sapore retrò, tre lampadari di rame di diversa colorazione pendono dal soffitto per offrire un punto luce originale e d’effetto.

Lampadine multiple, semplici e disinvolte per una coreografia luminosa concentrata nella zona lavabo
Dallo stesso punto possono essere calati più fili collegati ad altrettante lampadine per creare una luce più intensa e originale.
In questo bagno dai toni chiari il gioco di luce delle lampadine multiple è quello che ci vuole.

Forme allungate e trasparenze per un focus di luce insolito
L’originalità e la creatività dei designer trovano la loro massima espressione nell’illuminazione, e questo si riflette anche nei lampadari per il bagno.
Questo lampadario dalla forma insolita gioca sulle trasparenze del vetro e del metallo per donare alla stanza da bagno un’illuminazione insolita ma piacevole. La foto sotto mostra un bagno piccolo, probabilmente di servizio o per gli ospiti, dall’arredo molto semplice e lineare. Il lampadario, con la sua forma insolita e particolare, funge da elemento decorativo che rende l’ambiente originale. Questo ci ricorda che anche con un arredo semplice, se si scelgono gli accessori giusti, si può ottenere un risultato sorprendente.

Forme sferiche per un’illuminazione bagno insolita
Un’altra proposta originale presenta un lampadario dalla forma sferica di sicuro impatto.
La luce filtra attraverso le scanalature nel metallo per uno stile retro-futuristico. In questo bagno la forma sferica del lampadario riprende quella del lavabo ad appoggio. Se notate questa scelta rende l’ambiente morbido sfumando gli angoli decisi del mobile e dello specchio. Ricordate che per rendere un ambiente equilibrato e piacevole alla vista è bene considerare anche questo aspetto.

Un lampadario per il bagno che gioca con la luce tramite la zigrinatura del vetro
Infine, ancora il vetro protagonista per quest’ultima proposta di design.
La consistenza e la lavorazione del vetro permettono di giocare con l’illuminazione per ottenere un effetto personalizzato e originale. Per la soluzione presentata nella foto sotto è stato scelto un vetro chiaro. Questo perché si abbina bene ai toni freddi del grigio che – declinato in diverse sfumature – regna nel bagno. Così facendo il lampadario rappresenta un elemento che si amalgama nello spazio senza creare discrepanze visive.

Eccole qua, 10 idee che secondo noi aiutano a riflettere su come valorizzare la zona lavabo nel bagno.
Una tendenza evidente, quella degli elementi sospesi, che piace molto al pubblico, in quanto la continuità tra soffitto e arredamento dona gradevolezza all’ambiente.
Se come noi siete appassionati di arredamento e design venite a trovarci sul nostro magazine. Vi proponiamo sempre le ultime novità per la vostra casa. Troverete sicuramente tanti articoli interessanti. Ecco alcuni link che vi piaceranno: