Gli scatti senza veli di Kate Moss per Bottega Veneta e Gaetano Pesce preannunciano hot news dalla maison di Kering.

E infatti lo sono la mostra, l’incontro con l’artista e un libro in edizione limitata, con cui il brand italiano porta il progetto Come Stai? di Pesce nella cornice di Design Miami/.

Bottega-Veneta-Summer-2023-Show-Set-(7)
Le sedute Come Stai? di Gaetano Pesce per il sitting della sfilata primavera-estate 2023 di Bottega Veneta

Tutto ruota intorno a quando, lo scorso settembre, il direttore creativo Matthieu Blazy ha dato carta bianca all’architetto, artista e designer Gaetano Pesce.

Un’unica direttiva: realizzare un’opera d’arte temporanea site-specific come spazio espositivo per la sfilata primavera-estate 2023 di Bottega Veneta a Milano.

Bottega-Veneta-Come-Stai_2
Due delle 400 sedie in resina create da Gaetano Pesce per Bottega Veneta

Il risultato è stato una serie di 400 sedie in resina, il materiale preferito da Pesce, di cui una selezione è oggi protagonista di una exhibition a Design Miami/, fino al prossimo 4 dicembre.

Alla mostra, si è poi aggiunta, durante il primo giorno della fiera, una conversazione dal vivo che ha coinvolto lo stesso Gaetano Pesce.

La cosiddetta “artist talk”, dal titolo «We Are All Different, and This Is Our Defining Quality!» (tradotto, “Siamo tutti diversi e questa è la nostra qualità distintiva!”), ha visto il creativo conversare con Maria Cristina Didero, Curatorial Director di Design Miami/.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_05
Alcune pagine del libro Come Stai? che corona la collaborazione tra Gaetano Pesce e Bottega Veneta

A seguire, un firma copie ha coronato l’uscita ufficiale di un libro d’artista da collezione in edizione limitata, che documenta per immagini il processo dietro la realizzazione del progetto Come Stai?.

Ed ecco quindi che il fashion shoot di Kate Moss per Bottega Veneta e Gaetano Pesce è “solo” la punta di un diamante decisamente brillante.

Con le immagini di Kate Moss per Bottega Veneta che infiammano i social, le sedute Come stai? di Gaetano Pesce sono virali su Instagram

Capelli sciolti e apparentemente senza trucco, certamente senza veli: non stupisce che, appena lanciato, il ritratto di Kate Moss per Bottega Veneta sia diventato virale.

BottegaVeneta-Kate-Moss-Campaign_1
Kate Moss posa senza veli per Bottega Veneta e Gaetano Pesce

Solo qualche mese fa, proprio tra le sedute come opera site-specific di Gaetano Pesce, la top model britannica aveva percorso la passerella di Bottega Veneta.

E ora la supermodella ricompare come volto della maison per portare il progetto dall’altra parte dell’oceano.

Qui, Kate Moss è immortalata mentre si appoggia allo schienale della più iconica delle sedute Come Stai?, che in parte ne copre il corpo statuario con la grande scritta «Bottega Veneta» sulla resina.

Non di minor rilevanza sono le altre 399 resin chair, che dall’azzurro virano all’arancio, poi si tingono di verdi e di rossi, di lilla e turchesi.

Bottega-Veneta-Come-Stai_7
Alcune sedie Come Stai? sono decorate da scritte e disegni realizzati a mano

In un’esplosione di tinte vivide che ieri ha infiammato il setting di uno tra gli show più chiacchierati della Milano fashion week e che oggi conquista i riflettori di Design Miami/.

Un’opera site-specific a Milano si trasforma in una mostra a Design Miami/: il viaggio oltreoceano del progetto di Gaetano Pesce per il brand di Kering

Quando, lo scorso settembre, i fashion insider erano arrivati nello spazio dello show di Bottega Veneta, ad accoglierli era stato un pavimento scultoreo in resina e 400 sedie nello stesso materiale, create in uno spettro di colori vivaci e firmate Gaetano Pesce.

Ora, a Design Miami/, la collaborazione tra la maison, il suo stilista Matthieu Blazy e l’artista continua con una mostra all’interno della fiera che ogni anno accoglie un pubblico internazionale nella città della Florida.

Bottega-Veneta-Summer-2023-Show-Set-(6)
Una visione di insieme delle sedute di Gaetano Pesce per Bottega Veneta, come disposte nella location della sfilata p-e 2023 del brand di Kering

«Nessuna delle sedute è uguale all’altra», aveva commentato Pesce al momento del défilé, mostrando nuovamente la sua abilità nel riprodurre un oggetto in serie e renderlo un pezzo unico.

