La storia d’amore e di design che ha unito Vuokko e Antii Nurmesniemi 

Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove!

Oggi parliamo di una coppia che nel mondo del design si è distinta per la fantastica creatività.

Si tratta di Vuokko e Antii Nurmesniemi, una storia dove design e amore si fondono insieme.

Per celebrare questa coppia di designer finlandesi è stata aperta una mostra al Museo di Design di Helsinki che si è conclusa il 9 Aprile.

Il loro lavoro ha plasmato la Finlandia del dopoguerra ed ha portato il design finlandese in giro per il mondo.

In ambiti diversi, ognuno sfruttando le proprie capacità personali hanno creato prodotti iconici. Lui interior designer (1927-2003), lei artista tessile (1930-).

Memorabili le sedute arancione brillante della metropolitana di Helsinki. Ma ancora le sedie a sdraio a righe e le caffettiere. Per non dimenticare tutta l’architettura paesaggistica e i colori dei tessuti e dei vestiti.

Una coppia a cui la Finlandia rende omaggio con una mostra che mette in luce la filosofia del loro lavoro e i successi di cinquant’anni di carriera.

sedie di design antii nurmesniemi

Una vita dedicata all’arte

La coppia intrecciava a 360° lavoro, hobby, famiglia e amici.

Dopo essersi conosciuti all’Università di Helsinki di Arti e Design sono convolati a nozze nel 1953.

Il 1956 fu l’anno in cui Antti aprì il suo studio di interior design, mentre lei, Vuokko, gestiva Marimekko, una rinomatissima maison di moda finlandese.

Invece il 1964 fu l’anno che vide Vuokko diventare indipendente, fondando la propria azienda che chiamò Vuokko Oy.

Iniziarono quindi anni in cui ognuno portò avanti la propria carriera in maniera autonoma, ma sempre in connessione.

Antii Nurmesniemi, oltre ad esser un noto architetto e designer di interni, si affermò anche come pensatore e influencer nella società. Infatti sono note le collaborazioni con editori del calibro di Tecta, Cassina o Artek.

Il suo approccio filosofico al design lo ha fatto diventare un vero e proprio punto di riferimento. Nella sua carriera ha spaziato dal mondo degli interni, a quello dei mobili fino al design industriale. Un artista poliedrico che ha dimostrato una grandissima capacità di spaziare in ambiti diversi.

Dal lato invece di Vuokko, è ricordata come una rivoluzionaria dell’industria tessile e della moda grazie alle sue stampe geometriche e ai motivi astratti.

Sebbene entrambi abbiano avuto carriere internazionali in ambiti diversi, fino a questa mostra non erano mai state esposte insieme le loro opere.

abiti di design

Il sogno della coppia: design e amore nella casa-studio

Il 1975 è un anno chiave per la coppia. Infatti riuscirono ad avverare il loro sogno che consisteva nel creare una casa-studio.

Il tutto in una location davvero esclusiva, ovvero l’isola di Kulosaari.

Si tratta di una villa in stile modernista che riesce ad essere nascosta alla vista pur affacciandosi vicino al mare. E’ una struttura che affascina tantissimo gli appassionati poiché sembra avvolta in uno spazio atemporale.

case di design
La casa vista mare della coppia

Il carattere fuori dal tempo è dato da un uso dello spazio estremamente moderno che funziona benissimo come sintesi dello stile di vita della coppia. Non solo una casa di design, ma un vero e proprio luogo di incontro per clienti ed amici.

Sebbene entrambi fossero artisti, in ambiti diversi, non si sono mai influenzati troppo a vicenda.

Infatti ognuno portava avanti le proprie creazioni. Ciò che li univa era una fitta rete di contatti e i numerosi viaggi che amavano tanto fare.

zona studio
Una delle aree della casa

Se siete appassionati di design e arredamento seguiteci sul nostro Magazine. Siamo sempre alla ricerca delle ultime novità e delle storie più iconiche di questo mondo.

Ecco di seguito qualche link che potrebbe interessarvi: