Da Palermo a Piazza Affari, dai tessuti alla moda, da una bottega ad un e-commerce, dal fashion al lifestyle.

È questo il percorso di Giglio.com, società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca, oggi quotata su Euronext Growth Milan gestito da Borsa Italiana S.p.A., che oggi lancia la sezione Giglio Lifestyle.

 

fillyourhomewithlove-giglio-lifestyle-home-decor
Uno scatto dalla campagna Giglio Lifestyle, courtesy Giglio.com

 

Giglio.com, una storia siciliana da Palermo alla Borsa di Milano

La storia di Giglio comincia con Michele Giglio: imprenditore lungimirante e appassionato che negli anni Sessanta eredita la bottega di tessuti e merceria di famiglia.

Grazie alla passione per i dettagli e l’attenzione per la clientela, la ditta diviene ben presto una S.r.l. nel 1970, diventando un’azienda strutturata che inizia a muovere i primi passi nel campo della moda. Fu così che da una semplice bottega si passò ad un vero e proprio negozio d’abbigliamento.

«Siamo orgogliosamente Made in Mediterraneo», si legge nel manifesto del brand. Mediterraneo, una parola che in sé racchiude quel melting pot di culture dal valore unico che traduce una certa vitalità.

Un’identità che è rimasta quando nel 1996, Giglio intraprese l’avventura dell’e-commerce con Giglio.com, il primo fashion store online in Italia. Un moderno Yoox, ma in tempi non sospetti.

Oggi, Giglio.com è una marketplace con più di 300 tra i più prestigiosi marchi per donna, uomo e bambino e raggiunge clienti in oltre 150 paesi.

«Siamo testardi e non ci accontentiamo. Ricerchiamo incessantemente la bellezza e vogliamo invitarti in questo meraviglioso viaggio!», racconta ancora l’azienda.

fillyourhomewithlove-giglio-lifestyle-home-decor
Uno scatto dalla campagna Giglio Lifestyle, courtesy Giglio.com

La linea Giglio lifestyle dedicata all’home decor e al tempo libero

Dopo essere stato un pioniere nell’e-commerce multibrand di lusso e premium brand ed essersi guadagnato uno spazio all’interno del panorama della moda nazionale e non, Giglio.com negli anni ha studiato nuove strategie di crescita ed espansione.

Un’obiettivo che lo ha portato progressivamente ad ampliarsi in nuove categorie di prodotto fino ad arrivare alla creazione di Giglio lifestyle, una sezione interamente dedicata ai complementi d’arredo e a piccoli oggetti per il tempo libero dei migliori brand del lusso.

Con oltre 145 mila clienti internazionali, Giglio offre una selezione di complementi d’arredo, articoli per la mise en place, accessori high-tech, tessili, libri e riviste per il tempo libero.

Il lancio di questa nuova categoria è ancora una volta una scelta strategica perché avviene proprio a ridosso delle festività natalizie.

Un momento in cui la spesa del cliente potenziale aumenta e in cui si è alla ricerca di idee regalo originali.

Si tratta dunque di un’ulteriore reason why di shopping rivolta ai clienti già attivi e offre una nuova opportunità di engagement di nuovi potenziali clienti.

fillyourhomewithlove-giglio-lifestyle-home-decor
Una selezione di complementi d’arredo di Giglio Lifestyle, courtesy Giglio.com

 

Lo sviluppo di Giglio.com

Giglio lifestyle è una nuova offerta resa possibile grazie al contributo del Community Store, la comunità di oltre 200 boutique che contribuisce alla costruzione del catalogo di dell’e-commerce.

Il debutto nella linea home riflette d’altra parte il percorso di crescita e investimenti che ha contraddistinto il 2023 che – tra le altre cose – ha visto il lancio di una serie di iniziative charity, il rilascio della sua nuova app Android e iOS per uno shopping digital intuitivo e una partnership con Vestiaire Collective.

Dalla collaborazione con  la piattaforma second-hand Vestiaire Collective, Giglio.com ha fatto il suo ingresso nella moda circolare ed ha lanciato una campagna di comunicazione offline nelle principali località turistiche del Mediterraneo.

Un progetto che inaugura anche un nuovo corso, più etico e sostenibile dell’azienda. 

«Malgrado il momento così difficile che sta vivendo la industry intera, siamo orgogliosi di continuare a crescere e realizzare nuovi progetti», ha raccontato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore delegato di Giglio.com.

«Abbiamo mantenuto altresì ferma la rotta del nostro virtuoso percorso che ci approssima alla profittabilità, come peraltro confermato anche dagli eccellenti risultati del primo semestre di quest’anno.

La diversificazione verso l’home decor è frutto di un’attenta analisi di mercato che ha rilevato come la moda, l’home decor e il design abbiano sinergie e complementarietà che si rivolgono ad una tipologia di clientela ben definita», ha concluso l’amministratore delegato.

fillyourhomewithlove-giglio-lifestyle-home-decor
Uno scatto dalla nuova campagna Giglio lifestyle, courtesy Giglio.com