L’idea era infatti arrivata a New York, dove abita Gaetano Pesce, durante una serie di incontri con Blazy, in cui la discussione aveva toccato il tema della diversità.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_10
Alcuni passaggi della realizzazione delle sedie come opera site-specific

«Mi interessava rappresentare al meglio il mondo in una stanza», aveva continuato il designer nel backstage della sfilata.

Ecco dunque spiegato come, da appoggio per gli ospiti, le sedie erano diventate il principale strumento di comunicazione del concetto di «tutti uguali, ma tutti diversi».

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_08
Alcuni passaggi della realizzazione delle sedie come opera site-specific

A chiarire il motivo del nome del progetto, Come Stai?, era stato poi lo stesso Matthieu Blazy: «Gaetano mi disse: Quando pensi a me, devi pensare: “Come Stai?” e devi rispondere: “Tutto Bene!”. È così che penso a Gaetano ed è per questo che è questo il nome della sedia».

Quanto alla realizzazione pratica, la struttura delle sedute consiste in una tela di cotone basata sul tradizionale tessuto toile, immersa in resina colorata e a volte decorata da disegni realizzati a mano.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_09
La collaborazione tra Pesce e il brand dell’Intrecciato come raccontata dall’ultimo volume di Bottega Veneta

Ogni pezzo è unico ed è ora acquistabile sia sull’e-shop di Bottega Veneta, sia nella boutique del brand nel Miami Design District.

Gaetano Pesce in conversazione con Maria Cristina Didero, Curatorial Director di Design Miami/ sul tema della diversità

The Artist Talk, ovvero “il discorso dell’artista”, ha illuminato quest’edizione di Design Miami/.

Momento clou della collaborazione tra la maison dell’Intrecciato e Gaetano Pesce non è stato solo il lancio dell’ormai famosissimo ritratto di Kate Moss per Bottega Veneta.

Perché nuove vette sono state raggiunte anche con la conversazione di Pesce all’interno della fiera americana.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_11
Le sedute firmate da Gaetano Pesce per Bottega Veneta sono «tutte uguali, ma tutte diverse», come gli uomini

Si è trattato di una discussione dal vivo, dal titolo «We Are All Different, and This Is Our Defining Quality!», tra l’artista e la Curatorial Director di Design Miami/, Maria Cristina Didero.

«Questa sedia è un omaggio alla diversità. Si tratta dell’essere umano: siamo tutti diversi», ha ribadito Gaetano Pesce.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_07
Dal nuovo libro in edizione limitata di Bottega Veneta, queste pagine mostrano alcuni pezzi dell’opera Come Stai? di Gaetano Pesce

«Le persone che dicono che siamo tutti uguali… Che si tolgano di torno! Siamo tutti diversi e questa è la nostra qualità che ci contraddistingue, altrimenti siamo solo una copia. Siamo tutti originali e questo è uno dei temi del mio design».

Dalle fotografie di Kate Moss per Bottega Veneta a un libro in edizione limitata. Ecco tutti i momenti iconici della collaborazione Come Stai?

Al seguito del live talk, un firma copie ha coronato l’uscita ufficiale di un libro d’artista da collezione in edizione limitata.

Dal titolo Come Stai?, il nuovo volume di Bottega Veneta documenta per immagini il processo dietro la realizzazione del progetto omonimo.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_06
Alcune pagine del libro d’artista che ripercorre la liaison creativa tra Gaetano Pesce e Bottega Veneta

Nello specifico, grazie a un’approfondita conversazione tra Gaetano Pesce e Hans Ulrich Obrist, la pubblicazione esplora l’ideazione, l’approccio e il processo della collaborazione.

E svela le numerose connessioni tra le pratiche creative e i valori di Pesce e del direttore creativo di Bottega Veneta, Matthieu Blazy.

I contributi di Blazy e Maria Cristina Didero documentano quindi le origini del progetto e la sua collocazione nella più ampia opera di Pesce.

Bottega-Veneta-Come-Stai-Book-Image_01
Le cover del libro Come Stai? sono uniche, diverse tra loro

Mentre una rosa di fotografie, firmate da Stephen Shore e Sander Muylaert, illustra lo sviluppo e la produzione della sedia.

«Il volume riprende il design di Come Stai? con un profilo atipico che si ispira alla forma della sedia e con una copertina ispirata ai materiali della sedia», hanno fatto sapere dalla maison.

Proprio come le sedute Come Stai?, ogni copertina del libro è unica.

Per altri articoli su moda e design visitate i seguenti link: