In questa domenica di metà aprile voglio proporvi un articolo leggermente diverso dal solito. Spostiamo l’attenzione da piatti, bicchieri e forchette ai nostri amati centrotavola realizzati oggi con composizioni di verdure.
Voglio darvi qualche spunto per riproporre questo apparecchiamento ai vostri amici magari per una cena a base di cibi freschi e salutari o per un brunch veloce in giardino.
Può essere una buona idea anche per coloro che non amano utilizzare fiori per decorare o li trovano banali.
L’idea di oggi è di creare fiori e ornamenti con la verdura: in poche parole creiamo un centrotavola commestibile 🙂
Per realizzarlo oltre ad una buona dose di pazienza e manualità sono sufficienti pelapatate, un coltello ben affilato e verdure come carote, peperoni, pomodori, zucchine, finocchi, ravanelli e altri ortaggi di stagione.
Potete optare per qualcosa di semplice come un bouquet di roselline rosse fatte con la buccia di pomodoro tagliata sottile con un pelapatate e arrotolata su se stessa. Le foglie di queste roselline saranno realizzate con semplici fettine di zucchine o cetrioli.
Anche i peperoni si prestano bene a trasformarsi in fiori, in particolare Anthurium che hanno come pistillo una carota tagliata minuziosamente. Potete alternarle anche con delle calle bianche realizzate con finocchi e sempre carote come pistilli.
In alternativa se non avete molto tempo a disposizione ma volete comunque realizzare una composizione di verdure come centrotavola, potete utilizzare verdure a foglia lunga, come i cavoli per ricreate una scenografia d’effetto o, come nell’ultima foto, utilizzarlo come un vero e proprio vaso per i vostri fiori di campo.
A voi la scelta 🙂
Buona domenica.
Credits: Pinterest
Altri interessanti spunti per impreziosire la vostra casa negli articoli di seguito: