Fashion alert: 7 novità in arrivo nell’homeware

Questo articolo è stato aggiornato il

Il legame tra la moda e il design non è mai stato così solido.
Se per molti fashion brand le linee di arredamento e l’home decor rientrano ormai stabilmente tra le categorie dell’offerta di prodotto – in forma di collezioni permanenti o capsule – i lockdown hanno accresciuto ulteriormente l’interesse verso la casa e l’interior.

E tra debutti, lanci, collaborazioni e speciali capsule, ecco un save the date con tutti i prossimi appuntamenti da segnare in agenda.

Tra le big news, sono due le attesissime co-lab recentemente annunciate per il 2021.

1. Diane Von Fürstenberg x H&M Home

La nota stilista sarà la prima fashion designer a realizzare una linea di arredamento d’interni con il brand svedese, che già lo scorso anno ha collaborato con il creativo americano Jonathan Adler.

DVF-x-H&M-Home
Diane Von Fürstenberg x H&M Home

La capsule sarà disponibile dal prossimo anno e vedrà le emblematiche stampe colorate della creativa caratterizzare vasi, federe per cuscini, coperte e candele con disegni astratti, animalier, a forma di labbra e con logo DVF.

«Sono entusiasta di collaborare con H&M Home, soprattutto perché ho un’immensa passione per gli arredi. La casa è un luogo rilassante e stimolante, dove è possibile ricreare un look o una sensazione e con questa capsule voglio che le persone si prendano cura del proprio ambiente domestico. L’unica regola che ho è che la casa debba riflettere la propria personalità, l’obiettivo è creare uno spazio in cui ci si trovi a proprio agio e che sia una vera espressione di sé»,

ha affermato Diane von Fürstenberg.

2. Il debutto di Aquazzura Casa

La griffe di calzature fondata a Firenze dal designer colombiano Edgardo Osorio si espande nell’home decor sotto la direzione creativa di Fiona Leahy.
La prima parte della linea firmata dalla designer e organizzatrice di eventi di origine irlandese sarà composta da stoviglie assortite e verrà svelata la prossima primavera, acquistabile poi sull’e-shop del brand.

AQUAZZURA-X-MYTHERESA-DINNER-IN-WIEN
Il debutto di Aquazzura Casa

E poi non mancano le limited edition e le holiday collection, perfette anche come idee regalo in vista delle festività.

3. I cuscini portafortuna MissoniHome

«Good luck» è il mantra di questi quattro cuscini con nappine del brand milanese, caratterizzati ciascuno da un simbolo e un colore specifico – la coccinella rossa, il cornetto arancione, il quadrifoglio verde e il ferro di cavallo blu.

MissoniHome-cuscini-portafortuna
I cuscini portafortuna MissoniHome

4. I vasi colorati FENDI Garden

Tema ricorrente della collezione, la natura ritorna in questa serie di vasi, complementi d’arredo dalle geometrie pittoriche che tratteggiano piccole oasi sui piani degli ambienti in interni e outdoor, dove le cromie dei vetri favoriscono il dialogo con gli altri arredi.

Fendi-Garden
I vasi colorati FENDI Garden

Questi preziosi elementi compositivi presentano una struttura in vetro colorato in pasta blu oltremare, zafferano, verde, light orange e una griglia decorativa in acciaio con finiture Bronze Shadow o Palladium.

Scopri la collezione di Carte da Parati FYHWL

5. L’homeware per la stagione fredda di Etro Home

Velluti, lane, eco-fur e twill di seta dai toni caldi e avvolgenti caratterizzano le nuove collezioni della maison per l’autunno-inverno 2020/21, arricchite da iconici motivi Paisley, stampe floreali, pattern geometrici e grafiche ornamentali retrò.

Etro-Home-autunno-inverno-2020_21
L’homeware per la stagione fredda di Etro Home

Tra le stampe che decorano cuscini, trapunte e vestaglie della griffe, le nuove fantasie Arles, Navas, Middelburg, Agadir ed Exeter.

6. La partnership tra Off-White e 1stDibs

Dopo il successo della co-lab con Ikea, Virgil Abloh ha svelato l’homeware di Off-White realizzato con la piattaforma digitale 1stDibs.
Reinterpretando gli oggetti della quotidianità per arredare gli ambienti della casa, prende vita una collezione fatta di zerbini, fermaporte, orologi da parete, sgabelli rivestiti in tessuto e cuscini in mohair.

Off-White-x-1stDibs
La partnership tra Off-White e 1stDibs

E ancora, di tovaglie, servizi per la tavola, biancheria e abbigliamento da letto, accappatoi e set di asciugamani per il bagno, spazzole e specchi, oltre a prodotti di cancelleria.
Segno peculiare di ciascuno è l’etichetta “Home” di color arancio fluo che si rifà al tag distintivo del marchio del designer, direttore artistico del menswear Louis Vuitton.

Scarica l'E-book GIOIELLO&DESIGN

7. Marni Blossom Garden Market

Oltre alle borse realizzate da artigiani colombiani, l’iniziativa della griffe include una selezione di oggetti di design realizzati in metallo e PVC, come vasi per fiori dalla struttura cilindrica, cesti a forma di prisma, portariviste e sgabelli intrecciati a mano che possono essere trasformati all’occorrenza in comodi coffee table.

Marni-Blossom-Garden-Market
Marni Blossom Garden Market

Se ami il connubio moda e design non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Il tè delle 17:00 a Palazzo Parigi in compagnia di Ladurèe.

Oggi sul blog vi racconto l'Afternoon Tea che si tiene ogni pomeriggio a Milano presso Palazzo Parigi, uno degli hotel più lussuosi della capitale meneghina. Tantissime le tipologie di tè e infusi che potrete degustare. Il tutto verrà accompagnato da fantastici Macarons prodotti da Laduree, famosissima pasticceria parigina.

Decorazioni Halloween per la casa

Halloween tra decorazioni per la casa e dolcetto scherzetto E’ tempo di spolverare il cappello da strega e i vestiti più stravaganti. Manca...