Infissi in PVC a risparmio energetico

Questo articolo è stato aggiornato il

Infissi in PVC a risparmio energetico: punta sulla qualità di Sicilinfissi

Quando si tratta di scegliere i nuovi serramenti di casa la tendenza diffusa è quella di affidarsi alle migliori aziende del settore, capaci di garantire prodotti di eccellente qualità, realizzati con i materiali più innovativi e secondo i più alti standard qualitativi in materia di efficienza energetica.

Tra queste troviamo Sicilinfissi, azienda leader in Sicilia nella produzione e posa in opera di infissi in PVC, alluminio e legno, porte interne, portoncini blindati e sistemi oscuranti.
Ma perché la scelta dei serramenti di casa è così determinante?

Perché è importante puntare su modelli performanti, affidabili e innovativi?
La risposta è semplice: gli infissi rappresentano una fondamentale barriera contro tutte quelle “minacce” esterne che possono compromettere il comfort abitativo, la salubrità degli ambienti domestici, la privacy e la sicurezza tra le quattro mura. Puntare sulla qualità significa dunque fare un investimento a lungo termine e garantire benessere sia alla casa che alle persone che la abitano.

Alle finestre chiediamo di proteggerci dalla temperatura esterna e di contrastare quei fenomeni deleteri – umidità, muffa, infiltrazioni e dispersioni termiche – che, se non tenuti a debita distanza, peggiorano la qualità della vita in casa, incidono negativamente sulla salubrità della struttura abitativa e fanno schizzare le bollette alle stelle.

Al contrario, se installiamo serramenti di qualità, realizzati con innovative tecnologie di rinforzo strutturale e utilizzando solo i materiali più resistenti, isolanti e affidabili, la casa si trasforma in un confortevole “thermos” – calda in inverno, fresca in estate – e la bolletta si fa più leggera grazie al notevole e tangibile risparmio energetico.

Senza dimenticare che i serramenti sono elementi d’arredo capaci di vestire la casa con gusto ed eleganza, orientando lo stile in maniera diversa a seconda del materiale, dell’effetto, della forma e del design.

Ad esempio, una porta finestra scorrevole realizzata in un materiale liscio e uniforme come PVC o alluminio, con grandi vetrate e profilo minimal e squadrato vira nettamente in direzione di un look contemporaneo, mentre un infisso in noce con pannelli bugnati, linee morbide e arrotondate, connota l’ambiente in chiave classica.

Se volete migliorare l’impatto estetico della vostra casa con infissi dal design ricercato e accattivante e aumentare l’efficienza energetica dell’involucro abitativo, tutto ciò che dovete fare è dare un’occhiata alla gamma di infissi in PVC a Palermo proposta da Sicilinfissi.

Perché proprio il PVC? Semplice: le finestre in PVC hanno i “superpoteri”!

Cerchiamo di capirne di più.

Infissi in PVC: pronti a tutto e (potenzialmente) indistruttibili

Se è vero che i serramenti sono gli elementi strutturali della casa maggiormente esposti all’azione corrosiva degli agenti esterni, è altrettanto vero che, affidandoci alle migliori aziende del settore, avremo garanzia di acquistare infissi pronti a tutto, progettati per respingere i principali “nemici” che si trovano a fronteggiare: temperature estreme, repentini cambiamenti climatici, pioggia, umidità, surriscaldamento, sporco, smog.

Ad oggi gli infissi in PVC sono i più idonei a contrastare qualsiasi contesto climatico-ambientale, anche il più proibitivo, senza deformarsi né imbarcarsi (come può succedere alle finestre in legno, se non sottoposte a costante e mirata manutenzione), senza subire alterazioni estetiche e senza perdere la propria funzionalità, efficienza e capacità termoisolante.

Ciò è dovuto alla combinazione tra le eccellenti proprietà fisico-meccaniche del materiale e l’impiego di tecniche costruttive all’avanguardia: un mix vincente che rende le finestre in PVC di qualità praticamente indistruttibili!

Cosa ha di tanto speciale il PVC?

In parte lo abbiamo già accennato parlando della capacità del PVC di resistere efficacemente ai contesti climatici più disparati: dalle aree interessate da frequenti piogge e gelo, a quelle caratterizzate da clima torrido e temperature bollenti, passando per le zone di mare in cui imperversano vento, umidità e salsedine.

Ora vediamo più nel dettaglio quali sono i (tanti) vantaggi di acquistare per la propria casa finestre e porte finestre in PVC.

Finestre ad alto tasso di isolamento termoacustico

Il PVC è un materiale termoplastico che non conduce calore. Ciò determina una trasmittanza termica molto bassa che garantisce eccellenti prestazioni termoisolanti ed elevata capacità di schermare dai rumori.

Se alle naturali proprietà isolanti del PVC uniamo infissi realizzati con determinati accorgimenti strutturali (chiusura ermetica, guarnizioni a lunga durata, vetrocamere isolanti, presenza di più camere d’aria nei profili, doppi, tripli o quadrupli vetri) otteniamo il massimo isolamento termoacustico e, di conseguenza, il massimo risparmio energetico e comfort abitativo.

Gli scivola tutto addosso

Completamente impermeabili, gli infissi realizzati in PVC hanno il grande vantaggio di non assorbire acqua e di non trattenere sporco, polvere e inquinamento atmosferico. Di conseguenza, la manutenzione è ridotta al minimo e la pulizia è pratica e veloce.

Non temono il fuoco

Il PVC – ignifugo e autoestinguente – è in grado di resistere a temperature fino a 200°. Questa caratteristica rende le finestre in PVC tra le più sicure e versatili in circolazione: respingono il fuoco e contrastano egregiamente la potenza dei raggi UV.

Resistenti e resilienti

Le finestre in PVC non si limitano ad essere resistenti, sono anche resilienti. La naturale flessibilità del materiale le rende capaci di adattarsi ai cambiamenti senza subire particolari conseguenze.
In altri termini, gli infissi in PVC hanno maggiore probabilità di altri di rimanere integri di fronte alle avversità e agli sbalzi climatici.

Oltre ai plus elencati, i serramenti in PVC presentano un altro importante vantaggio: il miglior rapporto qualità-prezzo.
Ciò vale sia nell’immediato – a parità di qualità, il costo di acquisto è mediamente inferiore rispetto alle versioni in legno e alluminio a taglio termico – sia sul medio-lungo periodo, vista l’assenza di manutenzione e l’ottima prospettiva di durata nel tempo.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

Smeg – elettrodomestici che arredano

Smeg e i loro elettrodomestici di design che personalizzano ogni casa. Buongiorno e bentornati sul Blog di arredamento Fillyourhomewithlove. Oggi parliamo di frigoriferi...

Faretti led per la tua casa

Faretti: come scegliere la giusta illuminazione per la tua casa. Buongiorno e bentornati sul Blog di Arredamento e Interior Design Fillyourhomewithlove. Torniamo a...