Interior Design con i colori dell’autunno

Questo articolo è stato aggiornato il

Le stagioni influenzano il nostro umore, i ritmi delle giornate e anche il modo di relazionarci con la nostra casa, nido caldo e accogliente in cui ci rifugiamo appena possibile.

Ci sono tanti modi per far entrare in casa i colori e le atmosfere del “mondo fuori”: in punta di piedi, con qualche tocco di home décor ispirato alla natura e al paesaggio circostante, o in modo più totalizzante, accogliendo arredi, oggettistica e complementi nei pattern e nelle nuance tipiche della stagione in corso.

Prendiamo l’autunno, forse la stagione più romantica in assoluto.

Fuori le strade si ricoprono di suggestivi tappeti di foglie gialle e marroni, la luce scalda i colori per contrastare i primi freddi, ovunque si aprono scorci di arancio, rosso mattone, ruggine, ocra e verde scuro, gli odori della natura si fanno più intensi e l’atmosfera è rarefatta e sospesa in una via di mezzo che fa da preludio a nuovi inizi.

Scopri la collezione di Carte da Parati FYHWL

E dentro casa?

La magia dell’autunno può vivere nei piccoli dettagli, nei colori della terra, nei materiali ecologici, nei tessuti che scaldano e nei pattern che simulano la ciclicità e le affascinanti trasformazioni della natura.

Sui divani tornano i plaid, nel living il caminetto ricomincia a dispensare calore e fiamme scoppiettanti, in cucina ricompaiono teiere e mug, le serate si accompagnano ad una tisana o ad una cioccolata calda.

Il Restyling cromatico ispirato all’autunno punta proprio a questo: creare ambienti pieni di tepore, nuance morbide e tessuti che coccolano la pelle.
Perché – si sa – in autunno aumenta il bisogno di coccole!

arredare casa con i colori dell'autunno

Arredare con i colori dell’autunno

L’Interior Design è un gioco di equilibri e delicate alchimie.

Se vogliamo far entrare l’autunno in casa facciamolo con gusto e attenzione all’armonia d’insieme, rispettando il filo conduttore e lo stile dominante del progetto d’arredo.

arredare casa con i colori dell'autunno
Classic Blue 19-4052, colore Pantone 2020

Un modo semplice e poco invasivo per abbracciare le romantiche suggestioni dell’autunno è puntellare lo stile con i colori della terra, ai quali possiamo aggiungere qualche tocco di Classic Blue 19-4052, colore Pantone 2020, nuance raffinata simile al blu marittimo, ma con punte di indaco, e più brillante del blu navy.

arredare casa con i colori dell'autunno
Arredare con il Classic Blue 19-4052, colore Pantone 2020

Il mood autunnale si costruisce anche attraverso i materiali e i tessili.

A farla da padrone è il legno, che veste gli ambienti con impareggiabile calore e naturalezza.

Ma via libera anche ad arredi e complementi in rattan e vimini, capaci di creare angoli décor puramente ispirati al fascino autunnale, e largo a materiali organici come juta, canapa, cotone e lino spesso, che esaltano il rapporto tra natura e design, e a tessuti come lana e velluto, avvolgenti e soffici al tatto.

arredare casa con i colori dell'autunno

Lista dei desideri per l’autunno

Avete già in mente la lista dei desideri per vestire la casa d’autunno?

Per creare la giusta atmosfera e portare l’autunno negli ambienti chiave della casalasciatevi ispirare dai colori fiabeschi e dai profumi portati dal vento, circondatevi di tessuti romantici, fiori di stagione, candele profumate, arredi fai da te e decorazioni realizzate con gli elementi della natura (rami, foglie, tronchi, ghiande).

arredare casa con i colori dell'autunno

Niente male vero?

Un classico must-have del living autunnale è l’accoppiata poltrona-plaid.

Scarica l'E-book GIOIELLO&DESIGN

Immaginate di rientrare in casa dopo una giornata di lavoro e avvolgervi in un morbido plaid accoccolati su una poltrona in pelle o in vellutodeclinato nei colori caldi della terra (arancio, verde bosco, écru, ambra, giallo senape, terracotta, bronzo).

arredare casa con i colori dell'autunno

Portate il lato romantico dell’autunno anche in camera da letto aggiungendo decori in legno, tende in pizzo, piantine, fiori di campo, e alternando la luminosità del bianco ai marroni del parquet, delle travi a vista, della biancheria da letto e dei complementi in materiali naturali: cuscini e tende in lino grezzo, grandi ceste di vimini, soffici copriletti in lana.

arredare casa con i colori dell'autunno

Le note naturali si imprimono anche sui tessuti e sulle decorazioni da parete: in casa compaiono cuscini, tende e tappeti a tema Urban-Junglee carte da parati ispirate alle atmosfere della jungla in grado di arredare da sole una stanza.

arredare casa con i colori dell'autunno

In questo modo gli ambienti assumono una pluralità di punti di vista e un affascinante contrasto di sensazioni: da un lato l’affascinante stile esotico-chic dei pattern e delle iperrealistiche carte da parati, dall’altro la spontaneità degli elementi grezzi, dei materiali naturali e della scala cromatica del paesaggio autunnale.

Se ami leggere idee e consigli per decorare la tua casa non perderti:

Emanuela Perozzi
Emanuela Perozzi
Emanuela nasce a Roma la notte di San Lorenzo. Da piccola è una sorta di maschiaccio a cui piace andare allo stadio col papà e collezionare le figurine Panini. Crescendo sviluppa anche altre passioni: la letteratura, il cinema, il parmigiano sulla pasta e le case di design. Ha una laurea in lettere e un’ossessione per i libri: se esce per comprare un paio di scarpe, è probabile che torni a casa senza scarpe e con 3 libri. Qualche anno fa ha smesso di stare in fila sulla tangenziale e ora lavora come copywriter freelance dal giardino di casa sua.

Dispensa cucina: come organizzarla.

Dispensa cucina: quale delle due a seguire scegliereste per casa vostra? Qualsiasi donna al mondo desidererebbe avere una dispensa come quelle delle...