Come scegliere il termostato giusto per casa tua.

Questo articolo è stato aggiornato il

A Rimini a dir poco si congela.

Le temperature sono scese all’impazzata e noi non possiamo far altro che coprirci e riscaldarci. Motivo in più per tornare a parlare di caldaie e del loro funzionamento. E’ fondamentale comprendere tutti i meccanismi, tecnici e no, di un macchinario così importante che posizioniamo in casa e che deve perdurare negli anni.

Dopo aver visto insieme numerosi argomenti a riguardo, vorrei affrontare le dinamiche legate al termostato e alla sua fondamentale funzione.

Il termostato che il vostro idraulico vi posizionerà nei vari ambienti di casa, è in grado di interagire con la vostra caldaia con il fine ultimo di aumentare il risparmio energetico riducendo sprechi e garantirvi quindi comfort nell’ambiente domestico. E’ fondamentale posizionare il termostato in una zona rappresentativa della casa, dove domina una temperatura media o dove passate più tempo. Magari fatevi consigliare proprio dal vostro idraulico così da evitare scelte errate. Se ad esempio decideste di posizionarlo in una zona troppo fredda della casa, rischiereste di sovraccaricare di calore il resto dell’abitazione e viceversa. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di posizionarlo nella zona più fredda a adibire gli altri ambienti di casa con valvole termostatiche che escludono l’attivazione dei termostati dove la temperatura raggiunge la temperatura desiderata.

Il termostato può essere di due tipi: semplice o modulare. Il primo regola l’accensione e lo spegnimento della caldaia a seconda della temperatura che avete impostato in precedenza. Il termostato modulare invece tiene anche in considerazione la velocità con cui si raggiunge la temperatura prefissata, così da ottenere un miglior comfort domestico.

Come avrete ben capito scegliere il giusto termostato non è solo una questione di arredo.

Racchiude al suo interno una serie di tecnicismi fondamentali per il nostro relax domestico.

Margherita Succi
Margherita Succi
Mi presento. Sono Margherita Succi, ho 33 anni e sono l'anima pulsante di Fillyourhomewithlove. Sono laureata e specializzata in Marketing e Management internazionale con una forte passione per tutto ciò che gira intorno al design. Ecco perché amo raccontarvelo ogni singolo giorno.

I giardini d’Étretat in Normandia

I bellissimi giardini d’Étretat, nella regione della Normandia, riescono ad incantare al primo sguardo. Merito sicuramente del suo creatore, il paesaggista russo...

Ryokan giapponesi: Gora Kadan ad Hakone

Ryokan giapponesi: Gora Kadan un classico alloggio giapponese riproposto con dettagli di design contemporanei Bentornati anche oggi sul mio blog di arredamento...