Si avvicina il periodo di Natale e si comincia a pensare a come decorare le nostre case per il periodo più bello dell’anno.

Le idee di certo non mancano e ogni soluzione sarà particolare elegante e piena di significato.

Che la casa sia quella di tutti i giorni così come quella di montagna per la vacanza, bisognerà trasformare il nostro ambiente in qualcosa di unico per vivere in famiglia o con le persone a cui teniamo di più giorni di riposo, divertimento e voglia di stare insieme.

Ovviamente quando si parla di decorazioni non si può evitare di fare riferimento ai fiori o a piante specifiche del periodo natalizio.

Le piante che annunciano la festa del Natale

C’è chi si rivolge a negozi specializzati per le composizioni più belle e c’è invece chi preferisce dare spazio all’arte e dedicarsi in prima persona alla loro realizzazione.

In entrambi i casi si potrà parlare senza dubbio di look natalizio una casa in cui il profumo di piante e fiori trasformerà gli spazi.

Uno degli esempi più famosi ed importanti è quello della Stella di Natale che possiamo trovare in moltissimi spazi dedicati, un vero e proprio classico per colore e significato dei giorni legati al Natale.

Ovviamente l’altro “simbolo” intramontabile è quello dell’albero di Natale, una scelta che potrebbe sembrare scontata ma che richiede una conoscenza e una cura del tutto particolari.

Regalate un’emozione con la Stella di Natale

Cominciamo allora proprio dalla Stella di Natale che senza dubbio possiamo considerare la pianta di Natale per eccellenza.

Questa pianta di stagione, conosciuta anche con il nome di Poinsettia, si caratterizza per le sue foglie rosse, bianche, rosa e altri colori, la si può posizionare come centrotavola, all’ingresso di casa o proprio sotto l’albero di Natale.

Solo la sua vista regala già emozioni che solo questo periodo dell’anno sa donare. Rappresenta anche un ottimo regalo da presentare in quei giorni alle persone più care, il suo significato è profondo, i suoi colori tipici della Festa.

Diversi tipi, stesso fascino

Sì, perché questa pianta simboleggia il buon augurio per i tempi che verranno, la serenità e la rinascita. Ecco perché è indicata per le persone che portiamo maggiormente nel cuore.

Ma può bastare entrare in un negozio e ordinare una Stella di Natale?

In realtà dovremo essere attenti nella sua scelta, nella cura e anche a chi regalarla. Le varietà di questa pianta sono tante, ci sono ben 150 specie che possono differirsi sì per il colore come abbiamo accennato ma anche per la misura e le forme delle foglie.

Regalarla a sé stessi o agli amici, in ogni caso è la soluzione ideale e riuscirà ad abbinarsi a ogni stile di casa con i colori e lo stile con cui avete deciso di abbellire i vostri spazi, interni ed esterni.

Come prendersi cura della Stella di Natale?

La cura della Stella di Natale non è difficile, in quei giorni di festa dovrete innaffiarla e riservarle un luogo giusto proprio per farla “emergere” in tutta la sua bellezza.

La sua posizione migliore? In un punto con luce e asciutto di casa, senza un’eccessiva esposizione di correnti fredde così come di calore. E una volta finita la festa?

Non dovrete assolutamente buttarla ma al contrario potrete conservarla per la primavera in cui si potrà effettuare il rinvaso e la potatura.

Vedrete che la pianta rimarrà sana.

Potrete anche spedirla, un modo originale di far arrivare questo regalo elegante e forse inaspettato.

L’albero di Natale, simbolo di una festa così magica

Potrebbe sembrare una cosa strana ma rappresenta un regalo particolare.

Parliamo di ricevere o donare un albero di Natale. In fondo il conto alla rovescia di avvicinamento al Natale vede proprio l’allestimento dell’albero, insieme al presepe forse il simbolo maggiore di una Festa così bella e sentita.

Decorare l’albero rappresenta uno dei momenti più belli, specialmente in casa con la famiglia insieme ai bambini.

L’albero di Natale può essere vero o finto, messo in un vaso o no, allestito con le luci o anche senza, l’effetto sarà allo stesso modo particolare e bellissimo.

Acquistarlo o farlo arrivare direttamente a casa

Esistono varie tipologie di albero di Natale come i Nordmann di qualità Diamond.

Questi ultimi si caratterizzano perché non perdono gli aghi neanche dopo alcune settimane dal taglio. Questo significa eliminare il problema della pulizia antipatica e continua degli aghi stessi.

Adesso ci sono diverse modalità di avere un albero di Natale a casa in tempo per iniziare la decorazione, si può tranquillamente ordinare e farselo arrivare.

Eh sì, anche un oggetto così simbolico può rientrare nel mercato online ma questo non ne intacca in nessun modo il suo fascino.

Decorate in maniera unica la vostra casa con la pianta adatta

Anche per l’albero di Natale vuole una cura non eccessiva, basterà tenerlo in un luogo abbastanza luminoso e lontano da fonti di calore come stufe, il camino e anche il termosifone.

Acquistate fiori natalizi, così come l’albero di Natale o anche la Stella di Natale, piante tipiche di un periodo magio come quello natalizio e decorate in modo unico la vostra casa.