Il barbecue a gas è uno strumento di cottura versatile, il quale può essere adoperato per preparare un’ampia gamma di pietanze.

Il tipo di cottura si abbina ai secondi più diffusi e coincide anche con la preparazione di un nutrito assortimento di verdure.

Non importa se siamo chef esperti o cuochi alle prime armi, poiché il barbecue a gas può aiutarci a creare dei piatti deliziosi per qualsiasi occasione.

Grazie a queste pietanze saremo certi di sorprendere piacevolmente i nostri ospiti.

Infatti, il barbecue a gas è un apparecchio eccellente per la preparazione di una varietà di piatti che vanno oltre la semplice grigliata di carne.

Dal pollo alla bistecca, dai frutti di mare e al pesce d’acqua dolce o d’acqua salata, sono molteplici le possibilità a nostra disposizione nel creare delle pietanze originali e sazianti.

Carne alla griglia per esaltare il suo sapore

La cottura alla griglia è il metodo di cottura più diffuso, ma non è l’unica cosa che si può preparare su di essi.

Non a caso, uno dei piatti popolari che vengono cucinati è il pollo.

Grigliare i petti, le cosce o le ali di pollo è un ottimo modo per aggiungere sapore a questa proteina magra.

Inoltre, è possibile marinare il pollo in anticipo o condirlo con le spezie e le erbe aromatiche preferite per esaltare maggiormente il sapore.

Un altro piatto popolare che può essere cucinato su un barbecue a gas è la bistecca.

Cosa si può cucinare con il barbecue a gas?

Grigliare una bistecca è un modo eccellente per ottenere una perfetta scottatura esterna e mantenere l’interno succoso e tenero.

Oppure seguire le preferenze degli ospiti servendo una bistecca al sangue, di media cottura o cotta del tutto.

Si può scegliere il taglio di bistecca preferito, come il ribeye o il filet mignon, e condirlo con sale e pepe prima di grigliarlo alla perfezione.

Alla griglia si possono aggiungere anche alcune verdure come asparagi o peperoni per ottenere un pasto completo.

La cottura del pesce sul barbecue a gas

Hai mai pensato di cucinare il pesce sul barbecue a gas?

I frutti di mare sono un’ottima opzione per la cottura.

Grigliare gamberi e code di aragosta è una scelta insolita eppure alquanto gustosa.

Anche in questo caso si consiglia di condire in anticipo i frutti di mare con limone, aglio ed erbe aromatiche per aggiungere più sapore.

E naturalmente abbinare alla pietanza verdure che collimano con il sapore delicato dei frutti di mare, come le zucchine, le melanzane e le cipolle.

Con il barbecue a gas possiamo cucinare anche il pesce delicato come il merluzzo, l’orata, la trota e il branzino al cartoccio.

Basterà marinare il pesce selezionato con un miscuglio di olio, erbe aromatiche e spezie e rinchiuderlo all’interno di un involucro di alluminio.

Ogni tanto andrà aperto il rotolino così preparato con il foglio di alluminio per controllare che la cottura non sia esagerata, altrimenti andrà ad ammorbidire troppo il pesce.

All’interno possiamo inserire anche degli ortaggi precedentemente lessati come le carote, le patate e le rape rosse.

Grazie al barbecue a gas possiamo preparare degli alimenti nutrienti ma esenti di grassi, così potremo esagerare poi con una deliziosa fetta di torta, magari preparata in casa e carica di cioccolata.