Bentornati sul magazine di interior design FillYourHomeWithLove!
Oggi parliamo di una parte molto importante della casa, forse la più intima, la zona notte, e lo facciamo con un brand leader del settore, Gervasoni.
Arredare la zona notte
La camera da letto è il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, è il luogo dove ci sentiamo al sicuro prima di andarci a coricare ed è la prima cosa che vediamo appena svegli.
Esistono molti approfondimenti e addirittura filosofie riguardanti l’arredamento della camera da letto, basti pensare al Feng Shui.
I mobili e le decorazioni di questo ambiente devono essere in linea col nostro gusto personale e darci una sensazione di benessere.
Gli elementi base della camera da letto sono, come sappiamo, l’armadio, i comodini, una cassettiera e ovviamente il letto. Inoltre, si possono aggiungere ulteriori elementi per decorare e dare nuove funzionalità alla stanza da letto come poltroncine, per creare angoli relax, o tavolini bassi fino ad arrivare a librerie e scaffali da decorare con oggetti di design. Abbiamo già parlato di come rinnovare e ottenere il meglio dalla nostra zona notte in questo articolo.
Un brand italiano leader dell’arredamento
L’azienda Gervasoni nasce in Friuli nel 1882, come piccola bottega artigiana. Da allora, l’esperienza e il know how acquisito nel corso degli anni ha permesso a Gervasoni di affermarsi come uno dei marchi più eleganti e ricercati del mobile Made in Italy.
Negli anni ’90 Gervasoni inizia la proficua collaborazione con la designer Paola Navone, che coniuga il suo estro creativo non convenzionale con le solide tradizioni e valori del brand.
Proprio ad opera di Paola Navone sono le nuove collezioni appena presentate da Gervasoni per quest’anno.
Le nuove collezioni Gervasoni per la zona notte
La parola d’ordine è trasversalità. Le collezioni Gervasoni sono adatte a ogni tipo di stile e ogni tipo di casa, inserendosi coerentemente in ogni contesto.
La prima collezione presentata è la linea LOLL80, che richiama lo stile hand-made e il taglio a mano libera, con un giroletto sfoderabile dai toni decisamente rustici.
A questo si aggiunge una testata del letto imbottita e morbida, per un senso di calore e accoglienza che sa di altri tempi.
Anche il letto della collezione DOUBLE segue questa filosofia di linee morbide e accoglienti, con una grande testata formata da due morbidi cuscini oversize e un giroletto fino a terra.
In alternativa i piedi del letto possono essere lasciati a vista e sono disponibili in un’ampia gamma di materiali e finiture, dal legno massello in noce naturale al color tortora.
Parlando di trasversalità e dinamismo, le due parole chiave per la nuova collezione Gervasoni, arriviamo alla linea Open, che si compone di divani letto estraibili, con testate e rivestimenti molto personalizzabili.
Il letto a doghe in legno è alloggiato nel ripiano inferiore del divano e può essere estratto grazie a un meccanismo servoassistito.
Complementi d’arredo per ridefinire la zona notte
Nessuna camera da letto può dirsi completa senza comodini e altri oggetti di design.
Per completare l’arredo della zona notte Gervasoni propone due complementi fondamentali, il tavolino LC48 e la poltrona LC24.
Il tavolino/comodino dona alla stanza un senso di leggerezza grazie alla sua struttura in tondino d’acciaio e legno di noce Canaletto naturale.
Anche qui le finiture possono essere personalizzate sia per le gambe che per i due ripiani di diverse dimensioni.
Infine, la poltroncina LC 24, dalla forma compatta, ben si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, dallo stile più spartano a quello più raffinato.
Il suo design mette in contrasto materiali differenti, facendoli dialogare per offrire un senso di armonia alla camera.
Creare armonia tra i diversi complementi d’arredo
Come abbiamo visto, questi mobili sono stati progettati con un occhio di riguardo al design, ma anche alla funzionalità.
Tutti i modelli esposti si adattano perfettamente a qualsiasi stile e possono trovare posto in ogni tipo di camera da letto.
Inoltre, la vasta possibilità di personalizzazione consente di giocare con tessuti e materiali per rendere la vostra camera ancora più particolare e affine al vostro gusto.
Le linee morbide e accoglienti di un letto possono accostarsi allo stile asciutto e minimale del comodino.
La poltroncina può essere posizionata in uno speciale angolo della stanza in cui dedicarsi ad attività rilassanti come la lettura.
Ciò che ci piace di più è il senso di armonia e pace trasmesso da questi arredamenti, e riteniamo che siano perfetti per un ambiente così importante come la zona notte, dove sentirsi comodi e al sicuro.