Cucina con isola – come organizzarla e quale scegliere.

Scegliere e organizzare una cucina moderna con isola centrale non è affatto semplice. Le proposte in commercio sono tantissime e anche al Salone del Mobile dell’anno scorso non sono mancate di certo idee e novità a riguardo.

Il motivo principale che spinge all’acquisto di una cucina con isola centrale è il desiderio di avere una zona giorno open space, con ampi spazi aperti che favoriscono convivialità e “dialogo” tra cucina e soggiorno.

Requisito fondamentale è la disponibilità di un’ampia superficie in cui posizionarla. Solitamente in cucine di questo tipo tutta la parte operativa che comprende lavello, fuochi e piano di lavoro viene posizionata sull’isola, mentre spalle al muro troviamo le varie colonne dispensa, forno, microonde, eventuali cantinette per vini e frigorifero.
A completare l’isola una comoda superficie adibita a colazione o pasto fugace realizzata nello stesso materiale del top o a contrasto, come nella cucina che ho scelto per voi.

scarica-guida-cersaie-2018

cucina con isola centrale in stile moderno

  • Lavello e vani contenitori.

Analizzando nel dettaglio la composizione della cucina con isola notiamo che gran parte dello spazio viene destinato al lavello, in questo caso dello stesso materiale del top. Davanti al lavello dei vani contenitori rettangolari adibiti a portaspezie, portaoggetti o piccoli utensili da cucina. E’ possibile studiarli sia a scomparsa, e quindi dello stesso materiale del top, che a vista di un materiale a contrasto come il legno.

cucina con isola centrale in stile moderno

cucina con isola centrale in stile moderno

cucina con isola centrale in stile moderno
Porta oggetti esterno realizzato in legno, in netto contrasto con il top della cucina.

  • Scelta della cappa.

E’ possibile scegliere tra la classica cappa di design a soffitto o la cappa a scomparsa posta di fronte al piano cottura. Le cappe a soffitto in commercio sono davvero tante, di ogni forma e dimensione.
Se optate per una cappa a scomparsa ricordatevi che è necessario spazio per l’installazione del motore all’interno dell’isola e quindi dovrete rinunciare a qualche cassetto o vano contenitore. Ma se avete superficie a disposizione non è di certo un problema.

cucina con isola centrale in stile moderno

  • Cassetti e vani contenitori.

Una volta deciso come predisporre il top dell’isola passiamo alla parte sottostante pensando a come organizzare i cassetti o i vani contenitori della vostra cucina con isola centrale.
Sotto il piano cottura vi consiglio di posizionare il cassetto porta posate. La comodità di averlo proprio a pochi centimetri dai fuochi è impagabile soprattutto se cucinate spesso. Potete sceglierne l’organizzazione interna e anche il materiale di rivestimento.
Vi consiglio il legno. Regala quel tocco di eleganza e ricercatezza impagabile.

cucina con isola centrale in stile moderno

Con una cucina con isola così non avete scuse!
Non vi resta che cucinare manicaretti da favola 🙂

scarica-guida-cersaie-2018

FillYourHomeWithLove
FillYourHomeWithLovehttps://fillyourhomewithlove.com
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.