La cucina è uno degli ambienti domestici in cui si trascorre la maggior parte del tempo.

Da quando i programmi culinari hanno conquistato i telespettatori si dedica sempre più tempo libero alla preparazione di nuove ricette. Se è vero che ciò che ci circonda stimola o meno il nostro estro creativo, allora perché non rendere la cucina un luogo vivace e spirito? Come? Semplice, acquistando qualche piccolo ed economico gadget (funzionale o decorativo) spiritoso. Vedrai che cucinare non sarà mai stato più rilassante e divertente allo stesso tempo!

Di seguito, qualche suggerimento sui gadget che dovresti assolutamente avere nella tua cucina.

Calamite

Partiamo con un grande classico, un gadget che ha fatto il suo ingresso da un po’ di anni nelle case e non le ha più lasciate: la calamita. Siamo certi che almeno una volta nella vita avrai visto un frigorifero ricoperto interamente di magneti colorati.

Le calamite non sono solo un gadget decorativo, ma hanno assunto nel tempo un valore ben diverso. Infatti questi piccoli oggetti sono diventati il regalo perfetto da fare a qualcuno quando si torna da un viaggio e, addirittura, il pensierino da donare al termine di un evento (pensiamo a quanti per la loro festa di laurea scelgono una calamita-gufetto come ricordo da consegnare a familiari ed amici).

Se sei stanco delle solite calamite ma non vuoi assolutamente rinunciarci (il frigo della cucina ne ha ancora di spazio libero) non ti resta che creare calamite personalizzate. Tra le più richieste quelle con foto di famiglia o anche di animali domestici.

Pulisci frusta

Questo incredibile gadget non è solo decorativo, come il precedente, ma anche funzionale.

Chef e pasticcieri hanno dovuto attendere fino al 2016 per ottenere questo prodotto che ha letteralmente rivoluzionato il rapporto con la frusta da cucina. Infatti, usare la frusta manuale è una vera seccatura; l’oggetto si compone di fili metallici o in plastica tra i cui spazi i vari impasti si accumulano rendendolo appiccicoso e difficile da pulire.

Inoltre, un altro grande svantaggio della frusta manuale è che si perde molto del composto preparato perché, appunto, difficile da rimuovere dall’’utensile, se non con un getto d’acqua; questo causa inevitabilmente uno spreco di cibo. La soluzione a queste dinamiche esiste ed è il pulisci frusta. È un accessorio dal semplice uso: si infila nella frusta fino all’impugnatura e si rimuovere subito dopo l’uso della frusta stessa, attraversandola la pulisce da ogni residuo di impasto.

Formine per uova sode

Questo gadget è particolarmente indicato per i bambini. Le formine per uova sode sono perfette per far sì che il bambino mangi le uova con gusto e senza lamentarsi. Quale bambino saprebbe dire di no ad un uovo a forma di casetta o coniglietto? Le formine sono semplici da usare, basta inserire l’uovo tiepido e sgusciato all’interno della formina e lasciare raffreddare il tutto in acqua per circa 10 minuti.

Robot schiaccianoci

Il robot schiaccianoci è un gadget decorativo e allo stesso tempo funzionale. Il suo aspetto (colorato e simpatico) lo rende l’oggetto ideale da esporre in credenza, specie se in casa ci sono bambini. Come funziona? Basta inserire una noce nella sua pancia, girare la chiave presente sul fianco del robottino e la noce è pronta per essere gustata.