Con l’arrivo dell’inverno si abbassano le temperature, la vegetazione diventa più spenta e meno rigogliosa. Ma se pensi che la tua casa, il tuo balcone o il tuo giardino siano destinati ai colori grigi e tenui ti sbagli.
La scelta primaria di questa gelida stagione, che risalta gli ambienti e tiene vivi i toni e gli animi, ricade sui fiori rossi. Un colore che cattura l’attenzione, simbolo di passione, di amore, di romanticismo e di intensità.
I fiori rossi, i più belli al mondo
Il colore rosso nella natura è un vero portento, soprattutto nei fiori, tanto da renderli apprezzati in tutto il pianeta. Hanno fascino, vigore e personalità, per questo sono tanto bramati; ideali nel periodo dell’anno dove vigono i cieli plumbei.
Vediamo insieme alcuni esempi che possono ispirare la tua creatività.
La rosa
Da secoli è l’emblema dell’amore, la devozione, l’ammirazione e la bellezza: la rosa rossa. Originaria dell’Europa e dell’Asia, può raggiungere anche delle altezze elevate.
E’ il fiore sacro a Venere e viene usata come decorazione per diverse ricorrenze o come omaggio per promesse evocative e importanti.
La stella di Natale
Tra le piante più popolari del periodo invernale, immancabile durante le festività natalizie, è la bella Stella di Natale o Poinsettia. Questo fiore è originario del Messico, dove cresce spontaneamente e se lasciata allo stato brado, può superare oltre i due metri di altezza. Legenda vuole che gli Aztechi la offrissero alla Madre Terra in segno di riconoscenza.
Il tulipano
Rappresenta l’Olanda di cui, in Europa, è il maggior paese produttore, anche se le sue vere origini sono Medio Orientali. Il tulipano rosso è sinonimo di passionalità ed è indice di amore perfetto.
Una storia antica racconta che il tulipano rosso nacque dal sangue di un giovane addolorato e disperato dalla presunta morte della sua amata.
L’anthurium o anturio
Fiorisce tutto l’anno ma è più da interno se vuoi che duri a lungo. L’anthurium è originario delle regioni tropicali, ed è caratterizzato da una grande foglia che ricorda un cuore con una punta e un’infiorescenza a forma di coda.
Gli antichi greci credevano che la sua punta fosse quella delle frecce di Cupido e per questo veniva ricondotto a Eros, il Dio dell’amore. Ancora oggi si abbina all’amore, alla passione e all’amicizia.
Il lilium
Normalmente conosciuto con il nome di giglio, è un fiore originario dell’Europa, dell’Asia e del Nord America. Dalle foglie a forma allungata, si presenta con sei carnosi petali, è molto elegante e profumato. E’ facile da curare ed è presente in diversi colori, non solo rosso ma in bianco, forse il più noto. E’ simbolo di nobiltà.
Fiori rossi invernali: perfetti per ogni occasione
Con Colvin puoi avere tutta la bellezza, la freschezza e una ricca scelta di fiori in totale comodità. Un’ampia gamma di specie sono a tua disposizione, da preferire singolarmente, oppure da comporre in splendidi bouquet adatti per ogni occasione.
Grazie alle consegne a domicilio garantite, puoi allegare un biglietto con una dedica e ricevere tutte informazioni necessarie per mantenere in vita a lungo i tuoi fiori. Impreziosire e colorare gli spazi che preferisci, o fare un regalo perfetto, non è mai stato così facile. Provare per credere.