Il legame tra la moda e il design non è mai stato così solido.
Se per molti fashion brand le linee di arredamento e l’home decor rientrano ormai stabilmente tra le categorie dell’offerta di prodotto – in forma di collezioni permanenti o capsule – i lockdown hanno accresciuto ulteriormente l’interesse verso la casa e l’interior.
E tra debutti, lanci, collaborazioni e speciali capsule, ecco un save the date con tutti i prossimi appuntamenti da segnare in agenda.
Tra le big news, sono due le attesissime co-lab recentemente annunciate per il 2021.
1. Diane Von Fürstenberg x H&M Home
La nota stilista sarà la prima fashion designer a realizzare una linea di arredamento d’interni con il brand svedese, che già lo scorso anno ha collaborato con il creativo americano Jonathan Adler.
La capsule sarà disponibile dal prossimo anno e vedrà le emblematiche stampe colorate della creativa caratterizzare vasi, federe per cuscini, coperte e candele con disegni astratti, animalier, a forma di labbra e con logo DVF.
«Sono entusiasta di collaborare con H&M Home, soprattutto perché ho un’immensa passione per gli arredi. La casa è un luogo rilassante e stimolante, dove è possibile ricreare un look o una sensazione e con questa capsule voglio che le persone si prendano cura del proprio ambiente domestico. L’unica regola che ho è che la casa debba riflettere la propria personalità, l’obiettivo è creare uno spazio in cui ci si trovi a proprio agio e che sia una vera espressione di sé»,
ha affermato Diane von Fürstenberg.
2. Il debutto di Aquazzura Casa
La griffe di calzature fondata a Firenze dal designer colombiano Edgardo Osorio si espande nell’home decor sotto la direzione creativa di Fiona Leahy.
La prima parte della linea firmata dalla designer e organizzatrice di eventi di origine irlandese sarà composta da stoviglie assortite e verrà svelata la prossima primavera, acquistabile poi sull’e-shop del brand.
E poi non mancano le limited edition e le holiday collection, perfette anche come idee regalo in vista delle festività.
3. I cuscini portafortuna MissoniHome
«Good luck» è il mantra di questi quattro cuscini con nappine del brand milanese, caratterizzati ciascuno da un simbolo e un colore specifico – la coccinella rossa, il cornetto arancione, il quadrifoglio verde e il ferro di cavallo blu.
4. I vasi colorati FENDI Garden
Tema ricorrente della collezione, la natura ritorna in questa serie di vasi, complementi d’arredo dalle geometrie pittoriche che tratteggiano piccole oasi sui piani degli ambienti in interni e outdoor, dove le cromie dei vetri favoriscono il dialogo con gli altri arredi.
Questi preziosi elementi compositivi presentano una struttura in vetro colorato in pasta blu oltremare, zafferano, verde, light orange e una griglia decorativa in acciaio con finiture Bronze Shadow o Palladium.
5. L’homeware per la stagione fredda di Etro Home
Velluti, lane, eco-fur e twill di seta dai toni caldi e avvolgenti caratterizzano le nuove collezioni della maison per l’autunno-inverno 2020/21, arricchite da iconici motivi Paisley, stampe floreali, pattern geometrici e grafiche ornamentali retrò.
Tra le stampe che decorano cuscini, trapunte e vestaglie della griffe, le nuove fantasie Arles, Navas, Middelburg, Agadir ed Exeter.
6. La partnership tra Off-White e 1stDibs
Dopo il successo della co-lab con Ikea, Virgil Abloh ha svelato l’homeware di Off-White realizzato con la piattaforma digitale 1stDibs.
Reinterpretando gli oggetti della quotidianità per arredare gli ambienti della casa, prende vita una collezione fatta di zerbini, fermaporte, orologi da parete, sgabelli rivestiti in tessuto e cuscini in mohair.
E ancora, di tovaglie, servizi per la tavola, biancheria e abbigliamento da letto, accappatoi e set di asciugamani per il bagno, spazzole e specchi, oltre a prodotti di cancelleria.
Segno peculiare di ciascuno è l’etichetta “Home” di color arancio fluo che si rifà al tag distintivo del marchio del designer, direttore artistico del menswear Louis Vuitton.
7. Marni Blossom Garden Market
Oltre alle borse realizzate da artigiani colombiani, l’iniziativa della griffe include una selezione di oggetti di design realizzati in metallo e PVC, come vasi per fiori dalla struttura cilindrica, cesti a forma di prisma, portariviste e sgabelli intrecciati a mano che possono essere trasformati all’occorrenza in comodi coffee table.
Se ami il connubio moda e design non perderti: