Etro racconta il nuovo living

Questo articolo è stato aggiornato il

Dall’interior all’outdoor. Etro racconta il nuovo living

È già proiettato verso le prossime novità Etro Home Interiors, che non arresta il suo slancio creativo. Anzi.

La griffe mette a nudo l’animo più intimo della sua linea per la casa svelando in anteprima – in attesa del Salone del Mobile.Milano 2021 – The Intimate Living, una serie di arredi pensati per dare vita a un ambiente dall’allure leggera ed elegante.
etro home

Una nota delicata è conferita da una palette neutra fatta di tonalità come bianco, beige, grigio e champagne, in contrasto con richiami esotici e d’ispirazione etnica che danno vita a un mix di atmosfere che ricordano Paesi lontani, confermando lo spirito nomade del marchio.

etro home

E non possono mancare elementi caratteristici del brand, come l’uso di tessuti d’archivio e di materiali ricercati abbinati a pattern evocativi e simboli come il Pegaso e il monogram Etro.

View this post on Instagram

Oggi ho avuto il piacere di assistere alla presentazione dei nuovi modelli di yacht e superyacht firmati @sanlorenzoyacht . Un vero orgoglio per tutti noi italiani e per il Made in Italy che, come sempre, si distingue. “Sanlorenzo è una vera e propria fabbrica di idee in continuo movimento. Con la testa siamo infatti già al 2022 e ci stiamo preparando ad ampliare la nostra gamma con due nuove rivoluzionarie linee che andranno a toccare due punti fondamentali: da un lato la personalizzazione della barca che sarà sempre più plasmata intorno al modo di vivere dell’armatore e dall’altro la sostenibilità, con un’attenzione sempre maggiore al mondo che ci circonda.” Cav. Massimo Perotti, Executive Chairman di Sanlorenzo. Nei prossimi giorni avrò il piacere di raccontarvi e mostrarvi sul magazine tutte le novità presentate al @salonenauticogenova . #fillyourhomewithlove #salonenautico #salonenauticogenova #sanlorenzoyacht #madeinitaly #eccellenza

A post shared by Margherita Succi | FYHWL (@fillyourhomewithlove) on

Al centro della zona living, protagonista assoluto è il divano Madras.

Avvolgente ed elegante, questo modello è caratterizzato da morbide linee classiche e da un rivestimento in velluto in una tonalità crema tenue valorizzato dalla cintura in cuoio, un elemento decorativo a contrasto che sottolinea l’armonia delle forme.

Un arredo che esprime il carattere più istituzionale del brand grazie a dettagli quali la fibbia laterale in ottone chiaro con logo Etro e il pattern con monogram geometrico.
etro home

È stata pensata per essere abbinata al divano anche una poltrona rivestita con un prezioso tessuto Leroy dal tipico disegno cashmere, presentato quest’anno in una tonalità calda grigio-beige.
Seducente ed evocativa, oltre che contraddistinta da richiami tribali, è invece la poltroncina Shah.
L’ispirazione etnica è lampante già nel nome, che rimanda ai re della tradizione persiana, mentre il cuscino appoggiato alla seduta richiama i caratteristici pouf ottomani.

Scarica l'E-book GIOIELLO&DESIGN

Il dettaglio del Pegaso posizionato sul retro sottolinea il legame con la storia della casa di moda e le nappe decorative in seta agli angoli della seduta aggiungono un twist classico all’insieme, confermandone la personalità eclettica e versatile.

Per completare il set sono stati disegnati i tavolini Ambar, un omaggio al continente africano inteso come culla della civiltà.
etro home

Progettati con una struttura composta da base e piano in prezioso legno Carbalho, questi raffinati complementi d’arredo evocano nella forma e nel materiale le percussioni tipiche dei popoli tribali.
Lo specchio al centro del piano di uno dei due tavoli e la sottile struttura in ottone lucido sono stati pensati allo scopo di aggiungere una nota luminosa, in perfetto contrasto con la matericità del legno.
Ma non è tutto.
La maison, che in occasione della fashion week milanese ha portato in passerella la sua collezione primavera-estate 2021, ha debuttato anche nell’outdoor inaugurando l’Etro Garden.

Pura espressione dell’eclettico lifestyle del brand, questo speciale allestimento personalizzerà il giardino del Four Seasons Hotel Milano, una vera e propria oasi nascosta all’interno del chiostro quattrocentesco dell’albergo, fino a fine ottobre.

etro home

Lo speciale set up, caratterizzato da divani colorati e da poltrone e cuscini rivestiti con gli iconici tessuti Paisley, è stato concepito per creare un nuovo punto d’incontro quotidiano nel Quadrilatero della Moda.

La location, che era stata scelta per la prima volta da Etro lo scorso luglio per svelare le collezioni maschili, ha fatto nuovamente da cornice per la sfilata donna, che ha condotto in un viaggio attraverso il fascino eterno dello stile Riviera.

Scopri la collezione di Carte da Parati FYHWL

Per la prossima stagione calda il direttore creativo Veronica Etro ha trovato ispirazione nella bellezza e nel patrimonio artistico e culturale italiano, dando vita a proposte colorate, rilassate e spontanee che reinterpretano lo spirito borghese della griffe, ma con un tocco d’ironia.

Protagonisti di un’eterna estate italiana, gli outfit a tema nautico trovano espressione in motivi di corde, catene marine, ancore, conchiglie, righe e barche a vela.
etro home

Combinazioni marinare di blu, bianco e rosso si alternano a toni sorbetto, femminili e romantici, in una palette che include sfumature di giallo lime, turchese, arancione, salmone, lavanda e menta.
I bermuda sono abbinati a bustier stampati e leggere giacche in twill, i jeans con risvolto indossati con costumi interi e stretti in vita da cinture con corde e catene, mentre pantaloni capri e gilet dal gusto sartoriale sono abbinati a foulard annodati che diventano micro top.

Se ami il connubio moda e design non perderti:

Federica Camurati
Federica Camurati
Fashion editor diplomata all'Istituto Marangoni e scrittrice nell'anima. Cresciuta nel cuore del Monferrato e ora milanese d'adozione, ho imparato a scrivere a cinque anni e da allora non ho più smesso. Ho una passione per i Martini, i gatti, i bei panorami, le riviste di moda, le auto d'epoca, i film con Doris Day nelle domeniche di pioggia, l'autunno e i romanzi classici, non necessariamente in questo ordine!

FillYourHomeWithLove TV

Zara home Primavera Estate 2015: tutte le novità.

Zara Home presenta la sua nuova collezione Pic Nic primavera-estate 2015. Un tripudio di colori e materiali pratici e originali. Ideale per pranzi fuoriporta ma anche come stoviglie per barche e yacht.

#AvventoWithLove: 24 idee regalo home decor

Finalmente ci siamo! Posso svelarvi questo progetto al quale lavoriamo ormai da mesi! E’ arrivato dicembre, e con lui l’aria di festa che...

Rivestimenti ecologici: quando, come e perchè

La bellezza e la salubrità dei rivestimenti ecologici. Cari amici, bentornati sul mio blog! Oggi parliamo di superfici continue e quanto siano duttili e plastiche,...

Mobiletti bagno shabby: le caratteristiche

Mobiletti bagno shabby: elemento fondamentale per una casa in queso stile! Dopo aver vissuto e respirato il meglio delle tendenze legate al design...