Hotel Cavallino bianco in val Gardena: lo stile è bianco

Questo articolo è stato aggiornato il

Hotel Cavallino bianco: camera da letto delicata ma con personalità

Pronti per partire?

Oggi facciamo una gita in montagna, in val Gardena, a ridosso della bellezza delle Dolomiti, dove l’aria è pura e profumata. Qui hotellerie e mondi affini vanno di pari passo con il rispetto della natura e dell’ambiente.

Oggi, nella categoria hotel di design, parliamo nello specifico dell’hotel Cavallino bianco, che è ubicato ad Ortisei, nel cuore del paradiso montuoso dolomitico protetto dal marchio UNESCO e dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Ma non è della loro famosissima accoglienza, fatta per far sentire a casa ogni membro della famiglia, che voglio scrivere. Il mio occhio si è focalizzato sullo stile delle camere e su alcune caratteristiche che ho trovato eleganti e raffinate. Cerco ora di elencarle e spiegarvi perché ho pensato di dedicare loro qualche riga.

Le camere dell’hotel Cavallino bianco in Val Gardena

È necessaria una precisazione: non sono le camere più grandi e più lussuose quelle di cui vi parlerò. Si tratta infatti delle suite smart, o delle suite prestige, o queen. Vi racconterò qualcosa di specifico sulle camere che non rappresentano il top dell’offerta alberghiera proposta.

Lo stile snello e pulito di queste stanze mi è piaciuto molto, e di seguito cerco di elencare i loro punti di forza.

hotel cavallino bianco stanza da letto
La zona notte di una suite all’hotel Cavallino bianco in val Gardena. Immagine dal sito ufficiale.

Le delicate consistenze tattili nelle camere dell’hotel Cavallino bianco

In queste camere, che si tratti delle camere prestige o smart o anche la stessa suite Cavallino bianco, adoro particolarmente le sensazioni tattili. La morbida testata del letto, l’effetto trapuntato di pouff e sedute, insieme ai tessuti applicati alla parete infondono all’atmosfera un effetto “morbido” che comincia a coccolare l’ospite solo guardando o toccando l’arredo di cui è composta.

hotel cavallino bianco camera
Dal sito ufficiale dell’hotel una panoramica di una family suite.

La qualità dei tessili: caratteristica importante delle camere dell’hotel Cavallino bianco

I tessili di qualità conferiscono una percentuale importante del gradimento dell’ospite: lenzuola, cuscini piumini e materassi, tutti rigorosamente bianchi e in materiale naturale, danno un aspetto piacevole alla stanza, anche se non si tratta di quella più costosa.

hotel cavallino bianco queen suite 1024x577
Una queen suite presso l’hotel Cavallino bianco. Immagine dal sito ufficiale.

Il legno come elemento di stile importante nelle camere dell’hotel

Mi piace molto la tonalità di colore del legno impiegata per arredare queste stanze. È piacevole da vedere e molto indicata per esprimere l‘identità di un hotel in montagna. Le soluzioni adottate per lettini e culle sono proposte in questo materiale in molte tipologie di camere e devo dire che sono, a mio parere, molto eleganti e allo stesso tempo pratiche.

hotel cavallino bianco
Dal sito ufficiale dell’hotel, una zona adibita al pernottamento dei bambini.

Il bicromismo bianco-legno è un fil rouge stilistico che viene utilizzato anche nelle stanze da bagno.

hotel cavallino bianco bagno
Dal sito ufficiale dell’hotel un esempio di bagno.

Bianco, opaco e molto elegante è il disegno delle applique e in generale di tutta l’illuminazione a luce leggermente fredda, perfetta per evidenziare le caratteristiche delle camere da me elencate sopra.

Insomma, non è un segreto che il bianco, in tutte le sue versioni, mi piaccia davvero tantissimo! E a voi? 😉

Avatar
Lara Badioli
Appassionata di arte (con laurea annessa), espressione e design. Mamma di due bambini, innamorata di tutto ciò che è bianco, gatto compreso. Scrivere per me è una necessità: si sa quando comincio, ma mai quando finisco.

FillYourHomeWithLove TV