A settembre avrà inizio la sesta edizione del Lake Como Design Festival.

Il tema scelto per quest’anno è ‘Lightness’ ovvero la leggerezza.

Dal 15 al 22 settembre i visitatori saranno guidati in un percorso diffuso tra mostre e installazioni site-specific nella città di Como e intorno al suo lago.

Questo evento annuale promette di offrire un’esperienza unica, esplorando il concetto di leggerezza attraverso diverse espressioni artistiche e di design.

arredamento di design
Guto Davies_credit: Huw Morris Jones.

Chilometro della Conoscenza: La Nuova Location

La novità più grande di questa edizione è l’apertura al pubblico del Chilometro della Conoscenza.

Si tratta di una nuova location che ospiterà una mostra diffusa.

lake como design festival 2024

Situato in prossimità del centro di Como, questo spazio riunisce parchi secolari per un totale di 15 ettari e include alcune ville storiche affacciate sul lago.

Le esposizioni del Festival prenderanno forma nel parco e all’interno della prestigiosa Villa del Grumello, che ospiterà una selezione di gallerie e editori internazionali.

In una sorta di kunsthalle diffusa, le scenografiche serre e altri spettacolari siti del Chilometro della Conoscenza accoglieranno i progetti della Contemporary Design Selection. Curata da Giovanna Massoni per il secondo anno consecutivo.

Lake Como Design Festival 2024: Il Tema della Leggerezza

Il tema della leggerezza, centrale nelle varie mostre, è inteso come modus operandi: la capacità di distanziarsi dalle cose per comprenderle nel profondo.

Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni Americane. Una leggerezza che “si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”.

lake como design festival 2024
Yuko Sakamoto – Soft Silence

La leggerezza è una costante esigenza che ci spinge verso l’illusione di poter ignorare la forza di gravità e avvicinarci al cielo. Coinvolgendoci in differenti ambiti come letteratura, teatro, arte, design, architettura, fisica e chimica.

Contemporary Design Selection

Il Contemporary Design Selection vedrà protagonisti designer provenienti da tutto il mondo. Inclusi Giappone, Corea, Hong Kong, Argentina, Canada, Austria, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Spagna, Polonia, Latvia, Regno Unito e Italia.

Questi designer esploreranno il concetto di leggerezza attraverso oggetti in dialogo tra l’artigianato tradizionale e la tecnologia. Forme arcane e innovazione, con l’obiettivo di riscoprire il patrimonio artigianale locale aggiornando tecniche e materiali in nome della sostenibilità.

Cluster Tematici della Lake Como Design Festival 2024

I progetti saranno suddivisi in tre cluster tematici:

  1. Sottrazione di Peso: Materiali, lavorazioni e strutture che determinano la leggerezza dell’oggetto e riducono l’impatto sul pianeta.
  2. Oggetti Agili: Oggetti trasformabili, pieghevoli, trasportabili, multifunzionali e adattabili.
  3. Spazi di Luce: La luce come elemento di leggerezza, capace di trascendere la materialità e generare epifanie visive ed emozioni.
opere di design
Atelier Nuanda – MT55 -Visiera.

Lightness in Progress

La Villa del Grumello, posizionata sul lungolago di Como, farà da scenografia a gallerie, designer indipendenti, artisti, aziende ed editori uniti sotto il tema della leggerezza. La villa, documentata già nel XV secolo e ristrutturata per vari secoli, ora funge da sede per iniziative culturali, imprenditoriali, scientifiche e di formazione.

villa del grumello
Villa del Grumello

Informazioni sul Lake Como Design Festival

Il Lake Como Design Festival è un appuntamento annuale a tema! Si tratta di un momento di esposizione, riflessione e ricerca che si sviluppa attraverso una serie di eventi nel centro storico di Como e intorno al suo lago.

Il festival è ideato e promosso da Wonderlake Como. Un contenitore che unisce idee e persone con un punto di vista straordinario sul territorio del Lago di Como. Tutte con l’obiettivo di promuovere un’immagine moderna e integrata di questo affascinante territorio.

lake como design festival
L’interno di Villa del Grumello

Con questa edizione, il Lake Como Design Festival continua a stabilire un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte. Proponendo un’esperienza unica e arricchente per tutti i visitatori.

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi che riguardano il design, seguici sul nostro Magazine. Ecco qualche articolo interessante: