Saint Laurent Rive Droite si arricchisce di novità.
Nata come richiamo all’etichetta Saint Laurent Rive Gauche, che negli anni ’60 ha contribuito a democratizzare la moda e il lusso, questa destinazione creativa e culturale è stata istituita dal direttore creativo della griffe, Anthony Vaccarello, in rue Saint Honoré a Parigi e Rodeo Drive a Los Angeles.

Uno spazio fisico – ma dotato di shop online – dove è possibile scoprire una vasta gamma di prodotti tra pezzi unici o vintage, edizioni limitate e fotografie artistiche, ma anche assistere a performance, mostre, eventi e scambi culturali.
E ora questa linea dedicata anche home living della griffe francese ha ampliato le sue proposte con due recenti partnership con Fatboy e Neo Legend, label specializzate in prodotti hi-tech per la casa.

Saint Laurent Rive Droite x Fatboy
La maison del gruppo Kering e il noto marchio olandese di prodotti e accessori di design per l’ambiente domestico hanno rivisitato insieme un nuovo bean bag in pelle nera.
Vero simbolo di semplicità e comfort, questa poltrona a sacco riporta sotto i riflettori un’icona del lifestyle dei primi anni Duemila.

Saint Laurent x Neo Legend
Un’altra originale collaborazione è quella siglata con lo specialista di videogiochi arcade Neo Legend.
Il risultato sono due modelli Pocket Arcade dotati di tecnologia moderna, in fantasia zebrata o a quadri in bianco e nero con logo Saint Laurent retroilluminato. Ma anche in versione total black ornata di glitter o dorata.
Perfetti non solo come videogiochi, ma anche come originali pezzi d’arredo.

E non solo.
La linea Saint Laurent Rive Droite non manca di proposte di cristalleria nate in collaborazione con la maison Baccarat.
Come il fermacarte in cristallo a forma di cuore, disponibile in versione rossa o nera, o quello a forma di dado, ma anche i modelli geometrici della collezione Louxor come il portamatite nero dal taglio a diamante, il set di bicchieri, gli svuota tasche, vasi di varie forme e dimensioni e la riedizione del posacenere Cordoba realizzata da George Chevalier in edizione limitata.

Risalgono invece alla collaborazione con il designer e fotografo italiano Willy Rizzo i set di quattro svuota tasche in ottone e acciaio inossidabile e di due vassoi impilabili.
Le porcellane di Limoges sono protagoniste dei servizi co-realizzati con J.L. Coquet, in particolare delle tazzine da caffè con piattini a forma di cuori stilizzati, disponibili in rosso, nero e giallo o in platino.

Ma anche del set di quattro piatti rotondi e di diverse dimensioni decorati da un motivo leopardato.
Per decorare le pareti la linea propone i poster Love 1991 e Love 2006, rare riproduzioni di biglietti d’auguri iconici disegnati dal fondatore Yves Saint Laurent.

La linea offre poi una serie di svuota tasche, come quello black and white ornato da motivo a stella o il modello dal motivo damier in marmo, ripreso poi su massicci vasi di forma squadrata e su sottobicchieri rotondi.

I sottobicchieri sono proposti in numerose varianti, come quella in cuoio contenuta in un elegante contenitore di metallo o quella che riproduce il design dei dischi in vinile, ma con una decorazione leopardata all’interno.
Tra le numerose proposte della linea non mancano poi capi prêt-à-porter di speciali capsule, accessori dedicati agli animali domestici come ciotole, guinzagli, collari e trasportini, libri fotografici, poster con scatti della campagna spring-summer 2020 realizzati dal fotografo Gray Sorrenti, carte da lettere, totebag di tela e mug in ceramica logate e dalle fantasie animalier.

Un originale prodotto di design è il fermalibri – in argento o laccato nero – che riproduce le scritte “Saint” e “Laurent”.
E ancora un lussuoso plaid in visone con motivo leopardo all over o nella variante total black, accendini in varie fantasie, portachiavi, cover per smartphone dalla texture marmorea, accessori, bigiotteria, prodotti tech come power bank, eleganti scatole in marmo, lucchetti e apribottiglie.