Porte da interno: accorgimenti e spunti

Questo articolo è stato aggiornato il

Elementi imprescindibili di qualsiasi abitazione, le porte interne servono non soltanto a separare i vari ambienti, ma anche a conferire un’impronta personalizzata a qualsiasi contesto.

Caratteristiche funzionali delle porte

Nella scelta di una porta da inserire nella propria abitazione è necessario valutare alcuni aspetti di fondamentale importanza.

porte di design per la casa

Innanzi tutto la praticità d’impiego.

A tal proposito di solito vengono privilegiati materiali piuttosto leggeri, come il legno tamburato, il laminato d’alluminio, il vetro trattato oppure il PVC.
Si tratta di substrati in grado di offrire ottime prestazioni senza appesantire la struttura di base e neppure gli infissi.

Il design è un’altra caratteristica da considerare dato che la separazione delle stanze deve essere realizzata con strutture che si armonizzino con lo stile della casa.
La semplicità rimane sempre un attributo particolarmente apprezzabile e che dovrebbe indirizzare nella scelta.

Una porta per interni funzionale non richiede troppa manutenzione, ma consente un impiego continuativo senza subire alterazioni né usura, soprattutto nei punti d’inserimento sulla struttura portante.

Come orientarsi nella scelta di porte per interni

Il fattore più importante da valutare nella scelta di una porta per interni è la qualità dato che la sua funzionalità e durevolezza dipendono quasi unicamente dal materiale utilizzato.

porte di design per la casa

Il laminato è un materiale che, pur essendo decisamente economico, offre buone performance e si adatta senza problemi a contesti abitativi di ogni genere.
Prodotti di questo tipo si distinguono per l’elevata resistenza a urti e graffi, per respingere l’umidità e per la facilità di manutenzione.
Impreziosite da adeguate finiture, le porte di questo tipo rappresentano un’opzione ideale per chi è alla ricerca di una soluzione versatile, pratica, non troppo costosa ed esteticamente gradevolissima.

Le intramontabili porte in legno trovano largo impiego in ogni tipo di arredamento, da quello classico al moderno e minimalista.
Ideali per chi è alla ricerca di un’atmosfera calda e accogliente, questi prodotti vengono attualmente realizzati in tamburato. E’un materiale preferibile al massello, troppo pesante e notevolmente costoso.
Caratterizzate da ottimi requisiti termoisolanti, da un’elevata resistenza e longevità, esse richiedono comunque una certa manutenzione e sono soggette a graffi.

Il vetro è un substrato ideale per separare gli ambienti senza dividerli del tutto.

Viene utilizzato nell’allestimento di soluzioni abitative dove sia necessario ampliare la percezione spaziale e potenziare la luminosità.
Opaco, lucido, dipinto oppure naturale, il vetro consente molteplici impieghi che contribuiscono a personalizzare l’abitazione.

Dove acquistare porte da interno

Per chi è intenzionato ad acquistare una porta da interno, la soluzione migliore è quella di rivolgersi allo store Compraporte.it.

Opera sul web offrendo agli utenti la possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di prodotti di ottima qualità a prezzi accessibili a tutti.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

FillYourHomeWithLove TV