Cucine a scomparsa, una soluzione che vi semplifica la vita in fase di progettazione della vostra nuova casa.
Il mondo della cucina è in continua evoluzione.
Esistono soluzioni per ogni esigenza, sia stilistica che progettuale.
E se vi dicessimo che esistono cucine a scomparsa belle come quelle tradizionali?
L’effetto ottico è bellissimo, se da fuori potranno sembrare un classico armadio, non appena aperte sveleranno una cucina a tutto tondo.
Quelle che vedete a seguire possono sembrare di primo acchito cucine normali con tanto di pensili, piano cottura, lavandino, isola centrale e piano di lavoro.
In realtà sono cucine che in men che non si dica prendono le forme di una parete continua.
Il sistema di apertura e chiusura di queste cucine può essere scelto tra varie tipologie: a scorrimento orizzontale o a scorrimento verticale.
Le consigliamo soprattutto a chi ha poco spazio a disposizione ed è costretto a progettare una cucina nel soggiorno, o anche ad una seconda casa al mare o in montagna.
Ideare una cucina a scomparsa vi permette di non invadere la zona living con lavandini o fornelli.
L’idea originaria
Le cucine a scomparsa non sono nate con l’intento di far parte di contesti unicamente abitativi.
I primi esemplari erano semplicemente delle piccole cucine per strutture di accoglienza in cui era necessario predisporre il minimo indispensabile senza ingombrare lo spazio. Pensate a strutture ricettive o a case in affitto per periodi brevi.
Poi con l’evolversi del tempo e delle idee, queste cucine si sono strutturate a tal punto da essere un’alternativa alle cucine tradizionali.
Molto del loro successo dipende dal cambiamento delle abitudini.
Infatti al giorno d’oggi è sempre più diffusa l’idea dell’open space tra living e cucina. Questo determina una cucina costantemente visibile. La possibilità di nascondere l’eventuale disordine della cucina lascerà sempre l’ambiente pulito e ordinato. Senza dubbio un grande vantaggio.
Cucine a scomparsa con chiusura a scorrimento orizzontale e ante scorrevoli
Una cucina a tutti gli effetti, rifinita perfettamente con piano e paraschizzi in marmo chiaro e rubinetteria color oro.
Non mancano forno e piano di cottura ad induzione.
Grazie alle porte scorrevoli, una volta utilizzata, la cucina può essere facilmente chiusa regalando un’idea di continuità alla parete su cui poggia.
Cucine a scomparsa con chiusura verticale
Questa cucina è a dir poco stupenda! Guardate come questo color rame si sposi bene con il contesto – a metà tra il rustico e l’industrial.
Questa cucina rispetto alla precedente, comprende sempre sul lato dei fuochi anche la colonna forno e frigo. Sempre rigorosamente a scomparsa.
Il sistema di apertura e chiusura automatizzato vi permette di trasformare la vostra cucina in una vera e propria parete.
In questo caso la geometria a quadri che vi resta impressa regala quel movimento alla vista che non guasta affatto.
Delle vere e proprie opere d’arte che impreziosiscono la zona giorno della vostra abitazione senza rinunciare a design e senso estetico.
Cucine con ante a scomparsa
Un’altra alternativa è avere delle ante che si aprono verso l’esterno e che poi scorrano all’interno di nicchie, scomparendo nella profondità della cucina.
Simili in tutto e per tutto ad un armadio. Con l’unica differenza che le ante non rimarranno nel mezzo una volta aperte.
Per altre idee su come arredare la vostra cucina visitate questi altri articoli del magazine: