Questo articolo è stato aggiornato il
Cucine piccole: segui i consigli di Fillyourhomewithlove per ottimizzare tutti gli spazi un cucina
Bentornati sul mio blog di arredamento interior design Fillyourhomewithlove.
Oggi parliamo di cucine piccole e vi raccontarò le loro caratteristiche riassumendole con cinque aggettivi.
Ho fatto un’analisi un po’ “semantica” cercando cinque caratteristiche fondamentali che una cucina di piccole dimensioni deve avere per essere anche funzionale.
Sul concetto di funzionalità, però, io ho un’opinione che spazia su più sfumature.
Dalla comodità d’uso alla capacità di offrire la giusta atmosfera e sensazioni: ecco i confini dove trovare il mio personale punto di vista sulla praticità.
Mi spiego meglio: una cucina piccola ricca di opzioni tecnologiche e progettuali non sempre offre caratteristiche votate alla convivialità e alla relazioni.
La cucina è il cuore della casa, è il posto dove ci si prende cura degli altri attraverso il cibo. Tra gli “aggettivi” per cucine piccole che trovate sotto, infatti, ho scelto anche stile, originalità, atmosfera. Si tratta di caratteristiche altrettanto importanti della funzionalità in senso stretto.
1. Cucine piccole “luminose”
La luce è una peculiarità estremamente importante da utilizzare per ampliare gli spazi obbligati di una cucina piccola. Una corretta luminosità permette di far percepire al cervello un volume spaziale doppio. Inoltre la luminosità permette di cucinare meglio e di vedere tutto l’occorrente più facilmente durante le incombenze giornaliere.

2. Cucine piccole “originali” e “d’atmosfera”
Come ho introdotto sopra, la capacità di trasmettere personalità e stile, per una cucina piccola è gratificante al pari della funzionalità. Ritrovarsi nei particolari, nei dettagli che parlano di noi, della nostra vita di coppia o dei nostri bambini è un piacere a cui, anche in un’ambiente piccolo, non si può rinunciare.

3. Cucine piccole “organizzate”
Poco spazio è sinonimo, spesso, di tanto ingegno.
Lo spazio va calcolato al centimetro e le soluzioni proposte di cucine di piccole dimensioni devono essere ottimizzate al massimo.
Non sempre è necessario avere tanto spazio, ma quello disponibile deve essere calibrato sulle caratteristiche di chi lo abita.
Chi ama cucinare avrà esigenze diverse da chi invece non utilizza nel massimo del suo potenziale questo ambiente.

4. Cucine piccole “tecnologiche”
La tecnologia aiuta, aiuta tantissimo.
Più una cucina è piccola, più è necessario scegliere opzioni d’avanguardia tecnologica.
Non parlo solo di strumenti elettronici, anche la tecnologia in termini “meccanici” aiuta molto nelle cucine piccole.
Guide, sistemi scorrevoli, sistemi estraibili, cerniere…tutto deve essere all’avanguardia e fruibile all’ennesima potenza.

5. Cucine piccole “capienti”
Si definisce capienza la “capacità di contenere o di ospitare in quantità o numero determinati” (definizione da Wikipedia). Ecco, per una cucina piccola essere “capiente”, ovvero essere progettata per “contenere”, è sinonimo di ordine e organizzazione. Fondamentale è quindi dare un’occhiata alla capacità di contenere, se si ambisce ad ottenere uno spazio facile da gestire.

Questi sono i miei cinque aggettivi.
Voi ne avete di altri? Con quali epiteti definireste le caratteristiche di una cucina di dimensioni ridotte? Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti!