Un depuratore d’acqua domestico è un dispositivo che permette di eliminare dall’acqua che esce dal rubinetto di casa tutte le eventuali sostanze indesiderate che potrebbero trovarsi al loro interno. Infatti, l’acqua che viene definita potabile è soggetta a rigorosi controlli durante tutto il suo percorso fino alle nostre abitazioni, ad eccezione del tratto finale ovvero il passaggio all’interno delle tubature residenziali prima di uscire dal nostro rubinetto, dovuto magari a una non regolare manutenzione. Dallo zinco ai nitrati, dal mercurio ai batteri, sono numerose le sostanze indesiderabili che si possono trovare nell’acqua di casa. Ebbene, con l’aiuto di un depuratore per la casa si può beneficiare di acqua più pura, più leggera e più sicura.
Una soluzione per tutte le esigenze
I vari modelli di depuratori domestici permettono di avere acqua a temperatura ambiente o fresca e anche frizzante. La loro installazione non richiede lavori di muratura o altri interventi invasivi.
Il processo più utilizzato per eliminare le sostanze indesiderate è quello dell’osmosi inversa, che non influenza in alcun modo le caratteristiche organolettiche dell’acqua ma si limita a purificarla. L’impianto può essere posizionato sottozoccolo o sottolavello e rimane visibile solo il rubinetto erogatore, che deve essere collocato in corrispondenza del lavandino. L’acqua purificata può essere utilizzata in tutti gli ambiti: dalla sua assunzione alla preparazione in cucina di tutti i piatti.
Le caratteristiche dell’acqua depurata
Una volta che è passata attraverso un depuratore di acqua domestico, l’acqua si può considerare pura dal punto di vista microbiologico.
L’acqua del rubinetto può essere quindi consumata da tutti, inclusi i soggetti fragili come gli anziani o i bambini piccoli. Se l’acqua è pura, dopo tale processo, vuol dire che non presenta impurità di qualsiasi genere: nessuna sostanza indesiderata finisce nel bicchiere o in pentola, mentre viene mantenuta la concentrazione di minerali di cui il nostro corpo ha bisogno.
Perché installare un depuratore domestico
Sono tanti i motivi per i quali vale la pena di ricorrere a un depuratore d’acqua per la casa. Si tratta, peraltro, di un dispositivo che può essere installato con facilità e che, grazie alla sua versatilità, si presta a essere collocato in qualsiasi tipo di cucina, a prescindere dalle sue dimensioni. In tutti i casi di posizionamento, aggiungendo il sopralavello si garantirà il massimo del comfort e della praticità. Con un dispositivo di questo tipo, finalmente si può dire addio all’acqua minerale in bottiglia e a tutti gli inconvenienti che sono correlati al suo acquisto: non solo l’esborso economico, ma anche la fatica di dover trasportare le bottiglie pesanti e il consumo eccessivo di plastica, quantomai da evitare al giorno d’oggi.
Una scelta sostenibile
Insomma, l’utilizzo di un depuratore d’acqua domestico è una scelta all’insegna della salubrità e della sostenibilità ambientale. Quella che ne deriva è un’acqua più sana, oltre che più leggera. L’acqua che esce dal rubinetto può essere versata all’interno di borracce, caraffe o bottiglie di vetro: un materiale che, se pulito in modo ottimale, non altera in alcun modo le proprietà chimiche dell’acqua. Le bottiglie di vetro possono essere riusate per tutte le volte che si desidera farlo, avendo la sola accortezza di lavarle; quelle di plastica, invece, sono usa e getta. Un enorme spreco, come si può facilmente intuire.
Risparmio di tempo e di denaro
Il risparmio economico di cui si può usufruire grazie al ricorso a un depuratore domestico è facile da intuire: non si è più costretti a comprare tutte le settimane l’acqua in bottiglia al supermercato, ma si può usare quella del rubinetto. E poi c’è anche il risparmio di tempo: basta andare in cucina per avere tutta l’acqua di cui si ha bisogno, senza dover fare scorta ogni volta al supermercato o magari scendere in garage per andare a prendere una nuova cassa da portare in casa.
Altre soluzioni per la tua casa in questi articoli del magazine:
- Cucina con isola: come organizzarla e quale scegliere
- Abbattitore domestico di temperatura: scopriamone i benefici
- Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo standard Ecodesign 2022