Ziedlejas wellness resort in Lettonia

Questo articolo è stato aggiornato il

Lo scenario è perfetto: rigogliosi prati fioriti, piccole capanne tra gli alberi e un laghetto.

Per chi vuole rifugiarsi nella natura e rilassarsi lontano dalla frenesia cittadina, il Ziedlejas Wellness Resort è il posto giusto.

Segui Fillyourhomewithlove anche su Instagram

Si trova in Lettonia, nella parte più rurale del paese, e la sua progettazione ha voluto ispirarsi alle antiche tradizioni lettoni in fatto di benessere.

Ziedlejas-wellness-resort
In foto: Ziedlejas Wellness Resort

La sauna, infatti, ne è l’assoluta protagonista e rappresenta il punto focale dell’intera struttura.

Il complesso, realizzato di recente dallo studio di architettura OpenAD, ricerca con attenzione l’equilibrio perfetto tra vecchio e nuovo.
L’idea è di riuscire a mantenere le funzioni e le caratteristiche tipiche di un centro termale di queste zone, donando, al tempo stesso, un’impronta contemporanea e attuale.

Ziedlejas-welness-resort-architecture-
In foto: sauna Ziedlejas Wellness Resort

Al momento si contano due saune, chiamate pirts in lingua locale, a cui ne sarà aggiunta un’altra in via di completamento.

La prima, nominata sauna a fumo, è in abete rosso e si trova in mezzo al bosco, tra il silenzio della natura e il canto degli uccellini.

Ziedlejas-welness-resort-architecture-design_
In foto: la sauna Ziedlejas, regala un’atmosfera davvero suggestiva

E’ stata resa grezza e primordiale come era in origine, in maniera tale da creare un’atmosfera davvero suggestiva e contestualizzarla al meglio nel verde.

La seconda, denominata sauna bianca, è stata costruita in cemento e posizionata sul fianco della collina in modo da non ostacolare la romantica vista che si gode dai piccoli alloggi.

Al termine dei trattamenti termali, seguiti scrupolosamente da un maestro specializzato, sarà possibile usufruire del vicino laghetto per concedersi un bagno rigenerante.

“È un luogo sacro. Il rituale, che contiene azioni precise, ha lo scopo di portare la pulizia del corpo e dello spirito”

GLI INTERNI DEL RESORT

Le grandi vetrate permettono di far filtrare piacevolmente la luce naturale e illuminare gli interni delle quattro capanne, concepite come piccole casette con tetto a falda e dimensioni ridotte.
Non è un caso, infatti, che le loro metrature siano minime.
La volontà è di creare un piccolo villaggio, semplice nelle sue architetture ma innovativo nei servizi che offre.
L’utilizzo dei materiali rivela l’intenzione degli architetti di voler unire design e tradizione.

Da una parte c’è il rivestimento esterno in acciaio corten, e dall’altra, c’è il legno, dalle sfumature calde, impiegato per la struttura e gli arredi principali.

In più, tutti i tessuti sono naturali e includono set di biancheria in lino e cotone.

Ziedlejas-wellness-resort_6
In foto: esterni di Ziedlejas Wellness Resort. Grandi vetrate che permettono di far filtrare luce naturale

Tutti gli alloggi sono stati aperti agli ospiti anche durante la notte, immaginando spazi capaci di variare la loro funzione laddove la struttura è totalmente vetrata: sala da tè durante il giorno e accoglienti camere da letto, invece, per la sera.

Tutto è attrezzato per coinvolgere i visitatori.

A partire dalle miscele delle tisane, gli scrub e gli impacchi, preparati appositamente con le erbe presenti nel territorio.

In cantiere, c’è l’idea di ampliare il resort, costruendo un ulteriore cabina adibita a sala per eventi e hall per dare la giusta accoglienza agli ospiti.

Ziedlejas-wellness-resort_5
In foto: interni di Ziedlejas Wellness Resort

LO SPAZIO VERDE DEL RESORT

I ritmi sono lenti, in perfetta sintonia con la natura che non ama ansia e fretta.
La vista è spettacolare e si apre verso il paesaggio, riprogettato con spontaneità dallo studio di architettura del paesaggio Landshape.

Vicino alle capanne, sono state inserite aiuole fiorite mentre man man che ci si allontana il paesaggio sembra riappropriarsi della sua naturalezza.

Grazie alla diversità di ogni stagione, la percezione del Ziedlejas Wellness Resort cambierà di continuo e seguirà, così, il ciclo della natura.

“E’ un luogo speciale, in cui ispirarsi e condividere”

Ziedlejas-wellness-resort
In foto: spazi esterni di Ziedlejas Wellness

Non esistono sentieri predefiniti.

Oltre i percorsi che conducono alle capanne, ogni ospite sarà libero di scoprire il verde che lo circonda, riappropriandosi, così, di un contatto vero con la natura.<
Se ami arte e design non perderti:

Eleonora Bosco
Eleonora Bosco
Dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino mi trasferisco nella metropoli romana dove inizio a collaborare con differenti realtà che fanno capo alla mia unica grande passione: l’interior design. Amo tutto ciò che è insolito, colorato, molto colorato e fuori dagli schemi. Ad oggi collaboro con alcune testate giornalistiche di settore e come web editor freelance nel campo dell’arredo.

FillYourHomeWithLove TV

Legno…e design…

Qualità, originalità e ricerca di materiali innovativi ed eco-compatibili.Sto parlando di L'Ottocento Cucine, in particolare del modello Majestic. E' interamente realizzata a...