Longevità, pace e prosperità: ecco cosa celebra il capodanno cinese del design, che inaugura l’Anno del Coniglio con pezzi most-wanted.

Acne10
La seconda collaborazione di Acne Studios con l’artista franco-russa Apollinaria Broche per festeggiare l’Anno del Coniglio del calendario lunare cinese

Perché con l’arrivo del mese di febbraio, i brand di moda e lifestyle si preparano a lanciare mini-collezioni che strizzano l’occhio a uno dei mercati più ambiti, quello del Paese del Dragone.

Così, anche per Acne Studios è tempo di celebrare un animale che affascina per il suo carattere gentile e simpatico, e il simbolismo positivo che il suo anno porta con sé.

Acne
Il coniglio Bun Bun è il protagonista delle sculture dell’artista franco-russa Apollinaria Broche per Acne Studios

Per l’occasione, il marchio svedese, diretto allo stile dal cofondatore Johnny Johansson, ha svelato una capsule realizzata in collaborazione con l’artista franco-russa Apollinaria Broche.

Acne Studios svela il coniglio Bun Bun dell’artista franco-russa Apollinaria Broche per celebrare il capodanno cinese del design

Famosa per le sue sculture in ceramica, Apollinaria Broche spesso contamina oggetti indossabili e non indossabili.

Oltre a dedicarsi a forme zoomorfe, ispirate alle vecchie statuine trovate nelle vetrinette delle nonne.

Acne11
La campagna di Acne Studios per il capodanno cinese

Dopo aver collaborato insieme per la collezione autunno-inverno 2021/22, l’Anno del Coniglio è dunque l’occasione perfetta per rinnovare la partnership tra il talento creativo franco-russo e il brand svedese.

Acne4
Alcuni pezzi creati da Apollinaria Broche per Acne Studios

E così, per festeggiare il capodanno cinese del design e le sue contaminazioni con la moda e l’arte di Acne Studios, Apollinaria Broche propone ora un personaggio che cattura lo spirito del nuovo anno.

La capsule si concentra infatti sulla storia di un coniglio porta fortuna di nome Bun Bun.

E, come assicura la maison, Bun Bun «non può fare a meno di mettere un grande sorriso sul volto di tutti grazie alle sue grandi orecchie e ai suoi teneri occhioni».

Il capodanno cinese del design tra oggetti per la casa, gioielli e una serie di sculture del brand svedese capitanato dal cofondatore Johnny Johansson

Per festeggiare l’Anno del Coniglio, la collezione di Acne Studios si compone di oggetti per la casa, gioielli e una serie di sculture.

Acne7
Alcune delle sculture dell’artista franco-russa per il brand svedese

Bun Bun arriva come uno charm in smalto che pende da una collana a catena e come singolo orecchino a cerchio d’argento.

Ma il tenero coniglio appare anche come stampa su una grande coperta lavorata a maglia, in una tonalità di rosa tenue perfettamente abbinata.

Acne6
Una coperta firmata Acne Studios

Senza considerare che Acne Studios ha lavorato a più mani con Apollinaria Broche per sviluppare una rosa di sculture smaltate in edizione limitata a coronamento del capodanno cinese del design.

Per questi pezzi one-of-a-kind, Broche ha pensato di ritrarre il coniglietto in una serie di scenari e stati d’animo, mentre spunta persino dalla Musubi bag del marchio.

Acne2
Per le sue sculture smaltate, Broche ha pensato di ritrarre il coniglietto Bun Bun in una serie di scenari e stati d’animo

Per la campagna, Acne Studios ha poi chiamato l’attrice vincitrice del Golden Horse, Vicky Chen, nel ruolo di migliore amica di Bun Bun, mentre i due trascorrono una giornata a Pechino.

Acne8
Acne Studios ha chiamato l’attrice Vicky Chen

Negli scatti, Chen indossa la collezione spring-summer collection oltre a pezzi prêt-à-porter sviluppati esclusivamente per il capodanno cinese.

Acne3
Alcuni scatti del coniglietto smaltato Bun Bun

Last but not least, Acne Studios ha creato un programma di mini-giochi, incentrato su Bun Bun, che sarà lanciato su Wechat il 16 gennaio.

L’Anno del Coniglio rinnova la partnership tra Apollinaria Broche e Acne Studios: tutto sulla loro prima liaison creativa

Uscita da pochi anni dalle Beaux-Arts de Paris, l’artista franco-russa Apollinaria Broche è cresciuta nel mondo dell’arte underground di Mosca, prima di approdare nella capitale francese.

Giovane, sì, ma con un immaginario ben definito, tanto che quando la scultrice ha incontrato per la prima volta lo stilista di Acne Studios, Jonny Johansson, i loro interessi artistici si sono immediatamente allineati.

Così è nato un progetto per l’autunno-inverno 2021/22 del marchio, realizzato sotto forma di sculture in ceramica e gioielli.

Per questa prima liaison creativa, le opere di Broche hanno completato una collezione di colori rilassanti e texture lavorate a maglia in cappotti oversize, ispirata a una fantasia di nomadi e praterie come paesaggi da sogno.

Immortalata dal regista Casper Sejersen, la sfilata, trasmessa digitalmente a causa della pandemia, ha visto le modelle stringere come minaudière le ceramiche dell’artista.

Mentre versioni in miniatura apparivano attaccate a girocolli o orecchini.

«Le collaborazioni tra artisti possono a volte essere radicalmente diverse dal loro lavoro, ma in questo caso si trattava di un legame perfetto», ha commentato.

«Il paesaggio onirico e la libertà dei colori pastello e delle stampe floreali hanno suscitato il mio interesse».

Per altri articoli su moda e design visitate i seguenti link: