Alta moda e alta gioielleria restano due settori attraverso cui la moda legittima la sua posizione e crea proprio la magia per cui alla fine viene ricordata.

Quella per cui -alla fine- vende. Gucci alta gioielleria non è da meno.

In un percorso in cui sempre più brand stanno scommettendo nell’alta gioielleria. Chi già lo fa da tempo non perde occasione per presentare il prossimo miracolo del savoir faire orafa e di celebrarlo; mentre gli altri si apprestano a fare il loro debutto.

È un momento d’oro per l’alta gioielleria.

L’alta gioielleria di Gucci

Anche in casa Gucci l’alta gioielleria è sicuramente un fiore all’occhiello. Dopo le prime tre collezioni ideate dal direttore creativo Alessandro Michele, racchiuse sotto il nome di “Giardino delle Delizie“, Gucci continua ad esplorare le frontiere di settore.

L’ultima collezione era dedicata alla flora e alla fauna, nonchè ad alcuni motivi iconici della maison come il leone e la tigre.

Una collezione che ha esplorato anche diversi temi incentrati sul viaggio e sui momenti memorabili che questi possono creare.

I modelli sono un’affascinante combinazione di pietre multicolori e diamanti, appositamente creati per catturare la luce ed evocare mondi lontani e magici, per stimolare qualsiasi immaginazione.

Gucci Allegoria palazzo firenze
Palazzo Settimanni a Firenze – Foto da gucci.com

Gucci Allegoria, la collezione di alta gioielleria ispirata alle stagioni e alla natura

Questa nuova collezione Allegoria dà vita a un nuovo ciclo per la maison di Kering. La collezione di alta gioielleria di Gucci è stata svelata a Palazzo Settimanni, sede dell’archivio storico del marchio a Firenze.

«È qui che è iniziata la nostra storia, quando Guccio Gucci ha iniziato a produrre articoli in pelle artigianali nel 1921. Questo approccio raffinato alla creatività risuona con l’arte dell’alta gioielleria e la presentazione a Firenze è un tributo alla ricca storia e al luogo di nascita della maison», ha spiegato il ceo Marco Bizzarri.

Gucci Allegoria, in particolare, vuole essere una rappresentazione della vita e del tempo raccontata attraverso il mutare delle stagioni.

Una collezione che cattura le stupefacenti sfaccettature della natura e la sua raffinata bellezza lungo l’inesorabile mutare nelle stagioni. Design esclusivi esaltano una pletora di pietre preziose in tonalità decise e lussureggianti, che suscitano un crescendo di emozioni e di joie de vivre.

Come un’allegoria del ciclo delle quattro stagioni -appunto- Gucci Allegoria esalta la bellezza  della natura e la sua inarrestabile trasformazione.

Tutto ruota attorno a tagli e combinazioni di pietre antiche e tagli eclettici. Non mancano infatti, pietre dal taglio a ventaglio, briolette, paisley e aquilone, mentre macchie di diamanti taglio baguette aggiungono un ulteriore tocco di luce.

Un paio di orecchini ear jacket sono disegnati intorno a due eleganti smeraldi a ventaglio, 18 carati in totale dai quali ricade una trama di diamanti e tormaline.

Una collana abbina uno smeraldo esagonale da 10 carati a due tormaline Paraiba a goccia da 16 carati, illuminate da un’aureola di diamanti rotondi, paisley e baguette.

Infine, esclusive pietre antiche di taglio europeo conferiscono alla collezione di alta gioielleria di Gucci Allegoria un fascino vintage.

La primavera

fillyourhomewithlove-alta-gioielleria-2023-gucci-primavera
Una collana di Alta gioielleria di Gucci ispirata alla primavera- Courtesy of Gucci

Il viaggio immaginato da Gucci Allegoria inizia con la stagione della primavera e il risveglio della natura.

Lo spirito spensierato di questo periodo ispira design unici, caratterizzati da colori freschi che ricordano i molteplici fiori che costituiscono l’iconico motivo Flora di Gucci.

Dall’azzurro al verde, i colori sprigionano una nuova vitalità.

Una tormalina verde taglio coussin da 226 carati con incastonatura traforata, ornata da motivi a stella e diamanti taglio baguette, illumina con la sua intensità la collana, la cui catena è impreziosita da diamanti e tormaline colorate.

E poi ancora fa parte di questa collezione primaverile, anche una collana con una tormalina rosa taglio coussin da 161 carati, circondata da diamanti e smalto colorato a più livelli, il tutto incastonato in una catena con 72 tormaline multicolore da 88 carati che creano uno spettacolare degradé cromatico.

L’estate

Una collana di Gucci Allegoria ispirata all'estate- courtesy of  Gucci
Una collana di Gucci Allegoria ispirata all’estate- courtesy of Gucci

Se la primavera rappresenta il fermento della vita, l’estate ne coglie l’esplodere, trovando espressione in colori saturi, con smeraldi, spinelli e tormaline Paraiba.

Tutti cosparsi di diamanti dalle molte sfaccettature.

Abbinamenti inattesi e tagli audaci testimoniano la straordinaria creatività di Gucci e la maestria dei suoi artigiani che per questa collezione abbinano insieme tagli diversi per dare un certo dinamismo ai gioielli.

L’autunno

fillyourhomewithlove-alta-gioielleria-2023-gucci-autunno
Un girocollo i pietre preziose dalla collezione Gucci Allegoria- courtesy of Gucci

L’autunno porta con sè un cambiamento, mentre la natura si prepara al riposo.

È così che si fanno spazio tonalità più calde e quiete  con una delicata morbidezza, racchiusa in pietre setose e luminose, come lo zaffiro giallo, la tormalina rosa e il granato mandarino.

Una collana esibisce uno zaffiro giallo da 78 carati e una colorata serie di tormaline e diamanti, mentre un delizioso bracciale in oro giallo stile vintage è impreziosito da cinque granati mandarino tagliati in tre diverse forme.

L’inverno

fillyourhomewithlove-alta-gioielleria-2023-gucci-inverno
Una collana modello chocker della collezione Allegoria- courtesy of Gucci

Infine, è l’inverno a concludere il ciclo.

Quando il ritmo è scandito dal silenzio cristallizzato della neve e dalla quiete della natura, a cui si contrappongono la luce e la gioia delle festività natalizie.

Le sensazioni dell’inverno vengono riproposte da una collana in smalto e diamanti, caratterizzata da un latteo e iridescente opale da 92 carati.

Non mancano i diamanti, che esprimono la gioia e lo spirito delle festività.

Gucci presenta infatti esclusivi diamanti antichi di taglio europeo che luccicano di tenui colori caleidoscopici  e accennano alla vivace primavera che verrà.