Lusso vista Mediterraneo. Gianfranco Ferré Home firma il complesso residenziale «Limassol Del Mar»
Se c’è un nome da sempre sospeso tra moda e architettura, è indubbiamente quello di Gianfranco Ferré.
Non solo perché l’indimenticabile stilista legnanese ha saputo amalgamare magistralmente, durante i decenni di attività, le sue doti creative d’avanguardia con le nozioni architettoniche apprese nel corso degli studi al Politecnico di Milano.
Notevole è anche il contributo a sostegno dell’arte e alla cultura dell’omonima Fondazione a lui dedicata nel 2010.
Non sorprende quindi che ancora oggi, a quasi 15 anni dalla scomparsa del couturier il suo nome rientri tra le firme più prestigiose dell’interior design.
Oltre a fondare la propria casa di moda ricoprì, all’inizio degli anni Novanta, ricoprì anche la carica di direttore creativo della maison Dior tra l’era di Marc Bohan e John Galliano.
L’estetica elegante e senza tempo della linea homeware della griffe attualmente gestita dall’azienda italiana Jumbo Group è stata infatti scelta come protagonista dell’ambizioso progetto «The Signature Collection – Furnished by Gianfranco Ferré Home».
In un perfetto connubio tra gusto classico e appeal contemporaneo, le sofisticate proposte di arredamento del brand sono parte integrante del progetto di uno dei complessi residenziali più rinomati del litorale di Cipro.
Stiamo parlando del nuovissimo «Limassol Del Mar».
E’ stato completato lo scorso anno proprio su quel tratto di costa che già era considerato una delle destinazioni più ambite dell’isola mediterranea.
L’edificio è composto da appartamenti di lusso da due a sei camere che vantano una vista mare senza ostacoli da ogni abitazione, strutture e servizi a cinque stelle, concierge, boutique e ristoranti di alto livello, il tutto circondato da giardini e piscine.
Questo progetto architettonico di 17 piani è firmato dalla società londinese Benoy e dai collaboratori locali UDS Architects.
Si trova in una posizione idilliaca rispetto alla città, in quanto offre una perfetta combinazione di fascino del centro storico e vita cosmopolita.
Si estende su una superficie di oltre 1.500 metri quadri per 170 metri di lungomare e nella sua affascinante forma ricurva vuole rievocare le onde del Mediterraneo in cui si specchia.
La nostra visione è stata ispirata dall’affascinante paesaggio della costa cipriota.
Volevamo dare vita a un indirizzo residenziale unico e a un’esperienza speciale, traducendo in forma architettonica la bellezza delle montagne di Troodos e del Mar Mediterraneo.
Con la sua silhouette ondulata, il design riecheggia con grazia il ritmo del paesaggio e la magia del movimento del mare completato da ampi terrazzamenti e piscine esterne
ha spiegato il capo architetto John Dawes dello studio Benoy.
Ogni appartamento e attico del progetto «The Signature Collection» è arredato con mobili e accessori Gianfranco Ferré Home, oltre a essere dotato di balconi con un’incantevole vista panoramica sulla lunga costa di Limassol.
Le collezioni di arredamento del cosiddetto “Architetto della moda”, come viene definito uno degli stilisti simbolo del Made in Italy, spaziano dai mobili all’illuminazione e agli accessori.
Sono destinate ad apportare un livello superiore di savoir-faire nel design con il loro tocco italiano e i geniali motivi geometrici che furono sempre tanto cari a Ferré.
Il caratteristico stile eclettico fatto di infinite suggestioni è mixato alla qualità dei materiali e alla cura dei dettagli in un percorso dove l’atmosfera British resa da tessuti maschili come gessati e principe di Galles viene reinterpretata incontrando il fascino esotico di pezzi pervasi da romantiche suggestioni asiatiche o elementi di una sobrietà più contemporanea.
Il risultato sono ambienti dall’atmosfera delicata e sofisticata, influenzati da mobili ispirati al design della fine del XIX secolo e della prima metà del XX secolo, tra cui poltrone, divani, tavoli, sedie e altri elementi d’arredo pensati per i diversi ambienti della casa.
Non manca un’ampia offerta lighting con varie soluzioni quali lampadari, lampade da terra e da tavolo.
Infine stoviglie, vasi, biancheria, cuscini e oggettistica varia completano e arricchiscono la linea di mobili, valorizzandola e offrendo un’intera dimora in stile Gianfranco Ferré Home.
Non perderti altri approfondimenti che uniscono moda e design come: