Una ristrutturazione che si basa su una struttura da piccolo hotel

Bentornati sul Design Magazine Fill Your Home With Love.

Siamo ancora una volta a parlare di luoghi di design.

La ristrutturazione dell’appartamento Garcia è stata incentrata sulla trasformazione degli spazi e del loro utilizzo in ogni stanza.

L’immobile si estende su circa 550m², distribuiti su due piani. Si trova all’ ultimo piano di un edificio nella Riviera de São Lourenço, una città sulla costa dello stato di São Paulo, in Brasile.

ristrutturazione
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Storia e Contesto

La Riviera de São Lourenço, dove si trova l’appartamento Garcia, è nota per essere una delle destinazioni balneari più prestigiose dello stato di São Paulo. La sua vicinanza alla natura e le spiagge incontaminate rendono questa località un luogo di fuga ideale dalla frenesia delle metropoli. Ecco perché molti architetti e progettisti sono chiamati a ristrutturare o costruire abitazioni che siano all’altezza del panorama circostante.

Desideri della Famiglia e Organizzazione degli Spazi

La famiglia desiderava combinare estremo comfort con ampi spazi.

L’appartamento, composto da 5 suite, doveva offrire non solo ambienti privati, ma anche aree comuni dove rilassarsi e divertirsi insieme.

Con questa visione, è stato essenziale organizzare gli spazi in modo pratico e funzionale, quasi come se si trattasse di un piccolo hotel.

Considerando la routine di una famiglia in un appartamento al mare che potesse ospitare fino a 22 ospiti, il progetto è stato strutturato di conseguenza.

Il piano inferiore ospita 4 delle suite principali, oltre all’area di servizio necessaria e una cucina funzionale.

Quest’ultima è collegata ad una zona dedicata alla colazione, un ambiente fondamentale per la famiglia e i loro ospiti.

ristrutturazione
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Inoltre, ogni suite è dotata di un letto matrimoniale, un letto a castello e un letto estraibile, garantendo un soggiorno estremamente confortevole per una coppia con bambini.

In aggiunta, sempre al piano inferiore, è presente una confortevole area living con TV e bar, ideale per momenti di relax al termine della giornata.

L’Area Ricreativa

Invece, al piano superiore si trova la suite dedicata ai bambini, e tutte le aree di svago sono collegate attraverso una piscina recentemente ristrutturata.

Per la zona gourmet, sono state progettate porte pieghevoli che permettono una completa integrazione con una terrazza esterna e con l’area piscina. Gli spazi includono anche una sauna, un’area barbecue e un ampio solarium.

Una ristrutturazione che ottimizza gli Spazi e Materiali

Pensando sempre al concetto di “piccolo hotel”, le aree di stoccaggio, i depositi e le dispense sono stati progettati in modo da essere collegati alle aree di svago. Così sono facilitati i flussi e la manutenzione.

Inoltre, è stata posta particolare attenzione all’utilizzo di ogni angolo dell’immobile, sfruttando le forme originali esistenti, in modo da non compromettere la linearità degli spazi principali.

casa vacanze
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Per quanto riguarda i materiali, le scelte mirate garantiscono un’immagine visiva coerente e una manutenzione semplice.

Un dettaglio di spicco è il pavimento. Infatti esso è realizzato con piastrelle di porcellana tagliate in forme organiche e posate in modo da non definire confini netti.

Così l’incontro con le pareti è molto più armonioso.

I soffitti e i pannelli in legno assicurano il comfort visivo desiderato. I materiali, dai toni neutri ma luminosi, contribuiscono a creare un ambiente rilassante e tranquillo, perfetto per il tempo libero e il divertimento.

ristrutturazione garcia apartment
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Una ristrutturazione sul Concept del “Piccolo Hotel”

L’idea di progettare l’appartamento come un “piccolo hotel” non è solo un’esigenza di spazio, ma anche un desiderio di creare un’esperienza unica per gli ospiti.

Infatti, in molti resort di lusso, l’attenzione al dettaglio, la personalizzazione degli spazi e la comodità sono alla base della progettazione.

Ecco perché, nel Garcia Apartment, ogni stanza offre un’esperienza personalizzata e indimenticabile, garantendo al contempo un senso di coesione generale.

zona notte
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Dettagli Architettonici e Funzionali

Un altro aspetto fondamentale del progetto è stata l’integrazione armoniosa tra esterno ed interno.

Per esempio, le porte pieghevoli della zona gourmet permettono non solo di godere di una vista spettacolare, ma anche di beneficiare della brezza marina.

Così si crea un ambiente fresco e arioso.

outdoor
Foto di Manuel Sà by Archdaily

Inoltre, la piscina, oltre ad essere un luogo di svago, funge da elemento di connessione tra i vari ambienti. E agisce così come un cuore pulsante attorno al quale si anima la vita dell’appartamento.

Le scelte materiali, come il legno e le piastrelle di porcellana, non sono solo estetiche ma anche funzionali.

Infatti, il legno, con la sua naturalezza e calore, compensa la fredda e moderna architettura dell’edificio. Mentre le piastrelle di porcellana garantiscono durabilità e facilità di pulizia, essenziali in un ambiente esposto all’umidità del mare.

Se siete appassionati di arredamento e design venite a trovarci sul nostro Magazine. Vi aspettano tanti articoli interessanti.

Ecco qualche link: