Avete mai pensato che anche un tappeto possa essere un accessorio fashion?

Oggi è possibile grazie al fortunato incontro tra Marco De Vincenzo e cc-tapis.

La moda incontra l’arredamento nella nuova collezione disegnata da Marco De Vincenzo.

Lo stilista messinese, in collaborazione con il marchio di tappeti, fa prendere vita a sgargianti proposte in un materiale inedito: il lurex.

Il creativo non riesce infatti a nascondere la sua passione per filati e colori.

Oltre che in passerella entrano ora tra le pareti domestiche in forma di luccicanti runner e tappeti che sembrano a tutti gli effetti degli arcobaleni di lurex.

«Sono sempre stato affascinato dal filo come immagine della vita stessa e dall’atto di tessere come metafora del destino.

Quando ho incontrato i fondatori di cc-tapis ho subito intravisto quante connessioni ci fossero tra il loro universo creativo e il mio e quanto fosse forte il legame che entrambi sentiamo di avere con la materia e le sue infinite possibilità di trasformazione.

I tappeti in lurex di Marco De Vincenzo x cc-tapis per far brillare la casa5

I-tappeti-in-lurex-di-Marco-De-Vincenzo-x-cc-tapis-per-far-brillare-la-casa3
cc-tapis_MDV-by-Marco-de-Vincenzo-@Gaia-Bonanomi

Così è nato il nostro scambio di idee.

Come un disegno prestabilito che avviene al momento giusto, sotto forma di un arcobaleno di colori smerigliati», ha raccontato lo stesso Marco De Vincenzo svelando la partnership sul suo profilo Instagram.

Da sempre propenso a sperimentare accostamenti di tonalità e soluzioni ardite, il designer siciliano ha concepito una linea di complementi d’arredo dalla trama metallica che comprende:

  • un runner scendiletto 80 x 300 cm 
  • un tappeto small 140 x 185 cm
  • uno medio 170 x 235 cm
  • un tappeto maxi 200 x 300 cm

In queste quattro proposte di misura differente si rincorrono in forma di stripes ben definite nuance vibranti capaci di catturare e amplificare il bagliore naturale che avvolge lo spazio da esse occupato.


La palette di colori è composta da tonalità fredde che si alternano in una successione di viola chiaro, verde, ruggine, marrone, blu cielo, celeste chiaro e grigio ghiaccio.

Un intreccio speciale realizzato a mano

Tutti i modelli sono stati intrecciati a mano in India con speciali telai che rendono i prodotti ready to buy. 

Un’inversione di rotta per cc-tapis, che da sempre produce pezzi unici – principalmente realizzati su commissione – annodati a mano in Nepal, che richiedono solitamente fino a tre mesi di lavoro.

I tappeti in lurex di Marco De Vincenzo x cc-tapis per far brillare la casa
cc-tapis_MDV-by-Marco-de-Vincenzo-@Gaia-Bonanomi

E il lurex è sicuramente un materiale usato molto raramente nel mondo dei tappeti, nonché un tessuto totalmente estraneo ai tradizionali artigiani indiani.

Questa scelta accentua ulteriormente la voglia di sperimentare e di proiettare il settore dell’home decor verso il futuro, accorciando ancora una volta le distanze tra il mondo dell’arredamento e quello della moda.

Nasce l’e-shop di cc-tapis

La partnership è nata in occasione del lancio del nuovo e-shop del marchio di design.

Il brand cc-tapis debutta con l’e-commerce online in occasione dei primi dieci anni dell’azienda.

I modelli sono disponibili per l’acquisto anche sul sito ufficiale di Marco De Vincenzo.

«Era chiaro fin da subito che con Marco potevamo lavorare su un progetto la cui base era la ricerca, per creare qualcosa di nuovo, ma in particolare qualcosa per l’e-commerce», hanno dichiarato i fondatori di cc-tapis, Nelcya Chamszadeh, Fabrizio Cantoni e Daniele Lora.

L’ottima notizia è che anche le clienti che oltre a “vestire” la propria casa desiderano letteralmente indossare questi preziosi modelli, sono state accontentate.

I tappeti in lurex di Marco De Vincenzo x cc-tapis per far brillare la casa
cc-tapis_MDV-by-Marco-de-Vincenzo-@Gaia-Bonanomi

Non solo tappeti per la capsule collection MDV x cc-tapis

La capsule MDV x cc-tapis include infatti un elegante cappotto, un’ampia camicia a maniche corte e una gonna midi a pieghe, tutti in lurex multicolore esattamente come i tappeti.

Questi giocosi capi da sera riprendono nelle loro silhouette alcuni tra i modelli prêt-à-porter più rappresentativi della stagione autunno-inverno 2014/15, eccezionalmente rieditati per questo speciale progetto.

La capsule di abbigliamento è stata pensata per essere abbinata con alcuni scintillanti accessori rigorosamente made in Italy dell’attuale collezione primavera-estate 2021.

Tra questi la scelta è tra le pump con tacco a rocchetto o i sabot e un paio di orecchini e una spilla a forma di cerbiatto, tutti tempestati di preziosi cristalli decorativi.

Federica Camurati

segui fillyourhomewithlove su instagram

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine: