È stata appena lanciata la nuova collezione casa di Alanui. Ecco tutte le novità per l’homeware di uno tra i brand più cool (e boho chic) del Made in Italy.
Il viaggio della primavera-estate 2022 di Alanui dall’iconico cardigan di cashmere ai tessuti d’arredo
Dall’animo globetrotter e dallo spirito errante, con uno stile ora gipsy e ora folk, i capi d’abbigliamento Alanui hanno da tempo conquistato i riflettori della moda.
Tra tutti, il cardigan di cashmere icona del brand è diventato un vero must-have, perfetto per viaggiare in un’altra dimensione e svelare la propria natura da wanderluster.
Una sorta di escapismo on the road arriva anche nella terza stagione del brand nel mondo dell’interior design.
Si tratta dell’homeware primavera-estate 2022, dedicato all’oceano.
«Acqua di mare, quest’uomo dipinge il mare con il mare» scriveva Alessandro Baricco nel suo romanzo Oceano mare per dar voce alla disperata ricerca degli occhi dell’acqua del pittore Plasson.
E Carlotta Oddi, direttrice creativa e founder assieme al fratello Nicolò di Alanui, sembra aver incrociato lo sguardo del mare e averne conosciuto l’anima.
Tanto da riuscire a ritrarre l’oceano con tocchi magistrali, nell’ultima collezione casa di Alanui.
La collezione casa di Alanui approda su un’isola tropicale
«Una piccola isola»: così la stilista Carlotta Oddi ha descritto la sua Alanui che si arricchisce della nuova selezione di soft furnishings.
«Durante il giorno cavalchiamo le onde, al ritmo di una musica coinvolgente, poi, quando cala la notte, ci sdraiamo davanti a un falò su teli da mare multicolore», ha continuato la designer.
«Guardiamo la luna, affondando nei nostri maxi cuscini Alanui, e ci scaldiamo dalla brezza notturna avvolti in calde coperte».
Forte di un’ispirazione sognante, la primavera-estate 2022 della collezione casa di Alanui si imbarca verso un’ideale isola tropicale.
Avvolgenti e caldi design per la casa, che presentano i motivi iconici di Alanui, sposano il mood vacanziero.
In una serie di scatti sognanti, i complementi d’arredo tessili danzano con i look vivaci firmati Alanui.
I cuscini sembrano borse e le lussuose coperte sono così cool da far nascere il desiderio di avvolgercisi dentro e, perché no, usarle come elemento chiave dell’outfit.
È forse questa la nuova frontiera della tendenza “underwear as outerwear” che sta infiammando prime file e passerelle?
Alto artigianato e il motivo grafico Icon per cuscini e coperte
La rinomata attitudine artigianale del marchio e la sperimentazione nella maglieria continuano nel mondo dell’arredo.
Nella collezione casa di Alanui appena rilasciata, ne è prova evidente il caratteristico motivo grafico Icon, dal sapore western, declinato in due nuove varianti di colore.
Da una parte, una palette vibrante celebra le sfumature dell’oceano e del cielo, dove protagonisti sono l’azzurro e il blu profondo che si mescolano tra loro, incontrando il giallo oro.
Dall’altra, brillano l’arancione e il rosso più intenso che si uniscono al turchese per ricordare un tramonto infuocato sulla spiaggia.
Partendo dal cuscino in lana vergine, il prezioso pattern si arricchisce così di nuance che esaltano le intricate trame jacquard e le caratteristiche frange.
In una celebrazione del savoir faire, occorrono ben due ore e mezza di lavoro a maglia e altre tre di assemblaggio per realizzare questo complemento d’arredo, perfetto per decorare sedute e divani, ma anche letti e panche.
Per la coperta abbinata, invece, sono cinque le ore dedicate al knitwear che la rendono un pezzo luxury dell’arredamento.
La potenza dell’oceano e della natura nei blanket e teli da spiaggia della collezione casa di Alanui
Impreziosito da riferimenti all’Oceano e indiscusso protagonista della collezione casa di Alanui, il blanket chiamato Summer Vibes Icon è decorato da un pattern ad hoc.
Un’ode multicolore alla vita all’insegna del mare sposa il morbido e most wanted oggetto di design.
Ricamato a piccole lettere, ecco comparire il mantra «As free as the ocean», letteralmente «libero come l’oceano».
E se è vero che il pezzo è già sold-out, si può ancora optare per la coperta double-faced di cashmere, Surrounded by the Ocean.
Qui, nei toni del bianco e light blue, trame jacquard riproducono sconfinati cieli blu, palme rigogliose e giornate di surf che sembrano non finire mai.
La proposta realizzata con mattonelle crochet multicolore, dal fascino vintage, fa invece nascere il desiderio di «trascorrere una notte sull’isola, avvolti dal suo calore, sdraiati sulla riva».
Per il giorno, infine, due morbidi teli da spiaggia della collezione casa di Alanui sono pensati per essere i compagni ideali in spiaggia o in piscina.
Si tratta delle versioni dell’asciugamano Riding the wave, i cui bordi sono sempre rifiniti dalle immancabili frange.
Non solo moda: la terza collezione casa di Alanui sigilla la crescita del brand nel settore arredo
Dopo il primo banco di prova con la spring-summer 2021, la collezione casa di Alanui si è arricchita di stagione in stagione.
Facendo un salto indietro nel tempo, la scorsa estate il brand aveva debuttato nel mondo dell’arredo.
Per l’occasione, la direttrice creativa Carlotta Oddi aveva creato cinque diversi modelli di coperte.
«Nel disegnarle ho immaginato di essere una pittrice di fronte a una grande tela bianca», aveva detto la designer al momento del lancio della prima collezione casa di Alanui.
«Viviamo in un momento in cui non ci è possibile viaggiare», aveva chiosato riferendosi alle restrizioni imposte dalla pandemia, «mi sono lasciata ispirare dai luoghi che più sento vicina e che mi attraggono».
E ora che i wonderluster di tutto il mondo sono tornati in cammino, non solo con la mente, e una nuova estate è alle porte, Alanui è pronto a stupire.
Con una formula magica vincente, attraverso la quale il brand richiama giramondo proiettati verso terre lontane.
O meglio, verso quell’oceano misterioso e potente, salvifico, immenso e guaritore.