Come arredare il soggiorno su homify.it
Mi capita spesso di ricevere mail nelle quali mi chiedete idee per arredare il soggiorno e consigli utili su come poter rendere originale e caldo un salotto moderno, dalle linee pulite ed essenziali.
Un bravo architetto deve essere in grado di creare un salotto su misura, utilizzando arredi e divani moderni, dai colori freddi e dalle linee ben definite.
Ho visitato uno dei portali di architettura, arredamento e design più utilizzato in Europa, di cui vi avevo già parlato la scorsa settimana: homify.it.
Ho trovato parecchi spunti!

Nei primi scatti una bellissima villa sita sui colli riccionesi.
Tre piani di architettura e design, mixati a giochi di luce, studi degli spazi, pareti vetrate e scelta attenta degli arredi più ricercati.
L’ho selezionata come spunto per tutti coloro che hanno a disposizione un’ampia metratura e un doppio volume.
Il mio consiglio è di utilizzare parte dello spazio a disposizione per creare un ampio camino. Regalerà una sensazione di calore e intimità sia per chi abiterà giornalmente la casa che per chi la vivrà solo per qualche ora.
Interessante anche la tipologia di camino scelto: l’apertura verso la zona pranzo regala un senso di continuità all’abitazione.
Le linee ben definite dei divani e il rivestimento del camino contribuiscono a creare un salotto moderno a tutti gli effetti. Da notare che, nonostante la forte presenza del colore bianco, la casa non sembra affatto fredda ed asettica, ma tutt’altro.
Anche la disposizione dei divani non è casuale: crea dialogo e confronto, caratteristica fondamentale per la zona living.
Diverso il secondo appartamento.

Più piccolo nelle dimensioni ma ricco comunque di ogni comfort e dotato di un’ampia terrazza panoramica che si estende oltre la zona living.
Il salotto non ha uno spazio tutto suo, ma è inserito accanto alla zona cucina.
L’utilizzo della resina e del legno dalle svariate venature la rendono davvero originale.
Anche qui il colore dominante è il bianco, non solo all’interno delle mura domestiche ma anche nello spazio esterno.
La continuità con la zona outdoor regala ampio respiro, luminosità e contatto diretto con il mare, sito a pochi metri dall’abitazione.
Anche in questo caso l’architetto è stato in grado di rendere accogliente questo appartamento, scegliendo di destinare ampio spazio alla zona living (punto focale dell’abitazione) e optando per un ampio divano pronto ad accogliere l’intera famiglia.
Visitando homify.it la mia attenzione è ricaduta su queste due ristrutturazioni, ma come ben sapete i gusti sono personali… quindi vi invito caldamente a visitare tutta la sezione dedicata a queste splendide realizzazioni di soggiorni moderni e a selezionare quelle che preferite maggiormente.
Troverete tantissime idee per arredare il soggiorno e spunti originali per ogni necessità.