Nell’articolo di oggi vedremo le cinque novità legate alla Fashion home decor.

Quando si tratta di oggettistica, uno degli aspetti più affascinanti è sicuramente il lavoro artigianale che si cela dietro a ogni manufatto pregiato.

Questo vale per la moda, ma anche per l’home decor.

E quando questi due mondi si incrociano, i risultati sono a dir poco eccezionali.

Oggi esploriamo le ultime novità manifatturiere nate dall’incontro tra fashion, arredamento e arte.

Loewe Weaves x Sotheby’s, una combinazione perfetta di pelle e terracotta

Il marchio guidato dal direttore creativo Jonathan Anderson ha collaborato con la nota casa d’aste internazionale a una collezione di pezzi d’artigianato unici decorati da vari artisti.

Fashion-home-decor_Loewe-Waves
Loewe Waves

La capsule Loewe Weaves si compone di vasi, borse, cesti e accessori di pelle intrecciata come i bracciali.

Il pezzo forte?

La pentola per arrostire le caldarroste della Galizia, i cui fori possono essere sfruttati come supporto per sperimentare le diverse tecniche decorative della tessitura.



Proprio l’arte della tessitura è protagonista di questi oggetti decorativi in quanto applicata anche a livello strutturale per la lavorazione della pelle e degli accessori di rafia impreziositi da dettagli artigianali.

Una selezione di sette vasi realizzati a mano dal maestro vasaio Antonio Pereira e impreziositi con tecniche sperimentali di tessitura da tre artisti – il giapponese Arko, la cinese Min Chen e la spagnola Laia Arqueros – sono andati all’asta lo scorso mese.

Ma ci sono ancora ottime opportunità di arricchire la propria casa con un pezzo d’arredo Loewe Waves: altri 84 vasi prodotti dagli artigiani del brand sono disponibili nelle boutique di tutto il mondo.

Marni Market Goes Around, borse, complementi d’arredo e oggetti di design in limited edition

I prodotti dell’iniziativa della griffe sono pensati per decorare ambienti interni e outdoor, in un vivace gioco di match che è possibile estendere anche agli outfit.

Marni-Market-goes-around
Coffee table, cuscini, tappeti, cestini firmati Marni

L’animo giocoso di Marni è esaltato da sgabelli che all’occorrenza possono diventare coffee table, cuscini, tappeti, cestini, portaoggetti, vassoi e tante nuove borse, utilizzabili come accessori o convertibili in originali porta piante.

Fashion-home-decor_Marni-market-goes-around1
Coffee table, cuscini, tappeti, cestini firmati Marni

Fashion home decor: forme e materiali imprevedibili come la fibra naturale di fique o lavorazioni all’uncinetto si alternano a un design anticonvenzionale.

Questo Market fa inoltre spazio a una serie di nuovi portaoggetti e cake holder in metallo e pvc, da abbinare a cestini portafrutta, vasi e portariviste nello stesso materiale.

Si uniscono ai complementi d’arredo anche i nuovi tappeti rigati crochet e i coloratissimi Hammock pillow.

Ogni creazione è unica e realizzata a mano da artigiani colombiani che collaborano con Marni da molti anni.

L’obiettivo è quello di preservare attivamente le tradizioni artigianali locali e proiettarle nel presente.

Fashion home decor: piccole creazioni in ceramica si fanno spazio tra gli abiti nella collezione Face di Acne Studios.

Per l’autunno-inverno 2021/22 la label svedese ha presentato le nuove proposte della linea Face, lanciata nel 2017 dal direttore creativo Jonny Johannson.

Fashion-home-decor_Acne-Studios-Face-by-Bettunika
Tazzine firmate Bettunika

In mezzo a capi d’abbigliamento, scarpe e accessori giocosi e unisex, spicca un piccolo progetto che ha coinvolto le ceramiste danesi Bettunika.

Sono un duo madre e figlia che ha interpretato su tazze e piattini l’emblematica face rievocando la silhouette tipica di un pallone da basket.

Louis Vuitton Objects Nomades sperimenta la tessitura della pelle con Zanellato/Bortotto

Continuano le collaborazioni illustri della maison francese per la sua linea dedicata al lifestyle e all’ambiente domestico lanciata nel 2012 e ispirata ai viaggi.

Fashion-home-decor_Louis-Vuitton-Objects-Nomade-+-Zanellato_Bortotto
Luce LED interna in vetro soffiato

Dopo aver unito le forze con designer del calibro di Patricia Urquiola, Barber & Osgerby, Campana Brothers e Atelier Biagetti, l’ultima partnership ha visto la partecipazione dello studio di Treviso Zanellato/Bortotto.

Il risultato è una sperimentazione di tessitura della pelle da cui ha preso vita una lanterna dal motivo geometrico ispirato all’alveare delle api.

Una luce LED interna in vetro soffiato sprigiona così la luce attraverso la gabbia a nido d’ape creando giochi di contrasti di luci e ombre.

Fashion home decor: Rosenthal meets Versace presenta la nuova collezione per la tavola Barocco Mosaic

Si arricchisce la storica partnership tra la casa di moda milanese e la prestigiosa azienda di porcellane.

Quattro stampe d’archivio sono mixate in un design tipicamente Versace ispirato alla Flash Collection 2021, che esalta un’estetica giovane e ribelle attraverso colori neon brillanti e sfumature pastello accostate a motivi animalier.

Rosenthal-meets-Versace
Rosenthal meets Versace e porcellane

I colori di quest’ultima collezione sono accesi, carichi e gioiosi, con il viola pastello e il menta delicato che si uniscono ai classici toni golden creando un look tutto nuovo.

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine: