I tappeti della linea The Floor Is Lava sono una novità dirompente del Salone del Mobile 2022

Quando si parla di tappeti spesso si pensa a oggetti antiquati lontani dal gusto contemporaneo.

I tappeti della linea The Floor Is Lava sono invece un’esplosione di design azzardato e anticonvenzionale.

Ispirati alla potenza del vulcano, richiamano con le loro linee irregolari, una colata lavica. Lava, cenere, lapilli sono i protagonisti di questo design.

Inconsueti sono anche i colori scelti per questa collezione. In parte sono presi in prestito dalla natura, oppure vengono ispirati dal mondo digitale e del gaming.

FYHWL-Floor-Is-Lava-1
Il modello Pink Orchid Plain, forma e colore anticonvenzionali

Carpet Edition presenta i tappeti The Floor Is Lava

Il brand, seppur giovane, affonda le sue radici dall’esperienza di Indikon, azienda specializzata nel settore dei tappeti e delle moquette, fondata oltre 40 anni fa da Gianni Erba.

Carpet Edition nasce nel 2005 dalla volontà dei figli di Gianni, Carlo e Valentina, di aprire nuove strade per lo stile del tappeto contemporaneo. Lanciano così una propria collezione di tappeti di design.

Carpet Edition propone un’ampia collezione di tappeti di design caratterizzati da un carattere unico e da una forte personalità.

La collezione The Floor Is Lava è disegnata da PLACéE, design editor di pezzi ricercati e sperimentali, in aperto dialogo con l’arte e la cultura contemporanea.

FYHWL-The-Floor-Is-Lava-2
La lava ispira il design e i colori del modello Fire Line

PLACéE

PLACéE è un design editor di oggetti per la casa e per la persona, in cui viene sperimentato un linguaggio tra arte e design nella creazione di pezzi unici dal forte carattere espressivo.

I diversi designer e aziende che compongono PLACéE  costituiscono un insieme variegato e mai banale.

Il processo creativo che porta alla realizzazione dei prodotti è guidato dall’istinto e non da progetti prestabiliti, come in questa collezione The Floor Is Lava.

FYHWL-The-Floor-IS-Lava-3

La linea The Floor is Lava

Sei modelli dalle forme anticonvenzionali, interpreti in chiave pop e bicromatica della reazione e trasformazione delle superfici.

La trama dei tappeti sembra sciogliersi dall’estremo calore, creando un design dall’effetto melted riprodotto attraverso linee scomposte e sagomate.

In Lana Nuova Zelanda e Tencel, i tappeti The Floor Is Lava esprimono la loro energia con colori vivi e intensi presi in prestito dalla natura, come il caldo rosso-arancio del modello Fire Line, o il fascino cinereo dei tappeti Lava Line e Carbon Plain.

La palette cromatica si estende però anche a gradazioni più accese, che arrivano dal mondo gaming e digital, come il verde greenback, il neon blue e il rosa orchidea, visibili nei modelli Deep Mint Line, Eolian Blu Plain e Pink Orchid Plain.

I tappeti The Floor Is Lava sono realizzati mediante la tecnica della taftatura a mano, dove il disegno viene riportato su una tela verticale e il filato inserito grazie a una pistola tessile.

Il tappeto è poi liberato dalle fibre in eccesso per essere infine bordato.

FYHWL-The-Floor-Is-Lava-4
Il verde acceso del modello Greenback

Questi tappeti non convenzionali sono sicuramente oggetti di design che riflettono la personalità e lo stile di chi li sceglie per la propria casa.

Da elemento di home decor classico e per alcuni antiquato, il tappeto torna a stupire con nuove inaspettate forme e declinazioni.

Per altri articoli su oggetti di design, visitate i seguenti link: