A partire da Versace fino ad arrivare a Louis Vuitton, nell’articolo di oggi scopriremo insieme le novità più interessanti per apparecchiare una tavola “alla moda”.

Molte offerte per la casa dei principali fashion brand comprendono infatti il tableware.

Spesso si ispira ai leitmotiv delle collezioni prêt-à-porter o talvolta pensato per offrire nuovi stili e atmosfere ai clienti.

Fresca di debutto è la collezione da tavola Virtus Alphabet, ultima nata dalla partnership Rosenthal meets Versace.

Strettamente personale e pensata come una celebrazione dell’individualità, questa elegante linea esalta l’unicità e lo stile singolare che da sempre sono valori fondanti del marchio Versace.

Da-Versace-a-Louis-Vuitton_Versace-Virtus-Alphabet-2_Dior

Questa aura di esclusività è offerta in particolare dalla combinazione di diversi design, che consente un mix & match di lettere per comporre potenzialmente un numero infinito di parole.

Da-Versace-a-Louis-Vuitton_Versace-Virtus-Alphabet-3_Dior

Tutte le tazze e i piatti in porcellana Rosenthal sono impreziositi da accenti dell’iconica Medusa, da rigogliose foglie di acanto e dal lettering Barocco.

Da-Versace-a-Louis-Vuitton_Versace-Virtus-Alphabet

Dior Maison porta in tavola il romanticismo francese

Amour, Scène d’amour, Fête d’amour… I nomi delle creazioni di alta sartoria Christian Dior sono emblematici per esprimere lo spirito appassionato con cui la casa di moda parigina persegue da sempre l’ideale della bellezza.

E così il motivo a scacchi su cui spiccano grandi cuori rossi disegnato dal direttore creativo Maria Grazia Chiuri per la capsule Dioramour torna a decorare una nuova linea Dior Maison.

Da-Versace-a-Louis-Vuittonl_Dioramour_Dior

Il risultato sono un set di due piatti da pane e una coppia di tazze in porcellana di Limoges, rigorosamente Made in France.

Un artistico set di sei piatti in finissima porcellana di Limoges, disegnato per lo chef Jean Imbert e il suo ristorante La Case all’interno dell’hotel Cheval Blanc a Saint-Barthélemy, rappresenta invece un viaggio dei sensi e un invito all’evasione.

Dior-Maison-Cheval-Blanc-Saint-Barthélemy

Tributo ai sapori e all’arte della vita caraibica, questo ricercato servizio da tavola rappresenta una poetica odissea di esplorazione dei fondali.

Da-Versace-a-Louis-Vuitton_Dior-Saint-Barth

Come in un’ammaliante danza sottomarina, gli esotici pesci astratti raffigurati sui piatti sono pensati per adornare la vostra tavola con i loro sgargianti colori.

Esoterismo e mistero: elementi chiave sulla tavola firmata Gucci Décor.

Gli elementi emblematici dell’estetica del direttore creativo Alessandro Michele continuano a definire i design della collezione homeware della griffe fiorentina.

Gucci-Décor

Come nel piatto da dessert o nel set di due ciotole in porcellana gialla Richard Ginori definite dall’immagine di un occhio al centro o nel sottopiatto con stampa Star Eye, che riporta lo stesso simbolo completato da una cornice di stelle e mani, un richiamo alla natura romantica del brand.

Un piatto per il pane è invece definito dal motto Prodige D’Amour, mentre un largo sottopiatto riporta la parola Loved circondata da api color oro, altri animali distintivi della maison.

Comparso per la prima volta nelle collezioni Gucci degli anni ‘70, in questa nuova proposta l’insetto è circondato dal motto Je Sais Ou Est Le Saint Grail su un piatto in ceramica Richard Ginori verde chiaro.

La tavola sportiva targata Louis Vuitton x NBA

La maison di punta del gruppo LVMH pensa al suo giovane pubblico appassionato di sport con i sottobicchieri LVxNBA.

Quest’ultimi sono parte della nuova collaborazione con la lega americana che unisce elementi iconici della casa di moda a dettagli sportivi.

Da-Versace-a-Louis-Vuitton_Louis-Vuitton-x-NBA

L’originale set in edizione limitata è contenuto in una confezione realizzata in pelle, che ricorda la texture di una palla da basket, e nella vivace tela Monogram Letters.

Gli accessori sono impreziositi da motivi emblematici di Louis Vuitton e ispirati alla pallacanestro.

Con le tazze e il set di piatti Vivienne, la griffe rende invece omaggio allo spirito di avventura che la contraddistingue.

Vivienne

Queste creazioni, realizzate in pregiata porcellana, sono decorate da affascinanti illustrazioni che ritraggono la celebre mascotte in diverse destinazioni estive.

Anche questa collezione è corredata di un pratico ed elegante contenitore protettivo nella classica tela Monogram e in pelle.

segui fillyourhomewithlove su instagram

Se vi siete persi gli altri articoli dedicati alla Moda, potete leggerli sul mio Magazine: