The Peekasit Journey è il nuovo progetto di Fendi casa.

Un nuovo capito che, come ogni anno, vara proposte innovative nella dimensione dell’abitare. Proposte che raccontano un pensiero estetico fatto di storia, raffinatezza e sensibilità.

Le collaborazioni di Fendi Casa

Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa di Fendi casa ha creato un’idea di moderno e di stile che continua a citare e rielaborare in ogni collezione e a declinare con il celebre monogramma a doppia lettera “F”.

Dal 1987 ad oggi, infatti, la maison romana del gruppo LVMH, per la sua linea home continua a tradurre in complementi d’arredo una continua sperimentazione estetica grazie anche alle collaborazioni d’eccellenza. Quest’anno, Fendi ha chiamato lo studio Controvento di Gabriele Chiave.

Insieme hanno creato la Peekasit, una seduta ispirata all’iconica borsa Peekaboo e la Blow Up che nasce dall’idea del pattern Fendi Pequin.

Con Piero Lissoni, invece, nasce il divano Taiko, dalle forme ampie e razionali, dove il gioco dei cuscini a rullo o quadrati crea un comfort estremo.

Con Dimorestudio Fendi ha realizzato il tavolo Icaro, dove la base lineare è resa glamour dall’uso del metallo nel profilo, e con Cristina Celestino le sedie Ottavia dalla forma morbida caratterizzata da accenni all’arco, elemento visivo legato al dna di Fendi.

FENDICasa_Peekasit_Sketch C_Controvento (1)
Un bozzetto della sedia Peekasit di Fendi con Controvento, Foto credits: Fendi

The Peekasit Journey, dalla borsa iconica alla sedia di design

L’ultimo progetto di Fendi Casa è “The Peekasit Journey” che trae ispirazione dalla celebre borsa Peekaboo, icona della Maison romana.

Peekaboo, resa unica dalla sua silhouette a trapezio e dalla chiusura a girello, esprime un equilibrio impeccabile tra creatività e tradizione, tra estetica e design funzionale.

Da questo concetto lo studio di Gabriele Chiave e il brand del lusso hanno dato vita ad un’iniziativa articolata su una serie di eventi che ruotano attorno a questa seduta.

Infatti, dal connubio tra moda e design nascono cinque diverse interpretazioni di Peekasit (si chiama così la poltrona ispirata alla borsa) che verranno presentate in esclusiva per tre mesi in cinque store Fendi Casa nel mondo.

Dopo la presentazione, queste poltrone saranno a seguire disponibili in tutte le boutique Fendi Casa.

 

 

 

 

La poltrona Peekasit e la borsa Peekaboo, Foto Credits: Fendi home

La poltrona Peekasit e la borsa Peekaboo, Foto Credits: Fendi

Le sedute progettate con Controvento

Il progetto di sedute Peekasit, disegnato da Controvento, sintesi di bellezza e funzionalità, dà vita a una struttura dalle forme pure e accoglienti che rievoca l’eccellenza della tradizione artigianale della maison romana.

Questa capsule si inserisce in una serie di linee del brand che mirano a creare un ambiente di casa come puro spazio d’incontro composto con oggetti rari.

Pensati come un lessico di stile versatile con tre anime, ricche di riferimenti il “The Peekasit Journey” segue le line di Fendi Casa come la linea Crafting, legata al sapere artigianale, la linea Family, dalle atmosfere soft, e la linea Vibrant, dal gusto forte e glamour.

La poltrona e il pouf Peekasit e la borsa Peekaboo, Foto Credits: Fendi

Il tour dell’iniziativa Fendi Home

La seduta prenderà il nome della città corrispondente e ne catturerà l’essenza e lo spirito.

Un modo per fondere ed identificare sempre di più il design con uno specifico spazio metropolitano. Così il tour parte da Milano,  per poi proseguire tra Usa e Cina.

Dal raffinato senso del design che contraddistingue Milano, all’alchimia di stile e glamour di Los Angeles, passando per la modernità cosmopolita di Shanghai. Poi l’eleganza senza tempo di Londra, fino ad arrivare al fascino irresistibile di Miami.

Ogni Peekasit incarna un’esperienza da vivere, destinata a diventare un pezzo da custodire e tramandare alle generazioni future, proprio come l’intramontabile Peekaboo.

Il negozio Fendi Casa a Milano, Foto Credits: Fendi
Il negozio Fendi Casa a Milano, Foto Credits: Fendi

“The Peekasit Journey” a Milano

La prima tappa di “The Peekasit Journey” è Milano. Il Bel Paese continua ad essere il punto di partenza dei progetti del brand. Un modo per affermare le sue radici italiane.

Qui è stato svelato il primo modello esclusivo di Peekasit presso il flagship store di Fendi Casa durante la Milano fashion week primavera-estate 2024 di settembre.

La seduta Peekasit Milan Edition è incorniciata da infilature fatte a mano, le stesse che caratterizzano il
modello di Peekaboo a cui è ispirata.

Un omaggio a questa tradizionale tecnica artigianale e alla maestria del brand nella lavorazione della pelle e negli accessori.

Per questa edizione, inoltre, una morbidissima pelle nabuk avvolge l’esclusiva seduta garantendo una sensazione di comfort assoluto.

È così che colori e materiali si fondono e creano un caldo ed elegante contrasto celebrando l’incontro tra Peekasit e Peekaboo.

Un dettaglio della seduta ispirato alla trama della borsa Peekaboo, Foto Credits: Fendi
Un dettaglio della seduta ispirato alla trama della borsa Peekaboo, Foto Credits: Fendi