Alla scoperta della cucina in acciaio specchiato
Tra i materiali più diffusi per l’arredamento delle cucine, l’acciaio è da sempre sinonimo di ordine e pulizia.
Le grandi cucine dei ristoranti sono classicamente arredate interamente in acciaio proprio per una questione di praticità ed efficienza.
Finora, nelle cucine di abitazioni private, l’acciaio ha trovato posto solo nei counter top e in qualche elettrodomestico come il frigorifero.
Le ante delle dispense e altre suppellettili sono tradizionalmente in legno o altri materiali più o meno moderni.

Le cucine in acciaio specchiato Ego
In occasione di EuroCucina 2022, la manifestazione che si tiene congiuntamente al Salone del Mobile di Milano, il brand Abimis presenterà la linea di cucine Ego.
Interamente prodotta in acciaio AISI 304, l’acciaio Inox più resistente, sicuro e adatto al contatto con il cibo, Ego coniuga le più elevate prestazioni della ristorazione professionale con le forme più eleganti e pulite delle cucine domestiche.
L’acciaio della cucina diventa sorprendentemente brillante e luminoso quando declinato nella particolare finitura lucida a specchio.
La finitura specchiata riesce a creare giochi di luce, riflessi e suggestioni che trasformano le superfici in un elemento davvero scenografico, capace di modificare la percezione dello spazio, donando una maggiore sensazione di apertura.
La tipica raggiatura delle ante a filo battente, completamente integrata nella struttura, le ampie maniglie ergonomiche, l’esclusivo zoccolo rientrato che consente una maggiore libertà nei movimenti, il piano di lavoro privo di fughe per assicurare igiene e praticità, restano gli aspetti caratterizzanti della linea Ego.

I materiali giusti da abbinare alla cucina in acciaio specchiato
Per compensare l’effetto specchio dell’acciaio, la cucina può essere inserita in un contesto più “caldo“.
Si possono utilizzare materiali come il legno e la pietra naturale, e colori caldi o neutri.
In questo esempio nella foto sottostante, il pavimento in parquet e la parete in mattoni verniciati in nero incorniciano l’acciaio specchiato del modello Ego Dublino.

Queste particolari cucine sono da pensare in relazione con l’ambiente circostante, già in fase di progettazione, e pertanto vengono solitamente costruite su misura.
La cucina in acciaio specchiato diventa quindi il punto focale di spazi ampi come un open space, determinando lo stile e l’atmosfera dell’intero ambiente.
La cucina è uno degli ambienti di casa che più rispecchia la personalità di chi la abita, e le tendenze in fatto di design sono sempre in evoluzione.
Se state progettando la vostra cucina e avete in mente un open space (ma non solo) perchè non prendere in considerazione questo materiale?
Per non perdere le ultime novità dal mondo dell’interior design date un’occhiata a questi altri articoli del magazine:
- Cucine a parete, le novità dal Salone del Mobile
- I tappeti The Floor is Lava by Carpet Edition
- Marco Piva x Arte Brotto, il legno protagonista