Giuseppe Viganò presenta la nuova collezione 2022 chiamata Soul
Oggi sul nostro Design Magazine FillYourHomeWithLove vi portiamo a scoprire le novità in casa Turri firmate Giuseppe Viganò.
Insieme infatti presentano per il 2022 la collezione Soul per zona living, dining e bedroom.
In continuità con il 2021, si continua a dialogare con la volontà di rendere armonico l’abitare contemporaneo. Si presuppone quindi una sempre maggiore attenzione alle esigenze di comfort e funzionalità che la vita quotidiana richiede sempre più.
Viganò propone per la zona giorno tavolo, sedia, mobile tv, credenza e vetrinetta. Mentre per la zona notte, comodini, toilette e specchio, letto e comò.

Giuseppe Viganò e la collezione Soul per la zona giorno
Il nome della collezione – Soul – prende il nome sia dalla musica che dal significato stesso della parola, ovvero anima. Questo per rappresentare il fatto che sebbene i componenti di arredo siano considerati oggetti, la loro anima risiede sia nello spirito creativo da cui sono nati sia nelle persone che lo utilizzeranno.
Il tavolo Soul
La proposta di Viganò per il tavolo della nuova collezione è sinuosa ed elegante. Infatti la gamba centrale – rivestita in pelle – con le sue fattezze morbide e non lineari crea un denso movimento placato dalle caratteristiche della superficie. Infatti questa – se da un lato la gamba si presenta burrosa – espone una sezione rotonda, liscia, che fa distinguere la struttura per dinamicità.
Ancora, la base svasata verso terra è contrapposta dal restringimento verso il piano d’appoggio, togliendo banalità alla struttura.

Già nel tavolo si manifestano le volontà della collezione. Ovvero morbidezza, comodità e bellezza.
La sedia Soul
Abbinata al tavolo non poteva mancare la nuova sedia Soul.
Progettata per abbracciare il tavolo dalla forma tondeggiante, è resa comoda dai braccioli integrati e accogliente grazie alla comodità della seduta. Completamente rivestita – a scelta – in pelle o in tessuto – è caratterizzata da piedini metallici con sezione triangolare. La finitura usata per i piedi è la Matt Light Platinum.

La credenza di Giuseppe Viganò
Dettaglio di spicco della credenza è la cornice in metallo. Questa mette in risalto sia la sospensione da terra che il fronte del mobile.
I piedi in lamiera sospendono la credenza e ne richiamano le rotondità del motivo frontale. Dal punto di vista contenitivo, la proposta del 2022, dispone di un cassettone e due ante.
Notato che non ci sono maniglie? Viganò ha pensato di sostituirle con dettagli in marmo o legno.

La vetrina Soul 2022
Per quanto riguarda la vetrina, in essa vengono ripresi alcuni dettagli della credenza.
In particolare i profili in metallo e il gioco vuoto/pieno in alternanza, qui arricchito anche dalla verticalità della struttura.
Molto interessante il gioco materico, dove vetro e marmo, alternandosi, creano movimento e personalità.

Vi sono punti di connessione tra i vari elementi della collezione Soul e che ritroviamo anche nel mobile TV e nel coffee table.
Ovvero bordi metallici e dolcezza delle forme, assenza di maniglie e contrasti nel gioco tra colori e materiali.

Giuseppe Viganò e la collezione Soul per la zona notte
Di seguito vedremo come la nuova linea 2022 presenti elementi distintivi e in comune tra la zona notte e la zona giorno.
Infatti entrambe spiccano per creatività ed artigianalità.
Il letto Soul
Delicato, rimanda subito all’idea di benessere e relax. Queste le caratteristiche del nuovo arrivato che rimane in linea con gli altri imbottiti.
Dotato di una testa arrotondata e appena curvata intorno al materasso risulta anche solo alla vista accomodante.
Sempre la testata, seguendo la linea delle cuciture, dona morbidezza alle forme.
I dettagli in legno abbracciano il giroletto e la testata. Vi sembrerà di essere avvolti da un gioco di materia molto accogliente.
Coerentemente con il divano, anche il tessuto del letto può essere scelto in pelle oppure in tessuto.

Comodini e comò della nuova collezione
Anche qui tornano le forme eleganti e lievemente smussate che abbiamo visto per il letto.
Realizzati in laccato lucido e legno, i comodini e i comò, condividono la sinuosità e l’eleganza.
Per quanto riguarda i comodini, essi appoggiano direttamente a terra e sono stati pensati per massimizzare l’utilizzo delle superfici.
Il comò, a sua volta, si sospende su quattro piedi scultorei fatti di lamiera piegata. Il rimando alla zona giorno ricorda il mobile tv. Infatti entrambi sostituiscono le maniglie con inserti materici di legno o marmo.
I nuovi arrivati nella collezione Soul confermano l’identità di Giuseppe Viganò all’interno del team di creativi, convalidando ancora una volta il valore del Made in Italy del marchio Turri.

Per scoprire altre novità dove il design regna sovrano, ti aspettiamo sul nostro Magazine. Troverai tanti articoli interessanti, ecco qualche link:
LOUIS VUITTON OBJETS NOMADES: LA MAGIA DEL VIAGGIO NEL CUORE DI CASA
Gabriel & Guillaume: il design imperdibile a New York
Al Cersaie le novità di SICIS: mosaico e vetrite