Convivium: una cucina contemporanea firmata Marchi Cucine
Bentornati sul Design Magazine Fillyourhomewithlove!
Oggi vi portiamo nel mondo delle cucine ed in particolare a casa di Marchi Cucine. Un’azienda che dal 1976 è in continua crescita.
In particolare scopriremo la cucina Convivium, una cucina contemporanea dove estetica e qualità si fondono per un risultato di eccellenza.

Il brand Marchi Cucine
Cominciano con il conoscere qualcosa di più su questa azienda di alto livello tutta italiana.
Nata nel 1967 da un piccolo opificio di provincia, oggi è una realtà internazionale con più di 15.000 metri quadrati di stabilimenti produttivi e oltre cento persone vi lavorano all’interno.
Il fondatore Gian Luigi Marchi è stato in grado di far crescere l’azienda coniugando le capacità artigianali con la visione imprenditoriale.
Oggi la figlia, Flora Marchi, segue le orme del padre come punto di riferimento sia creativo che direttivo dell’azienda.
Si porta con sé altissimi standard di qualità e un’eccellenza che è sinonimo del brand sin dalla sua nascita.
L’impegno nella continua innovazione distingue Marchi Cucine, innovazione intesa sia nella costante ricerca dal lato del design che dal lato operativo.
Obiettivo principale della guida di Flora Marchi è dare nuova vita a lifestyle considerati senza tempo.

In una ricerca costante della qualità assoluta, Marchi Cucine crea sincronia tra forma, contenuto, design e materia. Per questo concentra grandi risorse nel selezionare i materiali migliori che andranno a far parte delle cucine, in modo da garantire affidabilità e durata nel tempo.
I quarant’anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di cucine segnano il passo deciso verso la garanzia di una qualità indiscutibile.
Convivium: una cucina contemporanea
Ora entriamo nel vivo dell’articolo presentandovi Convivium.
Senza dubbio appartenente alla categoria di cucine contemporanee, allo stesso tempo mantiene il fascino di uno stile classico rivisitato in chiave moderna.
Il nome dovrebbe già farci intendere una commistione di diversi elementi.
Ed infatti è proprio questo che il termine vuole richiamare. Ovvero partendo dal suo significato principale che è quello di “incontro”, la cucina Convivium è un vero e proprio incontro tra diversi materiali.
Qui in effetti troviamo acciaio, vetro, marmo Bianco di Carrara, legno e pietra nero Marquinia.
E se vi sembra troppo le foto che seguono vi convinceranno di quanto tutti questi materiali siano stati miscelati con maestria per un risultato elegante e senza tempo.

Le finiture di Convivium la cucina contemporanea
Per ottenere un effetto che dal punto di vista dello stile trascendesse gli stili stessi, Marchi Cucine ha utilizzato diverse finiture per assicurare la massima matericità dai materiali utilizzati.
Infatti tra le diverse tecniche utilizzate troviamo la martellinatura, la finitura in ottone antico, la spatellatura e la finitura naturale.
L’esigenza di utilizzare queste tecniche è nata dalla volontà di far incontrare più stili in modo che comunicassero e si fondessero uno con l’altro senza perdere il proprio carattere.
Convivium è una cucina contemporanea dove in un unico ambiente coesistono stile contemporaneo e classico, dando vita ad uno stile ibrido capace di trascendere il tempo.
La qualità e la ricerca con cui è stata sia progettata che prodotta garantisce un equilibrio perfetto tra funzionalità ed appagamento estetico.

Cucina contemporanea: giocare con il colore
Il colore di Convivium è un blu avio intenso e inconfondibile. Il suo carattere deciso viene ammorbidito da una isola di grandi dimensioni in stile contemporaneo e dalle ante in luce. Ante che creano un interessante gioco di profondità grazie al telaio e alla piccola cornice interna.

Elemento di spicco della cucina è sicuramente l’isola che rappresenta l’esempio perfetto del dialogo tra lo stile classico e quello contemporaneo.
Infatti nell’isola il legno color miele e la pietra Nero marquinia, seppure così diversi, si sposano perfettamente con un effetto a contrasto di grande impatto visivo.
Anche solo alla vista si può godere della forte componente materica della cucina Convivium.

Se siete appassionati di Design e Arredamento, venite a trovarci sul nostro Magazine. Troverete tanti articoli interessanti. Ecco qualche link: